Pagina 28 di 42 primaprima ... 18 26 27 28 29 30 38 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 271 a 280 su 418
  1. #271
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Perche' continuo ad usare Ubuntu 10.04 32 bit e Asterisk 1.6.2.4 ?

    Molti utenti mi hanno chiesto perche' continuo ad usare una vecchia versione di Ubuntu server che a breve non avra' piu' aggiornamenti, perche' una distro a 32 bit, perche' Asterisk 1.6 quando c'e' gia' la versione 12 e perche' FreePBX 2.1.8 quando ci sono versioni piu' aggiornate?

    Innanzitutto e' bene precisare che un centralino VOIP, a differenza di un sistema desktop, e' una installazione monolitica, che una volta installato non cambia piu' nella struttura, ma solo nelle configurazioni lato centralino e utente, le caratteristiche che devono distinguerlo sono la sicurezza e la stabilita'.
    Se ti bucano il PC di casa non sono grossi dolori, se ti bucano il centralino allora sono soldi (anche molti) che se ne vanno, magari in una sola notte!

    Perche' uso Ubuntu server 10.04?
    Perche' e' una release molto affidabile, matura e stabile, in cui tutte le falle e i bugs sono stati ormai risolti da tempo, inoltre si sposa alla perfezione con Asterisk 1.6.2.4 e FreePBX 2.8.1.5.

    Perche' 32 bit?
    Perche' il supporto a 64 bit non serve a nulla per Asterisk, anzi lo rallenta e presenta problemi di stabilita'.

    Perche' Asterisk 1.6.2.4?
    Perche' e' una versione stabile, sicura e matura e fa tutto cio' che fanno le nuove versioni, che pero' sono ancora piene di bugs.

    Perche' FreePBX 2.8.1.5?
    Vedi la risposta sopra.

    Per cio' che riguarda il provider Voip, io consiglio Clouditalia (Ex Eutelia), innanzituto perche' non ha canone, poi ha un pannello di controllo online dove puoi fare un mucchio di personalizzazioni che altri provider non ti permettono di fare, puoi ad esempio impostare le numerazioni che vuoi bloccare (internazionali, satellitari, 899/892, ecc.), puoi cambiare la password del numero Voip, puoi personalizzare la segreteria con molte opzioni, puoi impostare il trasferimento di chiamata in base allo stato (utilissimo quando il centralino e' offline/irraggiungibile) e puoi fare un sacco di altre cose.
    Inoltre Clouditalia ti da fino a 15 numeri gratis.
    Il supporto Clouditalia e' molto efficiente e risponde in genere entro 24 ore.

    Messagenet e' anche affidabile come provider, ma il supporto lascia molto a desiderare, non hanno un numero di telefono per l'assistenza e se scrivi una mail passano molti giorni prima che ti rispondano, inoltre non puoi bloccare i numeri pericolosi ne puoi cambiarti la password del numero voip.
    Ultima modifica di pilovis; 17-04-2015 a 17:26
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  2. #272
    si ho controllato tutto e sinceramente non riesco a trovare l'errore. ho visto tra i tuoi file che hai una macchina virtuale pronta ma è stata tolta dal download sarebbe possibile scaricarla in modo da vedere dove sta l'errore?

  3. #273
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Quote Originariamente inviata da simogio75 Visualizza il messaggio
    si ho controllato tutto e sinceramente non riesco a trovare l'errore. ho visto tra i tuoi file che hai una macchina virtuale pronta ma è stata tolta dal download sarebbe possibile scaricarla in modo da vedere dove sta l'errore?
    La macchina virtuale e' in fase di revisione e aggiornamento, appena pronta vedo di metterla di nuovo online.

    Maurizio.

    Mettimi qui le schermate del trunk e della rotta in uscita di Eutelia, debitamente schermate/offuscate nelle passwords ovviamente.
    Controlla di non avere altre rotte in uscita, se ci sono eliminale.
    Ultima modifica di pilovis; 20-04-2015 a 20:49
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  4. #274
    Quote Originariamente inviata da pilovis Visualizza il messaggio
    La macchina virtuale e' in fase di revisione e aggiornamento, appena pronta vedo di metterla di nuovo online.

    Maurizio.

    Mettimi qui le schermate del trunk e della rotta in uscita di Eutelia, debitamente schermate/offuscate nelle passwords ovviamente.
    Controlla di non avere altre rotte in uscita, se ci sono eliminale.
    ecco qua la mia configurazione

    ti metto il link del dropbox con le foto dello schermo

    https://www.dropbox.com/sh/h93g2fn92...CyY9ZPIpa?dl=0
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di simogio75; 21-04-2015 a 17:10

  5. #275
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Ti ho mandato un messaggio privato tramite questo forum, leggilo subito!

    allora:

    nelle "Impostazioni in entrata" cambia "type=friend" in "type=user", poi togli la riga "user=xxx"

    In "Asterisk SIP settings", alla fine aggiungi una riga in "
    Other SIP Settings" e' metti "alwaysauthreject=yes", e' molto importante per la sicurezza del centralino!

    Nota solo per chi non usa FreePBX: mettere questo parametro in "/etc/asterisk/sip.conf"

    L'errore che ti causa in non funzionamento delle chiamate in uscita e' nelle "Rotte in uscita", manca il punto:

    esempio:

    0Z.
    3.
    800.
    84.

    il punto significa qualsiasi numero ci sia dopo, se non lo metti il centralino accetta solo quel numero, quindi "3." permette di chiamare qualsiasi numero che inizia con 3, invece "3", come hai messo tu, permette di chiamare solo il numero 3
    "Z" significa qualsiasi numero da 1 a 9, quindi "0Z." escludendo lo 0 nella seconda cifra, non permette di fare chiamate internazionali (doppio 0) ma solo prefissi nazionali da 01xxxxxxx a 09xxxxxxxxx

    Nella mie guide questo e' ben visibile "http://www.lovisolo.com/asterisk/sof...ne.freepbx.pdf", se le si seguono alla lettera il centralino deve funzionare al primo colpo.
    In ogni caso modifico la guida specificando meglio la funzione del punto e della Z maiuscola.
    Ultima modifica di pilovis; 21-04-2015 a 20:03
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  6. #276
    funziona tutto benissimo dopo le modifiche che mi hai suggerite....

    Grazie mille e ottimo lavoro le tue guide sono veramente complete e comprensibili anche per chi come me è alle prime armi con linux.

  7. #277
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    13
    Ciao a tutti,
    comincio col fare i dovuti ringraziamenti al grande Maurizio, semplicemente un mito!!!
    Sono uno studente universitario ed insieme a dei miei coninquilini siamo riusciti a mettere su un centralino Asterisk funzionamente, il tutto grazie alle tue guide, ma adesso ci è venuto in mente di far parlare in italiano la ns. signorina. Abbiamo scaricato tutte le lingue in un solo colpo ma non siamo riusciti a a configurarle, qualche dritta??
    Essendo interessato all'argomento hai qualche libro o link interessante da suggermi??? Il modo di asterisk mi affascina parecchio..
    Grazie

  8. #278
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Quote Originariamente inviata da gegheo Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    ... ma adesso ci è venuto in mente di far parlare in italiano la ns. signorina. Abbiamo scaricato tutte le lingue in un solo colpo ma non siamo riusciti a a configurarle, qualche dritta??
    Grazie
    occorre, da utente "root", creare la directory "it" in /var/lib/asterisk/sounds

    mkdir /var/lib/asterisk/sounds/it

    dargli i permessi per l'utente e gruppo asterisk:

    chown asterisk:asterisk /var/lib/asterisk/sounds/it

    copiare dentro questa directory tutti i files e le directories estratte dai files compressi in lingua Italiana scaricati dal mio sito (http://www.lovisolo.com/asterisk/sof...udio_asterisk/),

    poi entrare nella dir appena creata "/var/lib/asterisk/sounds/it":

    cd /var/lib/asterisk/sounds/it

    e dare ai nuovi files e directories i permessi per l'utente e gruppo asterisk:

    chown asterisk:asterisk * -R


    nota: attenzione a dare questo ultimo comando solo se si e' sicuri di essere dentro la cartella giusta (/var/lib/asterisk/sounds/it).

    Come ultima cosa, settare in FreePBX > Tools/Strumenti > Asterisk SIP settings nel campo Language il valore "it" (senza virgolette)
    il parametro it deve anche essere messo nelle Rotte in entrata, nel campo Language.

    ---------------------------------------------

    Solo se non si usa FreePBX, ma Asterisk puro, per settare la lingua Italiana, seguire le istruzioni di cui sopra e poi aggiungere in /etc/asterisk/sip.conf la riga:

    language=it

    ---------------------------------------------
    P.S.: ho aggiornato la mia guida per FreePBX con queste istruzioni
    verificate sempre le mie guide, perche' sono aggiornate abbastanza di frequente, con nuove indicazioni ed eventuali correzioni.
    http://www.lovisolo.com/asterisk/
    Ultima modifica di pilovis; 27-04-2015 a 06:46
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  9. #279
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    13
    Ciao,
    intanto grazie per le pronte ed esaurienti riposte ma eccomi nuovamante qui con un altro problema:
    essendo in tre a condividere questo centralino, ognuno di noi ha acquistato un numero voip per poter effettuare le chimate che gli pare. Adesso il problema è associare ad ognuno dei nostri interni i vari numeri voip in modo che l'utente 200 effettui chiamate solo ed esclusivamente dalla linea 1, il 201 dalla linea 2 e il 202 dalla linea 3.
    Per quanto riguarda le chiamate in ingresso è stato semplice: ad ogni rotta in entrata abbiamo destinato uno specifico interno.
    Grazie infinite.
    gegheo

  10. #280
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Quote Originariamente inviata da gegheo Visualizza il messaggio
    Ciao,
    intanto grazie per le pronte ed esaurienti riposte ma eccomi nuovamante qui con un altro problema:
    essendo in tre a condividere questo centralino, ognuno di noi ha acquistato un numero voip per poter effettuare le chimate che gli pare. Adesso il problema è associare ad ognuno dei nostri interni i vari numeri voip in modo che l'utente 200 effettui chiamate solo ed esclusivamente dalla linea 1, il 201 dalla linea 2 e il 202 dalla linea 3.
    Per quanto riguarda le chiamate in ingresso è stato semplice: ad ogni rotta in entrata abbiamo destinato uno specifico interno.
    Grazie infinite.
    gegheo
    Si puo' fare dal menu "Impostazioni" > "Custom Contexts", creando un nuovo Context in cui occorre disabilitare tutte le rotte in uscita tranne quella che ci interessa utilizzare che e' l'unica ad essere abilitata, poi occorre selezionare questo context per l'interno che si vuole collegare nel menu "Interni".
    Ultima modifica di pilovis; 30-04-2015 a 13:11
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.