Pagina 4 di 42 primaprima ... 2 3 4 5 6 14 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 418
  1. #31
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Asterisk+Freeswitch+Google voice

    NOTA BENE:

    ho aggiornato il file PDF con il manuale per l'installazione di Freeswitch e Google Voice su Asterisk, perche' il manuale riportava la procedura per installare sempre Freeswitch all'ultima versione, ma purtroppo l'ultima versione attuale di Freeswitch ha un bug per cui Google Voice manca dell'audio.
    Ho quindi bloccato la procedura alla versione di Freswitch 1.2.10, che sicuramente funziona.

    http://www.lovisolo.com/asterisk.google.pdf
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  2. #32
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Spero di non sporcare il thread, guide sull'hardware necessario ne hai mai fatte? Qualche consiglio?

    Ciao

  3. #33
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    per il centralino ho sempre usato vecchi portatili, anche per via del loro basso consumo, ma va bene qualsiasi PC, anche un po' datato.
    Se invece vuoi sapere di schede specifiche, allora non saprei cosa consigliarti dato che ho sempre lavorato con protocolli SIP e IAX che non necessitano di schede aggiuntive, io ho provato solo una scheda FXO molto semplice per collegare il centralino ad una linea telefonica analogica, che e' questa:

    http://www.x100p.com/products/FXO.php

    I risultati sono stati mediocri, con parecchio "echo", peggiorato dal fatto che sulla linea c'era anche una ADSL.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  4. #34
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    Grazie per la risposta, sto indagando anche su un altro forum e sto avendo risposte soddisfacenti riguardo l'hardware che mi serve.

    Comunque sono tentato di provare Beaglebone Black. Ciao :-)

  5. #35
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Filtro anti callcenters con IVR e sintetizzatore vocale gratuito

    Nota: per Interactive Voice Response (IVR) si intende un sistema capace di trasmettere e ricevere informazioni da un chiamante che interagisce tramite tastiera telefonica.

    Ecco la mia ultima fatica, un filtro anti callcenters rompiscatole.
    Oltre al blocco dei numeri anonimi che e' attivabile su FreePBX, possiamo aggiungere anche questo filtro antispam telefonico, per ridurre ulteriormente il numero delle scocciature telefoniche, che purtroppo sono sempre piu' numerose e invasive.

    Praticamente il nostro centralino, quando arriva una chiamata e viene deviata verso un interno prefissato (985 in questo esempio), Asterisk genera per l'interlocutore un messaggio vocale sintetizzato chiedendogli di premere un tasto in base alla tipologia di assistenza richiesta.

    Nell'esempio contenuto nel mio manuale, quando qualcuno ci chiama, la voce sintetizzata (di donna) dice quanto segue:

    Benvenuti in .........
    Per richieste di assistenza tecnica premere uno,
    per proposte commerciali premere due,
    per tutte le altre richieste premere zero.


    (il testo e i numeri di inoltro sono facilmente modificabili secondo le vostre esigenze)

    Premendo 1 la telefonata viene inoltrata all'interno 600, premendo 2 viene inoltrata al messaggio antispam telefonico e premendo il tasto "zero" la telefonata viene inoltrata all'interno 500.
    In caso di mancata pressione di un tasto entro 10 secondi, il messaggio viene ripetuto per tre volte, ogniuna con dieci secondi di attesa, poi se nessun tasto e' premuto, la telefonata viene interrotta.

    il messaggio antispam telefonico che ascolta l'operatore del call center e' il seguente:

    Non desideriamo ricevere proposte commerciali o partecipare ad indagini di mercato,
    vi chiediamo quindi di cancellare il nostro numero telefonico dai vostri archivi,
    grazie.


    Se nonostante il nostro filtro, gli operatori dei call centers fanno i furbi e premono il tasto 1 o lo O per bypassare il filtro, fingendosi nostri clienti, allora il nostro “Vaff....” non glielo toglie nessuno!

    P.S.: il sintetizzatore vocale, essendo basato su motore Google, per funzionare deve avere una connessione internet attiva sul centralino.

    Il manuale e' scaricabile qui:
    http://www.lovisolo.com/asterisk.voicespam.pdf
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  6. #36
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Utilizzo improprio del centralino Asterisk :D

    Credo di essere uno dei pochissimi che non dispone di un numero di cellulare, cioe' in realta' ho un cellulare, ma il numero non e' conosciuto da nessuno, nemmeno da me.

    Dunque ...
    io non ho nessun numero di cellulare pubblico, il numero del cellulare che ho in tasca a cui il centralino trasferisce le chiamate, non lo so a memoria nemmeno io.

    A tutti quanti, incluse fidanzate, parenti, amici, clienti e altri mie contatti, do solo uno dei numeri di rete fissa del mio centralino, cosi' loro risparmiano e a me il trasferimento tramite chan_mobile quando sono in giro, verso quel cellulare fantasma, costa pochissimo.
    Sono sempre comunque reperibile, che sia in ufficio (Voip), a casa (Voip) o in giro (cellulare con chan_mobile), i terminali suonano tutti e posso rispondere ovunque io mi trovi.
    Soprattutto, la cosa piu' importante e' che posso decidere, chi e quando, mi puo' chiamare.

    Se devo chiamare quando sono in giro, passo tramite il centralino con il callback, esco con il numero di rete fissa anche se sto chiamando da cellulare e risparmio tantissimo, e se proprio avessi un'emergenza da dover chiamare con il cellulare, esco sempre con numero nascosto.

    Ormai si sono abituati tutti e non ci fanno piu' caso, sanno che ho degli strani numeri di rete fissa che mi seguono ovunque.

    In questo modo ho migliorato notevolmente la qualita' della mia vita e della mia privacy!
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  7. #37
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    up
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  8. #38
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    up
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  9. #39

  10. #40
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    7
    Quote Originariamente inviata da pilovis Visualizza il messaggio
    up
    innanzitutto complimenti a pilovis per le guide
    volevo chiderti un parere riguardo a piaf incredible bpx11 (ultima versione)...
    Ho appena acquistato una raspberryPi REv B, per capirne le potezialità.
    Dovrei collegare due sedi, con
    prima sede: 5-7 interni sip phone; 2 int softphone; un ata fxo-2fxs (telecom-->pbx); 1-2 trunks
    seconda sede: 10-15 interni sip phone; 10-15 int softphone; un ata fxo-2fxs (telecom-->pbx); 3-4 trunks (forse anche piu); fax server; (e vari applicazioni IVr su database tramite php)
    Abbiamo a disposizione una Adsl con 8 ip statici (utilizzabilli 6+1) nella seconda sede
    I telefoni Voip sono Grandstream con funzionalità BLF
    La distro su cui gira Piaf è una Centos 6.5 32bit
    Ho gia provato Piaf su VirtualBox ed il primo impatto è stato piu che positivo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.