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Discussione: [How-to] Installare centralino Voip Asterisk partendo da zero

  1. #11
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
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    Sintetizzatore vocale in Italiano per Asterisk (free)

    Ecco come fare leggere ad Asterisk un testo in Italiano da una voce femminile tramite Google Translate.

    Utile per annunci vocali o utilizzi piu' complessi come ad esempio la lettura automatica per telefono delle mails arrivate.

    Sitassi: agi(googletts.agi,"text",[language],[intkey],[speed])

    Ecco i comandi per l'installazione:

    scaricare questo file : https://github.com/downloads/zaf/ast...tts-0.6.tar.gz

    su - root
    wget https://github.com/downloads/zaf/ast...tts-0.6.tar.gz
    tar- zxvf asterisk-googletts-0.6.tar.gz
    cd asterisk-googletts-0.6
    cp googletts.agi /var/lib/asterisk/agi-bin/
    chmod 755 /var/lib/asterisk/agi-bin/googletts.agi


    NOTA: attenzione che questo forum taglia i links troppo lunghi come quello sopra, per cui occorre copiarlo e incollarlo nuovamente nel comando.

    ora creiamo l'estensione 995 che ci leggera' il testo che andremo ad inserire:

    nano /etc/asterisk/extensions_custom.conf

    all'interno inseriamo:

    exten => 995,1,Answer
    exten => 995,2,agi(googletts.agi,"Il motore di sintetizzazione della voce",it)
    exten => 995,3,agi(googletts.agi,"è stato installato",it)
    exten => 995,4,agi(googletts.agi,"Arrivederci e grazie.",it)
    exten => 995,5,HangUp

    salviamo con ctrl+x

    riavviamo FreePBX e Asterisk:

    amportal restart

    ora possiamo chiamare l'interno 955 e ascoltare la sinstetizzazione vocale

    -------------------------------------------

    Esempio pratico per semplice messaggio vocale di benvenuto e poi suona l'interno 500:

    exten => 996,1,Answer
    exten => 996,2,agi(googletts.agi,"benvenuti nella mia ditta",it)
    exten => 996,3,agi(googletts.agi,"la chiamata sta per essere trasferita",it)
    exten => 996,4,agi(googletts.agi,"all'interno desiderato",it)
    exten => 996,5,agi(googletts.agi,"attendere,",it)
    exten => 996,6,Dial(local/500/n)
    exten => 996,7,Hangup
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  2. #12
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    Installare Google Voice su Asterisk (1.4 e successive)

    Come promesso ecco la guida per installare Google Voice su Asterisk (1.4 e successive) con FreeSwitch

    Al solito, la guida e' testata e funzionante.

    La potete scaricare qui:

    http://www.lovisolo.com/asterisk.google.pdf
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  3. #13
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    Annuncio professionale in tre lingue per Asterisk

    Utilizzando la semplice procedura sopra descritta per il sintetizzatore vocale su Asterisk, ecco un annuncio assolutamente professionale in tre lingue (Italiano-donna, Inglese-uomo e Francese-donna).

    In questo specifico esempio, per semplicita' ho settato un interno (997), inoltrando una linea di ingresso del centralino verso questo interno, partono prima gli annunci vocali e poi la chiamata viene inoltrata al gruppo di squillo 600.

    Nota: sostituire i puntini ............... con il nome della vostra ditta.

    exten => 997,1,Answer
    exten => 997,2,Wait(1)
    exten => 997,3,agi(googletts.agi,"Benvenuti in .........",it)
    exten => 997,4,agi(googletts.agi,"La chiamata sta per essere trasferita",it)
    exten => 997,5,agi(googletts.agi,"Attendere prego",it)
    exten => 997,6,agi(googletts.agi,"Welcome to ........",en)
    exten => 997,7,agi(googletts.agi,"This call is being diverted",en)
    exten => 997,8,agi(googletts.agi,"Please old the line",en)
    exten => 997,9,agi(googletts.agi,"Bienvenue à la .....................",fr)
    exten => 997,10,agi(googletts.agi,"Nous recherchons votre corrispondant et vous assuron de tout nos effort pour reduir votre attent",fr)
    exten => 997,11,agi(googletts.agi,"Rester en ligne s'il vou plait ",fr)
    exten => 997,12,Goto(ext-group,600,1)
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  4. #14
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    Client gratuito SIP per Asterisk (e non solo) MultiOS

    Ecco un ottimo client di messaggistica gratuito (con voce e video) che gira su Linux, Mac e Windows, supporta oltre al protocollo SIP anche i protocolli delle maggiori messaggistiche online (Facebook, Yahoo, ICQ, Jabber, MSN, ecc.)

    https://jitsi.org/

    Per i dispositivi portatili (BlackBerry, Iphone, Android) invece c'e' questo:

    http://www.linphone.org/
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  5. #15
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    Riconoscimento vocale per Asterisk Multilingua

    ... adesso il gioco si fa duro

    Ecco le istruzioni di base di come configurare il riconoscimento vocale in Italiano (si possono usare moltissime lingue) e convertire tutto in testo dentro una variabile.

    Se non avete pesanti accenti dialettali o gravi difetti di pronuncia, questo sistema riconosce veramente tutto in maniera eccezionale.
    Provare per credere!

    Motore di sintesi utilizzato: Google speech API

    nota: e' indispensabile che la connessione ad internet sia attiva dato che il processamento della voce avviene online tramite Google Speech Recognition.

    Istruzioni per Asterisk su Ubuntu server 10.04:
    (prerequisiti indispensabili: aver seguito i miei post precedenti e le mie guide)

    su - root
    wget https://github.com/downloads/zaf/ast...cog-0.5.tar.gz
    tar -zxvf asterisk-speech-recog-0.5.tar.gz
    cd asterisk-speech-recog-0.5
    cp speech-recog.agi /var/lib/asterisk/agi-bin/
    chown asterisk:asterisk /var/lib/asterisk/agi-bin/speech-recog.agi
    chmod 755 /var/lib/asterisk/agi-bin/speech-recog.agi
    apt-get install flac
    apt-get install perl
    apt-get install libwww-perl


    Esempio di dialplan per riconoscimento vocale e stampa in console di quanto riconosciuto.

    ; esempio di riconoscimento vocale in Italiano - output su console
    ;
    ;
    exten => 996,1,Answer()
    exten => 996,2,agi(googletts.agi,"Dire qualcosa in Italiano, quando completato premere cancelletto.",it)
    exten => 996,3(record),agi(speech-recog.agi,it-IT)
    exten => 996,4,Verbose(1,Script returned: ${status} , ${id} , ${confidence} , ${utterance})
    exten => 996,5,Hangup


    ecco come si presenta l'output da console:

    -- <SIP/100-00000001>AGI Script speech-recog.agi completed, returning 0
    -- Executing [996@from-internal:4] Verbose("SIP/100-00000001", "1:,Script returned: 0 , 5dd4eb7fe1ebadacf233e9cf29b9f902-1 , 0.9693718: , prova riconoscimento vocale in italiano prova uno due tre prova ") in new stack
    Script returned: 0 , 5dd4eb7fe1ebadacf233e9cf29b9f902-1 , 0.9693718 , prova riconoscimento vocale in italiano prova uno due tre prova
    -- Executing [996@from-internal:5] Hangup("SIP/100-00000001", "") in new stack

    Parametri e variabili di uscita:

    Verbose(1,Script returned: ${status} , ${id} , ${confidence} , ${utterance})

    - status: Return status. 0 significa successo, differente da zero significa che ci sono stati errori.
    - utterance: e' la variabile contenente il testo riconosciuto.
    - confidence: un valore che va da 0 a 1, 0 significa nulla riconosciuto, 1 significa tutto riconosciuto, un valore di 0.90 di solito significa che il testo riconosciuto e' corretto.

    Nell'esempio sopra lo status e' = 0 (successo), e la confidence = 0.9693718 (molto alta)
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  6. #16
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    Poi ...
    se ho tempo (e voglia ) postero' una guida completa su come configurare la dettatura automatica in Italiano tramite Asterisk con invio di email contenente un documento con il testo dettato, inclusa punteggiatura (segretaria virtuale),
    e anche come configurare la lettura automatica delle emails tramite telefono (con Asterisk).
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  7. #17
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    ... e ancora il Voice2Dial in Italiano:

    il centralino chiama il numero (o il numero corrispondente al nome) che viene pronunciato a voce, senza necessita' di digitarlo.
    Da quando l'ho creato ho smesso di comporre numeri sulla tastiera del telefono
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  8. #18
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  9. #19
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    Voice2Dial chiamata a composizione vocale in Italiano per Asterisk

    Ecco qualcosa che in giro non troverete

    Anteprima assoluta: composizione numero telefonico con comando vocale in Italiano.

    Prerequisiti: aver seguito le mie guide e aver installato Text2Speech e Speech2Text come descritto nei miei post precedenti.

    Dialplan per Voice2Dial da mettere in /etc/asterisk/extensions_custom.conf

    ; Voice2Dial Chiama il numero che viene pronunciato a voce
    ; occorre una connessione ad Internet attiva
    ;
    exten => 995,1,Answer()
    exten => 995,2,agi(googletts.agi,"Pronunciare con voce chiara il numero breve o l'interno che si desidera chiamare",it)
    exten => 995,3(record),agi(speech-recog.agi,it-IT)
    exten => 995,4,agi(googletts.agi,"il numero pronunciato è",it)
    exten => 995,5,agi(googletts.agi,"${utterance}",it)
    exten => 995,6,agi(googletts.agi,"se il numero è corretto attendere in linea, altrimenti riagganciare e richiamare",it)
    exten => 995,7,Wait(1)
    exten => 995,8,GotoIf($[$["${status}" = "0"] & $["${confidence}" > "0.8"]]?success:retry)
    exten => 995,9(success),goto(${utterance},1)
    exten => 995,10(retry),agi(googletts.agi,"non capisco il numero. può ripetere per favore?",it)
    exten => 995,11,goto(record)

    Praticamente nell'esempio sopra indicato succede questo:

    - chiamo il numero 995 (e' solo un numero che ho scelto per l'esempio)
    - la voce guida sintetizzata dice: "Pronunciare con voce chiara il numero breve o l'interno che si desidera chiamare"
    - io pronuncio il numero
    - il sistema aspetta che ci siano almeno tre secondi di silenzio per capire che ho smesso di parlare
    - dopodiche' mi ripete il numero con la voce sintetizzata dicendo: "il numero pronunciato è xxx se il numero è corretto attendere in linea, altrimenti riagganciare e richiamare"
    - prima di comporre il numero il sistema fa anche un controllo di coerenza su quanto ho pronunciato e se non lo ritiene corretto mi richiede di pronunciare nuovamente il numero con il seguente messaggio sintetizzato:"non capisco il numero. può ripetere per favore?"
    - poi compone il numero e mi connette.

    Questa funzionalita' e' ottima per telefoni senza DTMF o senza tastiera, oppure per persone che hanno problemi motori alle mani o sono immobilizzate e possono usare solo una cuffia.

    L'esempio sopra puo' essere arricchito con ulteriori funzionalita' del tipo: "dire [Si] se il numero e' corretto oppure [No] per ripeterlo", questo per non obbligare a riagganciare e richiamare nel caso il numero riconosciuto venga considerato coerente dal sistema ma sia sbagliato; esempio: pronuncio male cinquecentoquaranta e il sistema registra cinque cento quaranta e quindi 510040 invece di 540.

    Nota: per ora ci fermiamo a numeri brevi e interni (fino a tre cifre), perche' occorrono routines un po' piu' complesse per il riconoscimento di numeri con piu' cifre, ma questo lo vedremo piu' avanti.

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  10. #20
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    Piano di lavoro

    questo e' quello che vorrei insegnarvi con le mie guide:
    (in grassetto cio' che e' gia' stato qui pubblicato)


    - Report chiamate e costi su base oraria / giornaliera / settimanale / mensile con esportazione di grafici e tabelle excel
    - Canale Voip (SIP/IAX) Messagenet, EuteliaVoip, Squillo, Voipbuster, ecc.
    - Canale GSM (chiama e riceve su rete mobile cellulare)
    - Canale Skype (chiama e riceve su rete Skype, tutte le chiamate sono gratuite)
    - Canale Google Talk / Google Voice (chiama e riceve su rete Google - Gmail)
    - Canale ISDN (chiama e riceve su rete ISDN, anche multinumero)
    - Canale PSTN (chiama e riceve su linea telefonica analogica tradizionale)
    - Canale SMS (invia e riceve SMS)
    - Ricezione automatica FAX su qualsiasi canale (riconoscimento automatico dei fax su chiamate entranti)
    - Servizio Callback di richiamata a numero specifico (chiamo, riconosce il mio numero dal callerid, butta giu' la linea senza rispondere, mi richiama, mi chiede la password e mi da la linea per chiamare tramite centralino)
    - Servizio di blocco dei numeri nascosti (chiede al chiamante anonimo di digitare il suo numero di telefono per proseguire, oppure volendo blocca indiscriminatamente tutte le chiamate anonime)
    - Servizio di casella vocale con inoltro messaggi su email e con accesso web per la gestione dei messaggi e della segreteria.
    - Servizio di gestione chiamate su base oraria, giornaliera e settimanale
    - Servizio di centralino interattivo IVR (es. premere 1 per...., premere 2 per..., ecc.)
    - Servizio di inoltro e trasferimento chiamata, automatico o manuale
    - Blacklist numeri specifici in ingresso (ricevono un messaggio prestabiliito e poi la linea cade)
    - Servizio seguimi (inoltro chiamata a numeri specifici su verificarsi di determinate condizioni e/o su base temporale)
    - Servizio gestione code di attesa (gestione priorita' attesa chiamate in caso di operatori occupati)
    - Servizio chiamante prioritario (chiamanti TOP passano davanti a tutte le code e prendono la precedenza in caso di attesa)
    - Servizio di messaggio di benvenuto, personalizzabile per linea, ora/data, prefisso, numero chiamante e/o chiamato
    - Modulo CRM (customer relationship manager)
    - Modulo di criptatura delle telefonate (necessita di analogo servizio presso il destinatario della chiamata)
    - Sintetizzatore vocale e riconoscimento voce (dettatura lettere/messaggi e chiamata con comando vocale)
    - Servizio Conferenza multiutente
    - Servizio Streaming on the Phone (radio o notiziari in tempo reale per telefono)
    - Attivazione utenze esterne tramite centralino (accensione caldaia, apriporta, citofono, ecc.)
    - Antifurto con Asterisk
    - Interconnessione di piu' centralini e sistema per LoadBalancing e FailOverProof (never offline!)

    Bella impresa vero? Io ci provo!
    Sembra impossibile, ma Asterisk (con FreeSwitch) puo' fare tutto questo ... e anche di piu'
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