Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    creazione gestore password condiviso

    Buongiorno a tutti, avrei intenzioni di creare un gestore password sul server che sia condiviso tra i vari utenti della rete dove salvare tutte le password su un DB.

    Mi spiego meglio, ormai con le molte password che si hanno avrei bisogno di organizzarle, per ora le tengo salvate su file ma ognuno ha il suo file e ormai ne esistono diverse versioni ed a tutti manca qualcosa.

    Vorrei buttarmi su questo progetto ma mi servono alcune dritte su come impostare la cosa e se PHP può essere il linguaggio su cui lavorarci.

    L'intenzione era di avere una sorta di interfaccia web dove inserire le nuove password e visualizzarle e che il tutto poi vada a finire su un DB sul server.

    Alcuni consigli per iniziare?

    Grazie mille a chiunque potrà aiutarmi
    Luca

  2. #2
    I consigli che posso darti sono di iniziare a vedere le applicazioni che già esistono.
    Le più famose sono:

    - Clipperz
    - LastPass
    - PassPack

    Ognuna ha qualcosa e ad ognuna manca qualcosa: te lo dico perchè ho provato praticamente tutti i password manager che esistono in circolazione.

    Ad ogni modo, venendo all'oggetto del messaggio senza divagare in analisi off-topic, la risposta secca è "Si, PHP va benissimo per fare una cosa del genere" e te lo dico perchè stavo pensandoci proprio in questi giorni.

    Il problema maggiore di un software del genere è, guarda un po' , nella sicurezza: bisogna usare un algoritmo di cifratura che ti permetta di codificare e decodificare.

    Clipperz è in parte open source e potrebbe già essere un buon punto di inizio per capire come muoverti.

    Per il resto l'unica cosa che devi fare è andarti a studiare gli altri algoritmi di cifratura: e qui potrebbe cascare l'asino

    Purtroppo io non sono affatto ferrato in materia, ma in questa mia risposta ci sono un paio di keyword che date in pasto a Google possono certamente portarti sulla strada giusta!

    Ti auguro in bocca al lupo
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  3. #3
    Grazie mille per il chiarimento, io inizierei a far funzionare la cosa e poi successivamente aggiungerei la cifratura. Appena ho una sera libera mi metto sotto e mi documento

    Grazie :-)

  4. #4
    Com'è andata?

    Comunque io credo che la parte più impegnativa sia proprio il rendere sicura l'app (in fondo parliamo di password!).

    La struttura del database e il codice di I/O non è un gran problema, non molto diverso da altre app...
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  5. #5
    Ho iniziato a guardare clipperz, ora sono un po preso dagli esami in università appena ho un po di tempo libero inizio a buttare giù qualcosa :-) con PHP sono agli inizi a me mi metto sotto ho intenzione di fare qualcosa anche se sicuramente le prime versioni saranno proprio base base

    Se vuoi che ci aiutiamo a vicenda e proviamo a far qualcosa

  6. #6
    Eh eh, gli esami...
    Comunque se hai delle difficoltà io sto qua
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.