Pagina 2 di 42 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 418
  1. #11
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Sintetizzatore vocale in Italiano per Asterisk (free)

    Ecco come fare leggere ad Asterisk un testo in Italiano da una voce femminile tramite Google Translate.

    Utile per annunci vocali o utilizzi piu' complessi come ad esempio la lettura automatica per telefono delle mails arrivate.

    Sitassi: agi(googletts.agi,"text",[language],[intkey],[speed])

    Ecco i comandi per l'installazione:

    scaricare questo file : https://github.com/downloads/zaf/ast...tts-0.6.tar.gz

    su - root
    wget https://github.com/downloads/zaf/ast...tts-0.6.tar.gz
    tar- zxvf asterisk-googletts-0.6.tar.gz
    cd asterisk-googletts-0.6
    cp googletts.agi /var/lib/asterisk/agi-bin/
    chmod 755 /var/lib/asterisk/agi-bin/googletts.agi


    NOTA: attenzione che questo forum taglia i links troppo lunghi come quello sopra, per cui occorre copiarlo e incollarlo nuovamente nel comando.

    ora creiamo l'estensione 995 che ci leggera' il testo che andremo ad inserire:

    nano /etc/asterisk/extensions_custom.conf

    all'interno inseriamo:

    exten => 995,1,Answer
    exten => 995,2,agi(googletts.agi,"Il motore di sintetizzazione della voce",it)
    exten => 995,3,agi(googletts.agi,"è stato installato",it)
    exten => 995,4,agi(googletts.agi,"Arrivederci e grazie.",it)
    exten => 995,5,HangUp

    salviamo con ctrl+x

    riavviamo FreePBX e Asterisk:

    amportal restart

    ora possiamo chiamare l'interno 955 e ascoltare la sinstetizzazione vocale

    -------------------------------------------

    Esempio pratico per semplice messaggio vocale di benvenuto e poi suona l'interno 500:

    exten => 996,1,Answer
    exten => 996,2,agi(googletts.agi,"benvenuti nella mia ditta",it)
    exten => 996,3,agi(googletts.agi,"la chiamata sta per essere trasferita",it)
    exten => 996,4,agi(googletts.agi,"all'interno desiderato",it)
    exten => 996,5,agi(googletts.agi,"attendere,",it)
    exten => 996,6,Dial(local/500/n)
    exten => 996,7,Hangup
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  2. #12
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Installare Google Voice su Asterisk (1.4 e successive)

    Come promesso ecco la guida per installare Google Voice su Asterisk (1.4 e successive) con FreeSwitch

    Al solito, la guida e' testata e funzionante.

    La potete scaricare qui:

    http://www.lovisolo.com/asterisk.google.pdf
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Annuncio professionale in tre lingue per Asterisk

    Utilizzando la semplice procedura sopra descritta per il sintetizzatore vocale su Asterisk, ecco un annuncio assolutamente professionale in tre lingue (Italiano-donna, Inglese-uomo e Francese-donna).

    In questo specifico esempio, per semplicita' ho settato un interno (997), inoltrando una linea di ingresso del centralino verso questo interno, partono prima gli annunci vocali e poi la chiamata viene inoltrata al gruppo di squillo 600.

    Nota: sostituire i puntini ............... con il nome della vostra ditta.

    exten => 997,1,Answer
    exten => 997,2,Wait(1)
    exten => 997,3,agi(googletts.agi,"Benvenuti in .........",it)
    exten => 997,4,agi(googletts.agi,"La chiamata sta per essere trasferita",it)
    exten => 997,5,agi(googletts.agi,"Attendere prego",it)
    exten => 997,6,agi(googletts.agi,"Welcome to ........",en)
    exten => 997,7,agi(googletts.agi,"This call is being diverted",en)
    exten => 997,8,agi(googletts.agi,"Please old the line",en)
    exten => 997,9,agi(googletts.agi,"Bienvenue à la .....................",fr)
    exten => 997,10,agi(googletts.agi,"Nous recherchons votre corrispondant et vous assuron de tout nos effort pour reduir votre attent",fr)
    exten => 997,11,agi(googletts.agi,"Rester en ligne s'il vou plait ",fr)
    exten => 997,12,Goto(ext-group,600,1)
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  4. #14
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Client gratuito SIP per Asterisk (e non solo) MultiOS

    Ecco un ottimo client di messaggistica gratuito (con voce e video) che gira su Linux, Mac e Windows, supporta oltre al protocollo SIP anche i protocolli delle maggiori messaggistiche online (Facebook, Yahoo, ICQ, Jabber, MSN, ecc.)

    https://jitsi.org/

    Per i dispositivi portatili (BlackBerry, Iphone, Android) invece c'e' questo:

    http://www.linphone.org/
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  5. #15
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Riconoscimento vocale per Asterisk Multilingua

    ... adesso il gioco si fa duro

    Ecco le istruzioni di base di come configurare il riconoscimento vocale in Italiano (si possono usare moltissime lingue) e convertire tutto in testo dentro una variabile.

    Se non avete pesanti accenti dialettali o gravi difetti di pronuncia, questo sistema riconosce veramente tutto in maniera eccezionale.
    Provare per credere!

    Motore di sintesi utilizzato: Google speech API

    nota: e' indispensabile che la connessione ad internet sia attiva dato che il processamento della voce avviene online tramite Google Speech Recognition.

    Istruzioni per Asterisk su Ubuntu server 10.04:
    (prerequisiti indispensabili: aver seguito i miei post precedenti e le mie guide)

    su - root
    wget https://github.com/downloads/zaf/ast...cog-0.5.tar.gz
    tar -zxvf asterisk-speech-recog-0.5.tar.gz
    cd asterisk-speech-recog-0.5
    cp speech-recog.agi /var/lib/asterisk/agi-bin/
    chown asterisk:asterisk /var/lib/asterisk/agi-bin/speech-recog.agi
    chmod 755 /var/lib/asterisk/agi-bin/speech-recog.agi
    apt-get install flac
    apt-get install perl
    apt-get install libwww-perl


    Esempio di dialplan per riconoscimento vocale e stampa in console di quanto riconosciuto.

    ; esempio di riconoscimento vocale in Italiano - output su console
    ;
    ;
    exten => 996,1,Answer()
    exten => 996,2,agi(googletts.agi,"Dire qualcosa in Italiano, quando completato premere cancelletto.",it)
    exten => 996,3(record),agi(speech-recog.agi,it-IT)
    exten => 996,4,Verbose(1,Script returned: ${status} , ${id} , ${confidence} , ${utterance})
    exten => 996,5,Hangup


    ecco come si presenta l'output da console:

    -- <SIP/100-00000001>AGI Script speech-recog.agi completed, returning 0
    -- Executing [996@from-internal:4] Verbose("SIP/100-00000001", "1:,Script returned: 0 , 5dd4eb7fe1ebadacf233e9cf29b9f902-1 , 0.9693718: , prova riconoscimento vocale in italiano prova uno due tre prova ") in new stack
    Script returned: 0 , 5dd4eb7fe1ebadacf233e9cf29b9f902-1 , 0.9693718 , prova riconoscimento vocale in italiano prova uno due tre prova
    -- Executing [996@from-internal:5] Hangup("SIP/100-00000001", "") in new stack

    Parametri e variabili di uscita:

    Verbose(1,Script returned: ${status} , ${id} , ${confidence} , ${utterance})

    - status: Return status. 0 significa successo, differente da zero significa che ci sono stati errori.
    - utterance: e' la variabile contenente il testo riconosciuto.
    - confidence: un valore che va da 0 a 1, 0 significa nulla riconosciuto, 1 significa tutto riconosciuto, un valore di 0.90 di solito significa che il testo riconosciuto e' corretto.

    Nell'esempio sopra lo status e' = 0 (successo), e la confidence = 0.9693718 (molto alta)
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  6. #16
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Poi ...
    se ho tempo (e voglia ) postero' una guida completa su come configurare la dettatura automatica in Italiano tramite Asterisk con invio di email contenente un documento con il testo dettato, inclusa punteggiatura (segretaria virtuale),
    e anche come configurare la lettura automatica delle emails tramite telefono (con Asterisk).
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  7. #17
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    ... e ancora il Voice2Dial in Italiano:

    il centralino chiama il numero (o il numero corrispondente al nome) che viene pronunciato a voce, senza necessita' di digitarlo.
    Da quando l'ho creato ho smesso di comporre numeri sulla tastiera del telefono
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  8. #18
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Troppa grazia
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  9. #19
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Voice2Dial chiamata a composizione vocale in Italiano per Asterisk

    Ecco qualcosa che in giro non troverete

    Anteprima assoluta: composizione numero telefonico con comando vocale in Italiano.

    Prerequisiti: aver seguito le mie guide e aver installato Text2Speech e Speech2Text come descritto nei miei post precedenti.

    Dialplan per Voice2Dial da mettere in /etc/asterisk/extensions_custom.conf

    ; Voice2Dial Chiama il numero che viene pronunciato a voce
    ; occorre una connessione ad Internet attiva
    ;
    exten => 995,1,Answer()
    exten => 995,2,agi(googletts.agi,"Pronunciare con voce chiara il numero breve o l'interno che si desidera chiamare",it)
    exten => 995,3(record),agi(speech-recog.agi,it-IT)
    exten => 995,4,agi(googletts.agi,"il numero pronunciato è",it)
    exten => 995,5,agi(googletts.agi,"${utterance}",it)
    exten => 995,6,agi(googletts.agi,"se il numero è corretto attendere in linea, altrimenti riagganciare e richiamare",it)
    exten => 995,7,Wait(1)
    exten => 995,8,GotoIf($[$["${status}" = "0"] & $["${confidence}" > "0.8"]]?success:retry)
    exten => 995,9(success),goto(${utterance},1)
    exten => 995,10(retry),agi(googletts.agi,"non capisco il numero. può ripetere per favore?",it)
    exten => 995,11,goto(record)

    Praticamente nell'esempio sopra indicato succede questo:

    - chiamo il numero 995 (e' solo un numero che ho scelto per l'esempio)
    - la voce guida sintetizzata dice: "Pronunciare con voce chiara il numero breve o l'interno che si desidera chiamare"
    - io pronuncio il numero
    - il sistema aspetta che ci siano almeno tre secondi di silenzio per capire che ho smesso di parlare
    - dopodiche' mi ripete il numero con la voce sintetizzata dicendo: "il numero pronunciato è xxx se il numero è corretto attendere in linea, altrimenti riagganciare e richiamare"
    - prima di comporre il numero il sistema fa anche un controllo di coerenza su quanto ho pronunciato e se non lo ritiene corretto mi richiede di pronunciare nuovamente il numero con il seguente messaggio sintetizzato:"non capisco il numero. può ripetere per favore?"
    - poi compone il numero e mi connette.

    Questa funzionalita' e' ottima per telefoni senza DTMF o senza tastiera, oppure per persone che hanno problemi motori alle mani o sono immobilizzate e possono usare solo una cuffia.

    L'esempio sopra puo' essere arricchito con ulteriori funzionalita' del tipo: "dire [Si] se il numero e' corretto oppure [No] per ripeterlo", questo per non obbligare a riagganciare e richiamare nel caso il numero riconosciuto venga considerato coerente dal sistema ma sia sbagliato; esempio: pronuncio male cinquecentoquaranta e il sistema registra cinque cento quaranta e quindi 510040 invece di 540.

    Nota: per ora ci fermiamo a numeri brevi e interni (fino a tre cifre), perche' occorrono routines un po' piu' complesse per il riconoscimento di numeri con piu' cifre, ma questo lo vedremo piu' avanti.

    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  10. #20
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Piano di lavoro

    questo e' quello che vorrei insegnarvi con le mie guide:
    (in grassetto cio' che e' gia' stato qui pubblicato)


    - Report chiamate e costi su base oraria / giornaliera / settimanale / mensile con esportazione di grafici e tabelle excel
    - Canale Voip (SIP/IAX) Messagenet, EuteliaVoip, Squillo, Voipbuster, ecc.
    - Canale GSM (chiama e riceve su rete mobile cellulare)
    - Canale Skype (chiama e riceve su rete Skype, tutte le chiamate sono gratuite)
    - Canale Google Talk / Google Voice (chiama e riceve su rete Google - Gmail)
    - Canale ISDN (chiama e riceve su rete ISDN, anche multinumero)
    - Canale PSTN (chiama e riceve su linea telefonica analogica tradizionale)
    - Canale SMS (invia e riceve SMS)
    - Ricezione automatica FAX su qualsiasi canale (riconoscimento automatico dei fax su chiamate entranti)
    - Servizio Callback di richiamata a numero specifico (chiamo, riconosce il mio numero dal callerid, butta giu' la linea senza rispondere, mi richiama, mi chiede la password e mi da la linea per chiamare tramite centralino)
    - Servizio di blocco dei numeri nascosti (chiede al chiamante anonimo di digitare il suo numero di telefono per proseguire, oppure volendo blocca indiscriminatamente tutte le chiamate anonime)
    - Servizio di casella vocale con inoltro messaggi su email e con accesso web per la gestione dei messaggi e della segreteria.
    - Servizio di gestione chiamate su base oraria, giornaliera e settimanale
    - Servizio di centralino interattivo IVR (es. premere 1 per...., premere 2 per..., ecc.)
    - Servizio di inoltro e trasferimento chiamata, automatico o manuale
    - Blacklist numeri specifici in ingresso (ricevono un messaggio prestabiliito e poi la linea cade)
    - Servizio seguimi (inoltro chiamata a numeri specifici su verificarsi di determinate condizioni e/o su base temporale)
    - Servizio gestione code di attesa (gestione priorita' attesa chiamate in caso di operatori occupati)
    - Servizio chiamante prioritario (chiamanti TOP passano davanti a tutte le code e prendono la precedenza in caso di attesa)
    - Servizio di messaggio di benvenuto, personalizzabile per linea, ora/data, prefisso, numero chiamante e/o chiamato
    - Modulo CRM (customer relationship manager)
    - Modulo di criptatura delle telefonate (necessita di analogo servizio presso il destinatario della chiamata)
    - Sintetizzatore vocale e riconoscimento voce (dettatura lettere/messaggi e chiamata con comando vocale)
    - Servizio Conferenza multiutente
    - Servizio Streaming on the Phone (radio o notiziari in tempo reale per telefono)
    - Attivazione utenze esterne tramite centralino (accensione caldaia, apriporta, citofono, ecc.)
    - Antifurto con Asterisk
    - Interconnessione di piu' centralini e sistema per LoadBalancing e FailOverProof (never offline!)

    Bella impresa vero? Io ci provo!
    Sembra impossibile, ma Asterisk (con FreeSwitch) puo' fare tutto questo ... e anche di piu'
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.