Pagina 42 di 42 primaprima ... 32 40 41 42
Visualizzazione dei risultati da 411 a 418 su 418
  1. #411
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273

    Inviare comandi da eseguire tramite SMS (Asterisk + chan_dongle)

    Piccolo How To su come inviare comandi tramite SMS ad server dove risiede Asterisk.
    Ovviamente e' necessario aver installato chan_dongle (canale GSM con dongle Huawey).

    Questo esempio si basa su Asterisk 13, ma dovrebbe andare bene anche per le versioni precedenti.

    nano /etc/asterisk/extensions.conf

    codice:
    [from-dongle]
    
    ;
    exten => sms,1,Noop(Incoming SMS from ${CALLERID(num)} ${BASE64_DECODE(${SMS_BASE64})}) 
    exten => sms,n,System(echo 'From: ${CALLERID(num)} \n${BASE64_DECODE(${SMS_BASE64})}' >> /tmp/sms.txt)
    exten => sms,n,Wait(3)
    exten => sms,n,System(/bin/sh /root/getsms.sh)
    exten => sms,n,Wait(15)
    exten => sms,n,System(/bin/rm -f /tmp/sms.txt) 
    exten => sms,n,Wait(2)
    exten => sms,n,Hangup()


    script da lanciare quando il SMS viene ricevuto:nano /root/getsms.sh

    codice:
    #!/bin/sh
    #################################################
    # GetSMS - script to check for commands 
    #################################################
    
    # Variables
    folder=/www/sms                
    dbsms=$folder/dbsms.txt         # SMS received database
    newcmd=$folder/newcmd.txt       # new commands to be executed
    dbcmd=$folder/dbcmd.txt         # executed commands database
    now=$(date)                     # current date and time
    
    # fill newcmd file with new commands received, if any
    /bin/grep XX /tmp/sms.txt > $newcmd
    
    # count the commands received, if any
    numcmd=$(grep -c "^" $newcmd)
    
    # if no commands are found, go ahed
    if [ $numcmd -eq 0 ]
    then
        exit 1
    fi
    
    # check for  any new command  
    for ancmd in $(cat $newcmd)
    do
        case $ancmd
        in
            XXon) /root/on.sh &    # if the body of the message contains "XXon", launch the on.sh script
            echo $ancmd >> $dbcmd;;
    
            XXoff) /root/off.sh &    # if the body of the message contains "XXoff", launch the off.sh script
            echo $ancmd >> $dbcmd;;
    
       
    *) ;;
        esac
    done
    
    # add new sms to database file
    
    /bin/cat /tmp/sms.txt >> $dbsms
    echo -n '<p>' >> $dbsms
    
    # wait 2 seconds
    /bin/sleep 2
    
    # empty newcmd file
    > $newcmd


    chmod 755 /root/getsms.sh

    file di configurazione di chan_dongle

    nano /etc/asterisk/dongle.conf

    codice:
    [general]
    
    interval=15
    
    [defaults]
    
    context=from-dongle
    group=1
    rxgain=5
    txgain=-3
    autodeletesms=yes
    resetdongle=yes
    u2diag=-1
    usecallingpres=yes
    callingpres=allowed_passed_screen
    disablesms=no
    language=en
    smsaspdu=yes
    mindtmfgap=15
    mindtmfduration=40
    mindtmfinterval=200
    callwaiting=auto
    disable=no
    initstate=start
    exten=+39xxxxxxxxx # put your mobile number here
    dtmf=relax
    
    [dongle0]
    audio=/dev/ttyUSB1
    data=/dev/ttyUSB2
    ;imei=358109024359102
    ;imsi=222956701469191


    In questo esempio i due comandi che sono configurati nello script sopra sono:

    XXon and XXoff , XX is the prefix to recognize a command

    XX rappresenta il prefisso (o password) per il riconoscimento del comando.

    suggerisco di sostituire XX con qualcosa di piu' complesso per aumentare la scicurezza del sistema ed evitare che qualcuno possa inviare comandi al Vostro sistema, quindi i due comandi potrebbero essere ad esempio:
    Sd543fgdsn-on e Sd543fgdsn-off, in questo caso il prefisso (password) e' Sd543fgdsn-

    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  2. #412
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Volevo editare il testo sopra ma questo forum (bacato) non mi fa fare la modifica

    Volevo solo dire che bisogna inviare un solo comando alla volta, senza spazi o altro nel SMS che si invia, altrimenti il comando non viene eseguito.

    Potete ovviamente aumentare il numero dei comandi che il sistema riconosce ed esegue aggiungendo quante righe volete allo script di cui sopra sempre seguendo la sintassi:

    codice:
    XXcomando) /root/comando.sh &    # if the body of the message contains "XXcomando", launch the comando.sh script
            echo $ancmd >> $dbcmd;;

    tutti gli SMS ricevuti e i comandi eseguiti vengono memorizzati in due files:

    /www/sms/dbsms.txt e /www/sms/dbcmd.txt

    potete modificare i percorsi a piacimento, modificando la variabile:
    codice:
    # Variables
    folder=/www/sms
    nello script /root/getsms.sh

    NOTA BENE:

    nello script ho messo i comandi da eseguire in /root (es. /root/on.sh) perche' il mio Asterisk e' installato su un sistema embedded (OpenWRT) dove gira con i permessi di root.
    Se utilizzate un Asterisk standard, che utilizza i permessi dell'utente Asterisk, dovete mettere gli scripts eseguibili in una directory in cui l'utente asterisk abbia accesso e abbia i permessi di esecuzione dei files, ovviamente dovete modificare i percorsi relativi nello script di cui sopra.

    Se cambiate il prefisso (password) dovete cambiarlo nei seguenti punti dello script:
    codice:
    ...
    /bin/grep XX /tmp/sms.txt > $newcmd
    ...
     XXon) /root/on.sh &    
            echo $ancmd >> $dbcmd;;
    
     XXoff) /root/off.sh &    
            echo $ancmd >> $dbcmd;;

    Ultima cosa: questo sistema permette di eseguire i comandi anche se la connessione Internet e' assente, questo puo' essere utile ad esempio per riavviare il sistema in caso di problemi.
    Ultima modifica di pilovis; 20-06-2019 a 10:19
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  3. #413
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Ecco il mio ultimo How-To:

    Installare e configurare Asterisk 13 su un router (OpenWRT)

    https://forum.openwrt.org/t/how-to-i...-openwrt/44362
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  4. #414
    sto impazzendo per questo bellissimo post.....grazie mille pillovis

    ho un raspberry dove ho caricato dal sito ufficile asterisk e freepbx, il tutto per scopo di studio. ma da nessuna parte non riesco a trovare le guide e/o i tuoi contatti per i corsi...

    posso avere qualche link in merito?

    grazie anticipatamente

  5. #415
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2019
    Messaggi
    4
    Ciao, ho configurato un account con messagenet, sono riuscito a creare la rotta in entrata, ma non riesco a creare una rotta in uscita funzionante, un aiuto da qualcuno?

    Grazie

  6. #416
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Chiedo venia se non ho piu' scritto su questo forum relativamente ad Asterisk e FreePBX, ma mi sono dedicato all'installazione di Asterisk sui sistemi embedded (OpenWRT).

    Se volete vedere il mio ultimo [How-To] su come installare Asterisk 13 e un full feature Voip server su un Router, potete leggere qui:

    https://forum.openwrt.org/t/how-to-i...-openwrt/44362

    essendo un forum internazionale l'ho scritto in Inglese, ma le configurazioni sono sempre quelle e vanno bene al 99,5% (tranne qualche path differente) anche per altri sistemi Linux.
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  7. #417
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Se avete bisogno di aiuto potete contattarmi via voip (solo la sera intorno alle 20 mi raccomando) sul mio numero free INUM +883 5100 0807 8385 che e' fornito gratis da molti provider voip,
    facendo una chiamata sip verso 883510008078385@inum.net oppure chiamando il numero 06.62207777 (chiamata di rete fissa) e digitando il mio numero INUM quando richiesto.

    Se volete un numero INUM gratis e volete configurare il vostro centralino per riceve e chiamare con questo numero da e verso tutti i numeri INUM, potete ottenerlo da www.ippi.fr (free voip account) e trovare la mia guida di configurazione di ippi.fr, seguendo il link che c'e' nel post precedente.

    Nota: Le chiamate iNum-iNum sono sempre gratuite, ovunque essi si trovino.
    Si puo'chiamare un numero INUM da rete fissa tradizionale, attraverso un gateway, al costo di una telefonata verso un numero fisso nazionale. Ci sono Gateway INUM sparsi per tutto il mondo, di cui almeno uno per ciascuna nazione. In Italia ci sono diversi gateway iNum, uno è situato a Roma ed ha il numero 06.62207777. Pertanto per chiamare l’utente iNum occorre comporre prima il numero del gateway e poi digitare l’iNum seguito dal tasto cancelletto.
    Lo si puo' anche chiamare (gratis) da Google Talk o dalla chat integrata di Gmail, semplicemente aggiungendo alla lista dei propri contatti il contatto 883xxxxx@inum.net
    Ultima modifica di pilovis; 26-01-2020 a 09:41
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

  8. #418
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Purtroppo INUM e' morto, una bella iniziativa non supportata dai gestori
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.