Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    Totali indicizzate su Google WebMasterTools diminuiscono vertiginosamente

    Ciao,
    qualcuno sa spiegarmi per quale motivo nel grafico "Stato dell'indicizzazione" di GoogleWebmasterTool, la linea dei "Totali indicizzate" diminuisce in modo pauroso.
    Non ho avuto messaggi di penality o altre indicazioni da parte di Google
    Le pagine del sito sono sempre le stesse se non aumentate nel tempo (infatti le pagine "Sottoposte a scansione finora" presenti sempre nello stesso grafico continuano a salire)

    Come mi posso comportare per evitare che continui a scendere e spero mai succeda, arrivi allo zero?
    Aiuto, grazie!



    MiK

  2. #2

  3. #3
    Forse può servire sapere qual è il sito e vederlo nell'effettivo.

  4. #4
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Personalmente cercherei innanzi tutto di stabilire qual'è il numero effettivo di pagine indicizzabili del sito e come si posiziona rispetto a quel grafico.

    Detto questo, se il numero di pagine sottoposte a scansione aumenta e quello delle pagine indicizzate diminuisce, potrebbe far pensare ad un problema di duplicazione di contenuti. In altre parole il cms potrebbe generare per qualche motivo delle pagine con lo stesso contenuto ma con url differente. Ad esempio potrebbe variare semplicemente un argomento della query string, magari in una funzione di ricerca.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  5. #5
    Ciao rigby76,
    escluderei un problema di duplicazione perchè a me non interessano se dagli indici vengono eliminate delle pagine duplicate ma interessa soprattutto il fatto che dalle ricerche sul motore google, vedo sparire ogni giorno migliaia di pagine precedentemente posizionate anche fra le prima pagine del motore di ricerca.
    Le ultime modifiche che ricordo da quando è cominciata la discesa è
    - l'utilizzo di url user friendly (ristorante_in_provincia_milano....) al posto di url costruiti con parametri (tipo=ristorante&provinvia=MI...)
    - aumento di backlink rilevati in AlexaRank (da 89 a 111) e non conosco la natura dei siti

    Altro non ricordo

    Grazie per le future risposte

    Michele

  6. #6
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Che precauzioni lato SEO hai preso per gestire le problematiche del cambio di url delle pagine? Intendo dalle url dinamiche a quelle staticizzate.

    Comunque una cosa è se cala il numero di pagine indicizzate, ben altra se effettivamente perdi dei posizionamenti acquisiti.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  7. #7
    Ciao rigby76,
    Che precauzioni lato SEO hai preso per gestire le problematiche del cambio di url delle pagine? Intendo dalle url dinamiche a quelle staticizzate.
    Non ho preso nessun tipo di precauzione. Cosa avrei dovuto fare e cosa si può fare ancora?

    Comunque una cosa è se cala il numero di pagine indicizzate, ben altra se effettivamente perdi dei posizionamenti acquisiti.
    Ultimamente c'è stato sia un calo delle pagine indicizzate come da titolo del post e sia delle perdite nei posizionamenti, in parole povere... sto andando a picco da tutti i lati
    Riuscite a darmi una mano, dei consigli pratici per poter arginare queste falle?

    Grazie
    Mik

  8. #8
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Originariamente inviato da Holidaysoft.it
    Non ho preso nessun tipo di precauzione. Cosa avrei dovuto fare e cosa si può fare ancora?
    Avresti dovuto assolutamente organizzarti con dei redirect 301 dai vecchi ai nuovi url, in modo da gestire il cambiamento. Visitando i vecchi url dinamici cosa si ottiene? Si vede ugualmente il contenuto della pagina uguale alla versione staticizzata?
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  9. #9
    Ciao rigby76,
    i vecchi url parametrizzati funzionano comunque e gli url statici sono in aggiunta. Quindi l'unica cosa negativa che rimane in piedi è che ci sono dei doppioni in giro. Ma onestamente ho avuto i miei buoni motivi per aggiungere agli url dinamici, quelli statici. Inizialmente credevo che google stesse eliminando dagli indici gli url dinamici e li rimpiazzasse con gli url statici, ma successivamente mi sono accorto che diminuivano gli url dinamici e quelli statici non aumentavano
    Adesso mi è arrivato un messaggio su GWT dove viene indicato questo:

    Quando abbiamo testato un campione degli URL della tua Sitemap, abbiamo riscontrato che alcuni di essi non erano raggiungibili. Verifica l'eventuale presenza di errori di configurazione nel tuo webserver. Questi errori potrebbero essere causati da un errore del server (ad esempio un errore 5xx) o da un errore di rete tra Googlebot e il tuo server. Tutti gli URL raggiungibili verranno comunque inviati.

    Come esempio viene mostrato un url... RAGGIUNGIBILE. A questo punto mi viene il sospetto che googlebot riceva dal server continui 5xx! In questo caso dovrebbe segnalarmeli "Errori di scansione" come è successo 3 mesi fa quando il server è andato giù per 45 minuti mentre girava googlebot.
    Non so, che consigli mi date per arginare il tutto? (nei consigli evitate di scrivere... bisogna creare pagine con buoni contenuti.... questo lo so e i buoni contenuti vengono col tempo). Ciò che non capisco è per quale motivo Google stia facendo una pulizia di primavera sugli indici del mio sito!

    Grazie 1000

  10. #10
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Quanto al cambio di url da dinamici a statici: hai fatto bene a fare il cambio, ma hai sbagliato a non prendere contromisure per gestire la duplicazione dei contenuti. Questo lo risolvi facendo si che gli url dinamici facciano redirect 301 su quelli statici. Lo puoi fare anche adesso, a distanza di tempo, anche se ovviamente ti servirà un po' di programmazione per evitare loop di redirect, dato che lo script presumibilmente è sempre lo stesso.

    Questa duplicazione può spiegare benissimo l'aumento delle pagine indicizzate. Non si spiega ancora come mai le pagine con url dinamici vengano “deindicizzate” e “deposizionate”, anche se potrebbe avere a che fare con la duplicazione. Il messaggio di Google Webmaster Tools potrebbe essere invece un campanello di allarme su qualche malfunzionamento del server o del cms. Ulteriori indagini in questo senso sarebbero opportune.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.