Pagina 24 di 42 primaprima ... 14 22 23 24 25 26 34 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 231 a 240 su 418
  1. #231
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Adattatore FXO Voispeed V-6019

    A chi interessasse, ecco le mie schermate con le configurazioni per utilizzare l'adattatore FXO Voispeed V-6019 con il centralino Asterisk per ricevere ed effettuare chiamate su linea analogica (PSTN - RTG).

    L'apparecchio e' molto piccolo, ha un alimentatore esterno, dispone di una porta ethernet di ingresso e una di uscita (funzione Router o Bridge), di un ingresso RJ-11 per la linea telefonica e un'uscita RJ-11 per un telefono di servizio/emergenza.

    L'adattatore va molto bene, praticamente converte la linea PSTN in un canale SIP che si connette al centralino asterisk tramite un Trunk.

    Questo dispositivo ha al suo interno un potente DSP con cancellazione dell'echo.
    Ha anche un canale FXS che pero' io non ho preso in considerazione e non ne ho verificato il funzionamento.

    Le immagini si trovano qui: http://www.lovisolo.com/asterisk/sof...IDE-HOWTO/FXO/

    Configurazione del Trunk in Asterisk:

    username=xxx (utente sip assegnato al V-6019 - vedi Schermata-3)
    type=friend
    sendrpid=no
    qualify=yes
    port=5062 (porta SIP locale utilizzata dal V-6019 - vedi Schermata-5)
    insecure=very
    host=192.168.1.xxx (indirizzo IP del V-6019)
    dtmfmode=rfc2833

    Note: non serve stringa di registrazione.
    L'apparecchio NON deve essere esposto su Internet ma deve essere sulla stessa LAN del centralino!
    Se lo si vuole utilizzare su una rete diversa da quella del centralino con collegamento tramite Internet, oppure se la LAN non e' sicura, occorre abilitare la registrazione SIP sia in entrata che in uscita sul V-6019 e adattare di conseguenza il Trunk e l'extension in Asterisk.


    Info del distributore: http://www.voispeed.com/reserved/product_info2.php?products_id=303&show_n_id=&PHPSE SSID=0bc8381a4ce511b0219ee8d4b0e3358f


    Ultima modifica di pilovis; 26-11-2014 a 01:38
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  2. #232
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Collegare le estensioni personalizzate nel dialplan di FreePBX

    esempio di estensione per un messaggio vocale sintetizzato di benvenuto (vedere miei posts precedenti) creata in /etc/asterisk/extensions_custom.conf:

    [from-internal-custom]

    exten => 995,1,Answer
    exten => 995,2,agi(googletts.agi,"benvenuti nel nostro centralino",it)
    exten => 995,3,agi(googletts.agi,"la chiamata sta per essere trasferita all'interno desiderato",it)
    exten => 995,4,agi(googletts.agi,"attendere prego",it)
    exten => 995,5,Goto(ext-group,600,1)
    exten => 995,6,HangUp
    ()

    Nota bene: ricordarsi di mettere le estensioni che si creano sempre sotto un context specifico, [from-internal-custom] in questo caso.

    ---------------------------------------------------------------------------------------

    Mi e' stato chiesto come collegare le "estensioni" personalizzate che si creano in "/etc/asterisk/extensions_custom.conf" nel dialplan di FreePBX.

    Nell'esempio specifico di cui sopra ho creato un'estensione 995 per il messaggio vocale di benvenuto sintetizzato che punta al gruppo di squillo 600 e devo fare in modo che da qualsiasi interno, oppure trasferendo una chiamata esterna, quando si compone il numero 995 parta il messaggio vocale di benvenuto e poi suonino tutti i numeri interni (e/o esterni) collegati al gruppo di squillo 600.

    1) Creare nel pannello di controllo di FreePBX una nuova Destinazione:

    Aggiungi Destinazione

    poi inserisci i seguenti parametri:

    Descrizione: messaggio di benvenuto
    Chiama: 995

    2) poi crei un'Applicazione e la punti alla Destinazione appena creata:

    Aggiungi Applicazione

    poi inserisci i seguenti parametri:

    Descrizione: messaggio di benvenuto
    Codice Servizio: 995
    Stato Servizio: Attivato
    Destinazione: qui devi scegliere dal menui a tendina "Destinazioni Varie" e come sotto menu scegliere "995"

    Dopo aver applicato le modifiche, cliccando sulla barra arancione in alto nel pannello di controllo di FreePBX, oppure riavviando asterisk con il comando: sudo amportal restart , si avra' il numero 995 pronto da utilizzare
    Ultima modifica di pilovis; 26-11-2014 a 18:56
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #233
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Mettere in sicurezza il centralino

    - parte prima

    Dato che ci sono sempre piu' attacchi e tentativi di connessione abusiva ai centralini Voip che sono esposti su Internet, tentativi che in alcuni casi possono andare a buon fine con conseguenze economicamente sgradevoli, occorre porre la massima attenzione alla protezione e alla sicurezza del centralino e dei servizi da esso erogati.

    Ecco qui di seguito le regole e le configurazioni per dormire sonni tranquilli e sereni

    Nota: ovviamente trattero' in specifico della sicurezza del centralino Asterisk con pannello di controllo FreePBX come da mie guide, ma molte delle regole/configurazioni qui riportate vanno benissimo per Asterisk nudo e crudo e/o altri centralini voip.

    1) Regole da adottare (vedere il paragrafo seguente per il dettaglio delle relative configurazioni):

    - ovunque usare passwords complesse che contengano sia numeri, sia lettere maiuscole e minuscole (nota: non utilizzare il carattere @ perche' da problemi con FreePBX!)
    - usare numeri interni con almeno tre cifre (es. 221), meglio se con quattro (es. 2352)
    - ove possibile limitare l'accesso dei clients (numeri interni) legandoli a indirizzi IP statici e/o dns dinamici (es mioip.dyndns.org) o a classi di indirizzi di rete locale LAN (192.168.1.0/24).
    - se non ci serve avere clients esterni alla nostra rete (es. smartphones o uffici remoti) non aprire nessuna porta sul router, il centralino funziona anche senza porte aperte, sono solo i clients esterni che devono avere le porte aperte per collegarsi.
    - usare regole di firewall (iptables) direttamente sul centralino per bloccare le classi di indirizzi IP estere da cui provengono la maggior parte degli attacchi: Cina e paesi limitrofi, America Latina, Paesi Arabi, Palestina e Israele, Russia, Romania, Francia (provider OVH).
    - usare regole di firewall (iptables) per bloccare direttamente sul centralino gli accessi alla porta SIP (5060 UDP) e consentire l'accesso solo a chi conosce determinati parametri (vedi paragrafo seguente).
    - disabilitare l'accesso da internet al manager di Asterisk (solo accesso locale diretto sul server)
    - disabilitare completamente il FOP di FreePBX (Flash Operator Panel)
    - cambiare la porta di default per il pannello di controllo web di FreePBX (http tcp-80) o quando possibile, non esporlo del tutto su Internet
    - cambiare la porta di default del servizio ssh (tcp-22) e impedire l'accesso al servizio all'utente root, se non serve avere un accesso remoto al centralino per eventuali manutenzioni da internet, disabilitare completamente il servizio ssh.
    - separare le rotte in uscita per tipologia di chiamata, creando rotte con password per le chiamate piu' costose, ad esempio verso i cellulari (3.), la solita voce di asterisk ci chiedera' di inserire la password quando componiamo numeri che iniziano per 3.
    - creare rotte di uscita fittizie, cioe' senza destinazione, per le numerazioni pericolose che vogliamo vietare, come quelle ai satellitari (0087. 0088.), quelle internazionali (00.), quelle a valore aggiunto (892. 899.) e cosi' via, se qualcuno comporra' un numero con prefisso vietato otterra' il segnale di occupato.
    - disabilitare le chiamate SIP anonime in ingresso
    - usare sempre il parametro "alwaysauthreject=yes" nel sip.conf
    - controllare regolarmente il log di Asterisk dal pannello di controllo di FreePBX

    Come vedete solo regole abbastanza semplici, non servono complicate VPN, Firewall esterni o altro per rendere un centralino sicuro, bastano queste qui elencate

    Segue parte due ...
    Ultima modifica di pilovis; 28-11-2014 a 20:35
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  4. #234
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    centralino Voip per non vedenti e/o ipovedenti

    Interrompo un attimo la pubblicazione delle seconda parte delle regole per mettere in sicurezza il centralino, per fare un annuncio importante.

    Dopo tre anni di studio faticoso (almeno due ore tutti i giorni), sono finalmente in dirittura di arrivo per la creazione di un centralino Voip per non vedenti e/o ipovedenti e anche persone con gravi incapacita' di movimento degli arti, pensato soprattutto per chi non e' nato cieco, ma lo e' diventato successivamente e non ha potuto sviluppare quelle sensibilita' e capacita' che invece sviluppa chi nasce con questa menomazione.

    Il centralino e' in fase di test avanzato, e' comandato completamente dalla voce e ha le seguenti caratteristiche uniche:

    - Voice2Destination: permette di scegliere tramite comandi vocali se iniziare una chiamata voce, scegliendo se chiamare un numero breve preimpostato o un numero telefonico, di mandare un SMS, di controllare la posta (ci legge le mails), di controllare la segreteria telefonica, di attivare la sveglia, di sapere che ora e' o di fare una chiamata di emergenza.
    - Voice2Dial: permette di comporre i numeri telefonici semplicemente pronunciandoli.
    - Voice2SMS: permette di mandare SMS semplicemente dettando il testo del messaggio e il numero del destinario
    - SMS2Voice: ci chiama e ci legge a voce il testo degli SMS ricevuti con ora data e numero di chi li ha inviati
    - Preavviso chiamante: quando arriva una telefonata, prima di darci la linea, ci dice a voce il nome (se presente in rubrica) e il numero di chi ci sta chiamando (CallerID) e ci permette di scegliere se accettare o rifiutare la chiamata.
    - Mail2Voice: ci controlla la posta elettronica e ci dice se ci sono nuovi messaggi, e se vogliamo ce li legge includendo mittente, oggetto, ora e data di ricezione
    - Voice2mail: e' in fase avanzata di sviluppo un modulo Voice2mail per scrivere e mandare mails con il solo utilizzo della voce, direttamente dal centralino.

    I canali di uscita/ingresso sono tutti quelli che gia' abbiamo visto fino ad ora: SIP, IAX2, PSTN, ISDN, Skype, Google Voice, GSM, per ovvie ragioni non ho incluso il canale FAX e quello di videochiamata.

    NOTA: una voce sintetizzata ci guida sempre in ogni menu e scelta che facciamo.

    Quello che vorrei fare, dato che questo centralino e' piuttosto complesso e non basta fare qualche How-To e post su un forum, vorrei creare una distro Live specifica, tipo AsteriskNow e metterla a disposizione con licenza GPL Open Source.

    Per fare questo, ovviamente ho bisogno di aiuto pratico, sia da parte di esperti in Linux/Asterisk, sia da parte di semplici appassionati come beta-testers.

    Lancio qui il mio appello, vediamo se riesco a portare avanti questa cosa

    Se interessati potete mandarmi una mail o un messaggio tramite questo Forum, se potete non rispondete a questo post per non inquinate questo 3D

    Grazie

    Maurizio

    P.S.: questo centralino e' dedicato ad Aki: http://www.lovisolo.com/aki.html
    Ultima modifica di pilovis; 01-12-2014 a 16:21
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  5. #235

  6. #236
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Il nostro PC/Server ci telefona quando qualcosa non va

    Ecco una interessante applicazione che consente di effettuare telefonate Voip da riga comando,
    ottimo ad esempio per dotare un server senza desktop di un potente sistema di controllo che ci avvisa con una telefonata e un messaggio audio preregistrato per qualsiasi cosa possa succedere sul server stesso
    Un'altra applicazione potrebbe essere quella di Antifurto, un PC collegato a sensori o ad una Webcam con "motion" che ci telefona quando rileva un movimento o un'effrazione all'interno dell'abitazione, dicendoci a voce il tipo di problema rilevato.

    Il programma e' un client SIP da riga di comando (non grafico) che si chiama Pjsip (http://www.pjsip.org)

    Ecco la mia guida per l'installazione e la configurazione del programma su un PC o un server con Linux, anche senza scheda audio:

    http://www.lovisolo.com/asterisk/sof...sip_client.pdf
    Ultima modifica di pilovis; 11-12-2014 a 01:37
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  7. #237
    Ciao Pilovis complimenti per il ben lavoro fatto ma ti vorrei una cosa a te funziona il Jabber? Ti spiego ho un asterisk installato su una distribuzione centos e, da un po di tempo non riesco più a farmi arrivare il messaggio con il callerid... cosa potrebbe essere? Grazie anticipatamente per la risposta

  8. #238
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Quote Originariamente inviata da gianlu95ta Visualizza il messaggio
    Ciao Pilovis complimenti per il ben lavoro fatto ma ti vorrei una cosa a te funziona il Jabber? Ti spiego ho un asterisk installato su una distribuzione centos e, da un po di tempo non riesco più a farmi arrivare il messaggio con il callerid... cosa potrebbe essere? Grazie anticipatamente per la risposta
    A me funziona bene, mi arriva sempre il messaggio con il caller id.
    Io uso Ubuntu 10.04 a 32 bit
    Prova ad entrare nell'account che usi con asterisk da web (www.google.it), magari per qualche motivo non ha riconosciuto il tuo indirizzo IP e te lo ha bloccato, se cosi' fosse te lo dice appena entri e da li lo puoi sbloccare.
    Ultima modifica di pilovis; 12-12-2014 a 23:52
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  9. #239
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2014
    Messaggi
    35
    buonasera rgazzi,
    volevo chiedere una cosa, ho letto abbastanza articoli sul forum riguardanti il collegamento del nostro amato asterisk con linee analogiche, ma ho qualche dubbio:
    1)una volta acquistata la scheda Digium TDM400P, posso gia' collegare la linea al centralino per fa squillare e chiamare i telefoni voip tramite la linea analogica?
    2) le configurazioni "classiche" cosa prevedono?
    3) il fax puo' essere gestito con hylafax oppure si incasina tutto?
    4) sono sicuro che nelle guide del mitico pilovis si è trattato a piu' "round" l'argomento ma non riesco a capire se è di uso comune fare questo tipo di configurazione per avere i benefici che asterisk stesso garanisce avendo comunque un buon centralino potenzialmente "illimitato", cioe' se voglio un centralino che abbia tutte le funzionalita' di asterisk, ma voglio usare la mia linea analogica, posso farlo tranquillamente?
    Grazie infinite e scusate se ho fatto probabilmente domande stupide per molti di voi...

  10. #240
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    1)una volta acquistata la scheda Digium TDM400P, posso gia' collegare la linea al centralino per fa squillare e chiamare i telefoni voip tramite la linea analogica?

    Dopo averla configurata su Asterisk (vedi mio post precedente), si
    puoi ricevere e chiamare tramite la linea analogica con asterisk, ovviamente devi creare le regole di ingresso e uscita come per qualsiasi altro canale.


    2) le configurazioni "classiche" cosa prevedono?

    vedi post sopra

    3) il fax puo' essere gestito con hylafax oppure si incasina tutto?

    Direttamente con la Digium TDM400P credo si possa fare con freeFax per Asterisk della Digium, ma non ho mai approfondito l'argomento, prova a cercare su Google, con Hylafax non saprei, dipende se la scheda TDM400P puo' essere vista anche come modem TTY...
    Altrimenti puoi mettere un modem seriale esterno (US robotics 56k ad esempio) collegato alla linea analogica e alla porta seriale del PC (centralino) e gestirlo con Hylafax, ma il tutto al di fuori di asterisk (soluzione migliore a mio giudizio).
    Un'altra soluzione e' Asterisk+Iaxmodem+Hylafax, vedi la mia guida al riguardo.

    4) sono sicuro che nelle guide del mitico pilovis si è trattato a piu' "round" l'argomento ma non riesco a capire se è di uso comune fare questo tipo di configurazione per avere i benefici che asterisk stesso garanisce avendo comunque un buon centralino potenzialmente "illimitato", cioe' se voglio un centralino che abbia tutte le funzionalita' di asterisk, ma voglio usare la mia linea analogica, posso farlo tranquillamente?

    si, oltre alla linea analogica hai anche la possibilita', se vuoi, di usare linee Voip e GSM con asterisk.
    Le linee che usi, siano esse ISDN, analogiche PSTN, FAX, Voip, GSM, sono solo canali di ingresso/uscita, Asterisk li usa indifferentemente, singolarmente o tutti assieme, per gestire le comunicazioni, proprio come ogni altro tipo di centralino.
    Alcuni canali hanno bisogno di un'interfaccia fisica (ISDN, PSTN, GSM), altri come il Voip sono diretti tramite Asterisk perche' ha gia' al suo interno i parametri/protocolli necessari, altri come Skype necessitano di un ponte software per convertire i protocolli.
    Ultima modifica di pilovis; 14-12-2014 a 21:07
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.