Pagina 5 di 8 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 74
  1. #41
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Messa oggi la linea non con poche tribolazioni. Del resto è venerdì 17. Ovviamente non può andare tutto per il verso giusto. Fortunatamente ho l'occhio attento e mi sono accorto che qualcosa non andava. La portante è ok e dai primi test al volo mi da 29/3 effettivi con ping di 16 ms.

    Purtroppo ho trovato valori di linea sballati con errori copiosi e attenuazione altissima per avere l'armadio a 20 m. Anche il tecnico era sorpreso. Tecnico comunque gentile, preciso e preparato.

    Anche la linea non veniva al momento riconosciuta dai server. E' stato necessario sbloccarla "a mano" su richiesta del tecnico. La linea adesso sarà monitorata per capire cosa non va.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  2. #42
    Verifica la connessione sulla presa RJ11. La linea in ingresso deve arrivare sulla connessione chiamata "LINEA" e deve essere presente lo switch jumper che funziona da terminazione della linea. Sull'uscita POTS non ci devono essere altre connessioni.

    La mancanza dello switch di terminazione linea ha causato nel mio caso i problemi che hai descritto.

    Vedi le specifiche a pag. 8 del manuale:
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...,d.bGg&cad=rja

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  3. #43
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    grazie, comunque la presa è stata rifatta dal tecnico perché chi l'aveva fatta prima aveva sbagliato a montarla, per cui presumo che adesso sia ok. Il router è montato correttamente e non ci sono altri prese in casa.... Darò poi un'occhiata al pdf. Grazi intanto.

    p.s.

    hai detto che anche tu hai avuto problemi analoghi all'inizio. Posso chiederti di che tipo? Che valori di attenuazione avevi in quel caso?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  4. #44
    C'erano errori anche di crc. Il tecnico prima ha addebitato la causa alla presa RJ11 e l'ha sostituita. La seconda presa in sostituzione aveva il jumper (di suo) della terminazione e funzionava tutto bene. Riprovato la prima presa RJ11 mettendo questa volta lo switch jumper della terminazione anche questa presa ora andava bene.
    Ma nulla vieta che ci fosse una crimpatura imprecisa in precedenza e risolta con le connessioni successive. La connessione a incisione d'isolante e' migliore della saldatura ma e' meglio non rifarla troppe volte o la connessione diventa lasca. Infatti ho chiesto e ottenuto una presa RJ11 nuova di patta nella sua confezione originale, cosa fatta senza una parola di obiezione.

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  5. #45
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Domanda. Nel weekend ho collegato i coredless che mi hanno finalmente inviato. Tutto ok, ma la qualità delle telefonate non è eccellente. Sento sempre un leggero fruscio di fondo.... Piero.mac com'è la qualità in conversazione sulla tua linea?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  6. #46
    Quote Originariamente inviata da fivendra Visualizza il messaggio
    Domanda. Nel weekend ho collegato i coredless che mi hanno finalmente inviato. Tutto ok, ma la qualità delle telefonate non è eccellente. Sento sempre un leggero fruscio di fondo.... Piero.mac com'è la qualità in conversazione sulla tua linea?
    Ottima. sia sul cordless che sul fisso. Ma... (c'e' un ma) il cordless e' quello esterno che avevo prima (con 2 tel. siemens) connesso su line2 del router fibra, mentre i due fissi (un videotel e un tel vulgaris) su line1.

    Non e' vero che sono in parallelo ... nel senso che sono con lo stesso numero si, ma sono due circuiti ben diversi , perche' mi e' successo che una delle due line non funzionava mentre l'altra si. Hanno incolpato la release del router obsoleta e hanno aggiornato il firmware del router attualmente 5.1.0 , dopo di che tutto ok.

    Mi sono invece un po' alterato con l'operatore del commerciale perche' mi sono trovato attivato (a pagamento) la segreteria telefonica, mai richiesta e mai avuta prima. Mi hanno fatto il rimborso. Non mi piace parlare con le macchine... a volte manco con gli umani a dir la verita'.

    Prova a sconnettere il cordless e vedi se il rumore sparisce.

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  7. #47
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Domandona da 1 milioni di euro per i Telcom Italia insider che passano di qui: sapete se per caso alcuni cabinet vicini tra loro con la vdsl già attiva possano in realtà essere collegati tra loro e solo uno di questi è in realtà direttamente connesso con la fibra? Dovrei verificare una teoria, magari sbagliata, su alcuni lavori anomali che stanno facendo dalle mie parti.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  8. #48
    Ho dei cabinet stradali visibili dalla mia finestra. Sono tre affiancati: il piu' alto e' Telecom, il medio Fastweb, il piccino vodafon.

    Telecom non ha cavi visibili tra scavo stradale e cabinet (entrano direttamente da sotto), mentre gli altri due hanno ognuno due tubi portacavo che spuntano dal terreno e attualmente sono vuoti. Siccome lo scavo stradale per il percorso dal cabinet alla centrale e' sicuramente l'investimento piu' costoso si puo' presumere che quantomeno utilizzino lo stesso tratto sotto traccia e lo stesso sia utilizzato per piu' cabinet stradali di piu' provider.

    Per quanto riguarda l'ultimo miglio in rame questo continua ad essere Telecom e quindi se, anche fosse la fibra fastweb/vodafon assolutamente indipendente dalla fibra Telecom, dovra' pur sempre interfacciarsi al cabinet Telecom per raggiungere l'utente su rame.
    Questo sicuramente fino a quando la connessione in fibra sara' FTTC to the cabinet e non FTTH to the home.

    Se poi Telecom "cede" un certo numero di connessioni in fibra al provider pinco o pallo dal cabinet alla centrale questo potrebbe anche essere senza per altro danneggiare l'utenza attivata in fibra. Cosi mi disse l'uomo Telecom, peraltro devo dire a suo merito, molto efficiente nel lavoro svolto ....

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  9. #49
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Grazie ma intendevo un'altra cosa. Intendevo una sorta di serialità tra cabinet telecom vicini tra loro ma tutti dotati di adeguamento VDSL. Lo chiedo perchè da me hanno già effettuato le trasformazione dei cabinet e resi disponibili i servizi ma adesso stanno facendo nuovi scavi per portare nuova fibra agli stessi cabinet. Dunque se già c'era la vdsl perché nuova fibra? Forse perché non tutti sono collegati direttamente ma c'è una sorta di installazione in serie con un cabinet che serve anche gli altri? Forse ho detto una fesseria ma non riesco a spiegarmi altrimenti il perchè di questi nuovi lavori. E non abito mica a milano dove ci sono 1000 utenze attive per quartiere....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  10. #50
    L'uomo telecom mi disse che fastweb e vodafon dovevano "poi" portare la propria fibra dalla centrale fino ai loro cabinet. E quindi successivamente portare la fibra dai loro cabinet fino all'utenza e liberarsi dell'ultimo miglio in rame di competenza Telecom. Puo' essere che in fase transitoria ci sia un solo cavo tra cabinet e centrale o un mixer di condizioni che man mano si andranno a definire.

    L'importante e' che il tefono faccia tutuut tutuut e non tututututu ed i servizi ed internet siano quelli pattuiti.

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.