Pagina 18 di 42 primaprima ... 8 16 17 18 19 20 28 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 171 a 180 su 418
  1. #171
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    DIMENTICAVO:

    prima di installare la nuova versione di Skype occorre scaricare e lanciare la nuova versione (beta) dell'installer di Skypopen fatta da Giovanni Maruzzelli che modifica i files di configurazione (ma stranamente non aggiorna la versione di Skype come invece dovrebbe):

    https://fisheye.freeswitch.org/brows...all/install.pl

    Il file install.pl va sostituito al vecchio (vedere la mia guida) e poi lanciato.

    P.S.: questo file non sembra essere ancora a posto per cui al momento le chiamate in ricezione funzionano ma senza audio, quelle in uscita non le ho ancora provate ma credo sia la stessa cosa.

    Cerchero' di capire come risolvere.
    Ultima modifica di pilovis; 25-08-2014 a 19:06
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  2. #172
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    ... da quello che ho capito occorre avere Pulseaudio installato e attivo affinche' l'audio di Skype 3.4 funzioni.

    Sono riuscito a fare qualche chiamata ma con l'audio in una sola direzione, credo pero' che il microfono fosse con il volume a zero su alsamixer, ma non so se questo centra qualcosa.

    Comunque ecco i comandi per installare Pulseaudio e Alsa:

    sudo apt-get install libasound2 libasound2-plugins alsa-utils alsa-oss
    sudo apt-get install pulseaudio pulseaudio-utils

    per i volumi audio di alsa:

    alsamixer

    per lanciare il server Pulseaudio:

    pulseaudio -D

    aggiungere utente sotto il gruppo pulseaudio:

    sudo usermod -aG pulse,pulse-access <username>

    verificare Pulseaudio:

    pacmd list-sinks
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #173
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Dato che mi e' stato richiesto da molti, avrei bisogno di uno spazio su un server pubblico per rimettere online la macchina virtuale (Virtualbox) con il centralino Asterisk+FreePBX+FreeSwitch.

    Qualcuno puo' offrirmi uno spazio da almento 10 Giga con una banda di upload sufficiente (almeno 10 Mbit/s).

    Io ho un server virtuale negli USA con 1 Gigabit/s di banda, ma e' pieno a tappo e non c'e' piu' spazio, per questo ho dovuto rimuoverla
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  4. #174
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Finalmente sono riuscito a far nuovamente funzionare il canale Skype con il centralino Asterisk+FreeSwitch, ecco una nota sintetica che va ad aggiungersi a quelle qui sopra presenti sullo stesso argomento e ovviamente alla mia guida originale.

    *** In attesa di modificare il mio how-to ***

    Queste istruzioni valgono per Ubuntu Server 10.04 32 bit, con Asterisk+FreeSwitch installati come da mie guide.

    Editare i due files:
    /lib/linux-sound-base/noALSA.nodprobe.conf
    e
    /lib/linux-sound-base/noOSS.nodprobe.conf
    e cancellare tutto quello che c'e' al loro interno


    Installare i seguenti pacchetti:

    apt-get install libx11-dev libx11-dev libxau-dev libxcb1-dev libxdmcp-dev x11proto-core-dev x11proto-input-dev x11proto-kb-dev xtrans-dev

    apt-get install xvfb pulseaudio



    Configurazione di Pulseaudio:

    nano /etc/default/pulseaudio

    cambiare la seguente riga da:

    PULSEAUDIO_SYSTEM_START=0

    a:

    PULSEAUDIO_SYSTEM_START=1


    nano /etc/pulse/system.pa

    cancellare tutte le righe che ci sono all'interno del file e inserire solo le seguenti due righe:

    load-module module-null-sink
    load-module module-native-protocol-unix



    nano /etc/init.d/pulseaudio

    cancellare --high-priority dalla riga:
    start-stop-daemon -x $DAEMON -p $PIDFILE --start
    --high-priority --system --daemonize --log-target=syslog --disallow-module-loading=$DISALLOW_MODULE_LOADING


    nano /etc/pulse/daemon.conf

    aggiungere le seguenti righe alla fine del file:

    daemonize = yes

    system-instance = yes
    resample-method = trivial
    flat-volumes = yes
    default-sample-rate = 48000
    default-sample-channels = 1
    default-fragment-size-msec = 20
    ; alternate-sample-rate = 44100



    Sostituire il vecchio file install.pl con questo nuovo:
    https://fisheye.freeswitch.org/brows...all/install.pl

    poi rifare la procedura di installazione di Skype utilizzando il nuovo file.

    Praticamente occorre sostituire il vecchio client Skype open source con il nuovo ufficiale skype-4.3.0.37 che pero' ha bisogno di pulseaudio per poter funzionare.

    nota: se durante l'installazione di Skype ci fossero problemi di percorsi, editare il file install.pl per adattarlo ai percorsi corretti dei sorgenti di FreeSwitch presenti sul vostro centralino.

    Se ci fossero problemi segnalatemeli, cosi' posso correggere meglio la mia guida
    Ultima modifica di pilovis; 14-09-2014 a 08:53
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  5. #175
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Dimenticavo, per poter usare Skype anche per le chiamate in uscita, nel pannello di controllo web di FreePBX (da non confondersi con FreeSwitch che nel nostro caso e' solo il motore che fa funzionare il canale Skype), occorre creare un "Custom Trunk" (Fascio personalizzato) chiamato "Skype" con la seguente Dial String (stringa di chiamata personalizzata):

    SIP/$OUTNUM$@127.0.0.1:5050

    e quindi utilizzare questo trunk in una "Outbound Route" (Rotta in uscita) specifica utilizzando nel campo "prepend" di FreePBX il valore "+39" per le chiamate nazionali (0Z. e 3. in "match pattern").
    Per le chiamate dirette ad utenti Skype, ho spiegato precedentemente come fare.

    Nota bene: controllate di avere la riga:

    localnet=127.0.0.1/255.255.255.0

    in "sip.conf"
    Ultima modifica di pilovis; 14-09-2014 a 10:12
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  6. #176
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    ... ho aggiornato la mia guida sul canale Skype per Asterisk, ne ho anche approfittato per correggere alcuni errori sui percorsi che c'erano nella guida.

    http://www.lovisolo.com/asterisk/

    Se riscontraste errori o inesattezze fatemelo sapere in modo da poter correggere la guida.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  7. #177
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Come cambiare la password di admin di FreePBX da linea di comando

    se non si ricorda la password di amministratore di FreePBX questa procedura consente di cambiarla da linea di comando di Linux.

    Assumendo che la nostra nuova password è somenewpassword , dal prompt dei comandi linux digitare quanto segue:

    su - root

    echo-n 'somenewpassword' | sha1sum

    Si otterrà una stringa lunga:

    458b27d9ab363eaab034ea65da35ceed21908fa7

    Entrare in mysql con il comando:

    mysql-p

    inserire la password di root mysql

    Ora inserite i seguenti comandi dal prompt dei comandi mysql (mysql>)

    mysql> use asterisk;

    mysql> update ampusers set password_sha1 = '458b27d9ab363eaab034ea65da35ceed21908fa7' where username = 'admin' limit 1;

    Ora dovreste essere in grado di accedere a FreePBX con nome utente: admin e come password: somenewpassword
    Ultima modifica di pilovis; 17-09-2014 a 11:05
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  8. #178
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    a casa come in albergo: "wake up call" su Asterisk

    Con Asterisk e FreePBX e' semplice configurare una sveglia telefonica, settabile direttamente da telefono.

    Istruzioni:

    Scaricare il modulo "WakeUp" da questo link http://www.freepbx.org/trac/browser/...wakeup-1.0.tgz e salvarlo sul proprio pc.

    Loggarsi come "admin" nel pannello di controllo web di FreePBX e dalla pagina "Amministrazione Moduli" > "Carica Modulo" fare l'upload del modulo precedentemente scaricato, installarlo e applicare le modifiche cliccando sulla barra arancione che appare in alto.

    Aprire una console comandi sul server Asterisk, loggarsi come root e dare in sequenza i seguenti comandi:

    mkdir /tmp/wakeup
    chown asterisk.asterisk /tmp/wakeup
    mkdir /var/lib/asterisk/wakeups
    chown asterisk.asterisk /var/lib/asterisk/wakeups

    Verificare, sempre dal pannello web di FreePBX, che in "Impostazioni" > "Codici servizi", sia attivato il "Wakeup" (codice *62).

    A questo punto basta applicare tutti i cambiamenti (meglio ancora riavviare) e chiamare dal telefono al quale si vuole ricevere la telefonata di sveglia, il numero *62, inserendo dopo la richiesta della voce guida l'ora a cui si desidera essere svegliati, la voce guida ci confermera' quindi la prenotazione della sveglia per l'ora desiderata.

    Richiamando successivamente il numero *62, dopo aver attivato la sveglia, si puo' modificarla o disattivarla.

    P.S.: al momento tutte le voci guida della sveglia sono in Inglese, ma sto lavorando per preparare le voci in Italiano.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  9. #179
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Scaricare in un colpo solo tutti i files sonori per asterisk in tutte le lingue disponibili (incluso Italiano)

    Semplicemente da shell con il comando:

    wget -r -l1 --no-parent -A tar.gz http://downloads.asterisk.org/pub/telephony/sounds/
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  10. #180
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Musica di attesa (MHO) scattosa nel centralino

    Se la musica di attesa e' scattosa e si sente a tratti ecco come risolvere:

    editare il file /etc/asterisk/asterisk.conf

    nano /etc/asterisk/asterisk.conf

    e cambiare la riga:
    ; internal_timing=yes
    in
    internal_timing=yes

    salvare con ctrl+x e poi riavviare il centralino.
    Ultima modifica di pilovis; 17-09-2014 a 20:11
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.