Pagina 2 di 6 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 53

Discussione: Vajont: 50 anni fa

  1. #11
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    soprattutto, forse, non ci sarebbe stata un'onda alta centinaia di metri a schiantarsi nella valle.
    si, e' quel che intendevo, infatti
    (senza forse)

  2. #12
    Quello che invece mi ha lasciato l'amaro in bocca, quando mi sono informato e documentato sul caso Vajont, è che fino al 9 ottobre '63 i giornali/giornalisti si osno guardati bene dal parlare dell'affare vajont (forse grazie anche all'importanza SADE in certi ambienti a certi livelli) mentre già dal 10 ottobre '63 erano tutti li in prima linea a sparare i propri colpi, come se "ve lo avevamo detto ma nessuno c'ha dato retta"

    L'unica che si è mossa controcorrente in fase di costruzione del disastro Vajont è stata l'inviata locale per l'Unità Tina Merlin, ed è pure stata processata per questo, uscendone comunque pulita e con purtroppo successiva ragione
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

  3. #13
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    mh... leggendo le cronache dell'epoca, mi pareva che fosse qualcosa che tutti sapevano che prima o poi sarebbe successo e che i lavori abbiano semplicemente accelerato la caduta e aggravato di molto, con la costruzione del bacino, i danni possibili; potrei ricordare male, son passati diversi anni da quando lessi le ricostruzioni, ma mi pareva ci fossero testimonianze dei valligiani in questa direzione
    Secondo me, non ci fosse stata la diga si sarebbe trattato di una "normale" frana di montagna

    E' stata l'acqua dell'invaso a distruggere i paesi (oltre che a propiziare la frana "lubrificandola" da sotto): Erto è sul versante di fronte a quello della frana, e non credo sarebbe stato nemmeno sfiorato; Longarone è sì a valle, ma in una posizione fuori dall'asse di movimento della frana.

  4. #14
    Quote Originariamente inviata da vortex87 Visualizza il messaggio
    Secondo me, non ci fosse stata la diga si sarebbe trattato di una "normale" frana di montagna.
    si, anche secondo me: basta parlare con qualsiasi anziano che abita in campagna/montagna ed e' facile imbattersi in "saggezze antiche" che parlano di aree/situazioni da non sottovalutare, per non incorrere in disastri ambientali di varia natura

    in un certo senso, molti dei disastri che succedono, a mio avviso potrebbero essere evitati dando piu' ascolto a quella saggezza la'

  5. #15
    Quote Originariamente inviata da vortex87 Visualizza il messaggio
    (oltre che a propiziare la frana "lubrificandola" da sotto):
    A parte i complimenti per l'ottima scelta di termini è assolutamente vero. é stata l'acqua a rompere l'equilibrio e causare il tutto e accellerare la frana

  6. #16
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    290
    A me francamente frega nulla del Vajont. Disastri ce ne sono tanti, anzi tantissimi, e nessuno si interessa.
    Ogni anno muoiono sulle strade il DOPPIO dei morti del Vajont.
    Il doppio.
    Ogni anno.
    Nessuno se ne frega.

  7. #17
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Quote Originariamente inviata da brancomat Visualizza il messaggio
    A me francamente frega nulla del Vajont. Disastri ce ne sono tanti, anzi tantissimi, e nessuno si interessa.
    Ogni anno muoiono sulle strade il DOPPIO dei morti del Vajont.
    Il doppio.
    Ogni anno.
    Nessuno se ne frega.
    Non te ne frega molto perché non la conosci e/o non sai vedere la differenza.

    Non è infatti solo questione di numero di morti: il disastro del Vajont è soprattutto un intreccio tra interessi privati e istituzioni, un sopruso nei confronti della natura e degli abitanti del posto.

    In pratica tu fai una questione di morti di serie A o di serie B, a seconda del numero. Studiane invece la storia e vedrai che il Vajont è un esempio di serie A di soprusi e di nefandezze. Se invece non ti interessa la questione, potevi tranquillamente ignorare il thread e risparmiarci le banalità.

  8. #18
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    290
    Quote Originariamente inviata da longline Visualizza il messaggio
    Non te ne frega molto perché non la conosci e/o non sai vedere la differenza.

    Non è infatti solo questione di numero di morti: il disastro del Vajont è soprattutto un intreccio tra interessi privati e istituzioni, un sopruso nei confronti della natura e degli abitanti del posto.

    In pratica tu fai una questione di morti di serie A o di serie B, a seconda del numero. Studiane invece la storia e vedrai che il Vajont è un esempio di serie A di soprusi e di nefandezze. Se invece non ti interessa la questione, potevi tranquillamente ignorare il thread e risparmiarci le banalità.
    Ho sentito Paolini, come credo quasi tutto, ma non faccio nessuna differenza di morti di serie A o serie B.
    Son morti tutti i vari responsabili, morti e sepolti.
    Andando avanti così tireremo fuori le crocifissioni ai tempi dei romani e così via.
    La questione mi interessa perchè mi pare un esempio macroscopico di inutile rivangare il passato: il mio papà aveva due anni al tempo.
    Aspetto di vedere il parallelo Vajont - TAV

  9. #19
    Quote Originariamente inviata da brancomat Visualizza il messaggio
    Ho sentito Paolini, come credo quasi tutto, ma non faccio nessuna differenza di morti di serie A o serie B.
    Son morti tutti i vari responsabili, morti e sepolti.
    Andando avanti così tireremo fuori le crocifissioni ai tempi dei romani e così via.
    La questione mi interessa perchè mi pare un esempio macroscopico di inutile rivangare il passato: il mio papà aveva due anni al tempo.
    Aspetto di vedere il parallelo Vajont - TAV
    È chiaro che tu non hai mai visto quello che è successo non hai mai visto ne sentito il racconto di nessun superstite e non hai mai letto o sentito quello che hanno passato da allora quelle genti.

    Ti lascio un riflessione per la sera:

    Vajont 10 o 11 ottobre durante la visita dell'allora Presidente del Consiglio Giovanni Leone, alla domanda dei superstiti: Presidente chiediamo giustizia , la risposta fù: e Giustizia avrete!

    Nel 1970 Giovanni Leone noto avvocato era il difensore dalla Sade nel processo del Vajont.

  10. #20
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    290
    Quote Originariamente inviata da Sanctis 410 Visualizza il messaggio
    È chiaro che tu non hai mai visto quello che è successo non hai mai visto ne sentito il racconto di nessun superstite e non hai mai letto o sentito quello che hanno passato da allora quelle genti.

    Ti lascio un riflessione per la sera:

    Vajont 10 o 11 ottobre durante la visita dell'allora Presidente del Consiglio Giovanni Leone, alla domanda dei superstiti: Presidente chiediamo giustizia , la risposta fù: e Giustizia avrete!

    Nel 1970 Giovanni Leone noto avvocato era il difensore dalla Sade nel processo del Vajont.
    Sono nato nel 1992, quindi non ho visto nè cosa è successo, nè ho sentito il racconto di un superstite.
    Ho letto su giornali, wikipedia e visto lo spettacolo dell'attore (mi sembra si chiami Paolini).
    Segnalo che dal 1970 son passati 43 anni, ormai quasi 44.
    Non metto in dubbio che si sia trattato di una tragedia, ma non capisco il senso di continuare a risollevarla come si fa, ad esempio, con fascisti, Mussolini & C. Ormai son tutti morti, o andar bene sugli 80 anni e oltre.
    Poi va bene tutto, solo mi sembra che nel 2013, quasi 2014, le priorità dell'Italia e di chi ha meno di 80 anni non sia proprio rivangare cosa ha fatto questo o quello 40 anni fa.
    Con tutto il rispetto per i morti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.