Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Scrivere per il web e per il SEO

    Ciao a tutti, ho approfondito un pò di aspetti legati al web writing con un occhi di riguardo per il SEO e ho riscritto interamente la mia prima pagina per vedere se ho afferrato il concetto: http://www.edilstone.ch/azienda-posa...-e-piastrelle/

    Ho un pò il timore di aver abusato delle parole significative, voi che ne dite?

  2. #2
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Visto che l'argomento è la scrittura per il web, provo a spostare nella nuova sottosezione dedicata al copywriting, vediamo se ottieni delle dritte utili!
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  3. #3
    Ciao jr1980,
    benvenuto nella sezione dedicata al web copywriting!

    Per capire se hai abusato delle parole chiave, dovresti specificare quali sono. Immagino che siano "posa di pietra naturale". Me lo confermi?

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da leonard976 Visualizza il messaggio
    Ciao jr1980,
    benvenuto nella sezione dedicata al web copywriting!

    Per capire se hai abusato delle parole chiave, dovresti specificare quali sono. Immagino che siano "posa di pietra naturale". Me lo confermi?
    Esatto sono proprio quelle

  5. #5
    Dal mio punto di vista non credo che tu abbia abbondato nell'uso delle parole chiave.

    Inoltre, hai fatto bene a inserirle anche nel title, nella meta description, nel titolo principale della pagina in H2 e in due didascalie di altrettante immagini.

    Per migliorare il testo in ottica SEO potresti mettere in grassetto le parole "azienda specializzata nella posa in pietra naturale" del primo paragrafo. Più in generale, i grassetti piacciono a Google se coincidono con le parole chiave da spingere, e allo stesso tempo migliorano la leggibilità della pagina.

    Se proprio vogliamo spaccare il capello potresti modificare l'alt text della seconda immagine (che ritrae il fondatore dell'azienda), inserendoci le parole chiave come hai fatto nella didascalia. Questo per migliorare anche il posizionamento delle immagini stesse.

    Infine, ma più per una scelta stilistica e per evitare ripetizioni fastidiose, potresti modificare il sottotitolo "Specializzata in posa di pietra naturale, marmo, granito, travertino, porfido e onice". Magari dopo aver organizzato meglio il testo dell'H2 "Posa di pietra naturale e piastrelle, l’Azienda".

    Spero di esserti stato di aiuto!

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da leonard976 Visualizza il messaggio
    Dal mio punto di vista non credo che tu abbia abbondato nell'uso delle parole chiave.

    Inoltre, hai fatto bene a inserirle anche nel title, nella meta description, nel titolo principale della pagina in H2 e in due didascalie di altrettante immagini.

    Per migliorare il testo in ottica SEO potresti mettere in grassetto le parole "azienda specializzata nella posa in pietra naturale" del primo paragrafo. Più in generale, i grassetti piacciono a Google se coincidono con le parole chiave da spingere, e allo stesso tempo migliorano la leggibilità della pagina.

    Se proprio vogliamo spaccare il capello potresti modificare l'alt text della seconda immagine (che ritrae il fondatore dell'azienda), inserendoci le parole chiave come hai fatto nella didascalia. Questo per migliorare anche il posizionamento delle immagini stesse.

    Infine, ma più per una scelta stilistica e per evitare ripetizioni fastidiose, potresti modificare il sottotitolo "Specializzata in posa di pietra naturale, marmo, granito, travertino, porfido e onice". Magari dopo aver organizzato meglio il testo dell'H2 "Posa di pietra naturale e piastrelle, l’Azienda".

    Spero di esserti stato di aiuto!
    Perfetto!!!! Grazie 1000, ho seguito i tuoi consigli, è quello che intendevi???

  7. #7
    Ciao jr1980,

    riguardo alle indicazioni che ti avevo dato mi sembra tutto ok! Puoi mettere anche qualche grassetto in più se lo ritieni necessario.

    Se posso permettermi, invece, ti consiglio di riguardare un po' meglio il testo. Ci sono degli errori di battitura e alcune imprecisioni grammaticali. E' normale, dopo la prima stesura del testo. Prima della pubblicazione, quindi, è sempre conveniente aspettare qualche ora e poi rileggere tutto (possibilmente stampando su carta). Inoltre, starei più attento alla costruzione delle frasi. E' meglio fare dei periodi più corti e con meno virgole. La lettura sul web è in genere stancante, e il lettore potrebbe perdersi di fronte a periodi molto lunghi e con tante subordinate.

    Se hai altri dubbi, scrivici pure!

    Buona serata e buone feste!
    Ultima modifica di leonard976; 23-12-2013 a 19:34

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da leonard976 Visualizza il messaggio
    Ciao jr1980,

    riguardo alle indicazioni che ti avevo dato mi sembra tutto ok! Puoi mettere anche qualche grassetto in più se lo ritieni necessario.

    Se posso permettermi, invece, ti consiglio di riguardare un po' meglio il testo. Ci sono degli errori di battitura e alcune imprecisioni grammaticali. E' normale, dopo la prima stesura del testo. Prima della pubblicazione, quindi, è sempre conveniente aspettare qualche ora e poi rileggere tutto (possibilmente stampando su carta). Inoltre, starei più attento alla costruzione delle frasi. E' meglio fare dei periodi più corti e con meno virgole. La lettura sul web è in genere stancante, e il lettore potrebbe perdersi di fronte a periodi molto lunghi e con tante subordinate.

    Se hai altri dubbi, scrivici pure!

    Buona serata e buone feste!
    domani mi metto alla ricerca dei vari errori!!! grazie ancora!!! Nel frattempo la mia corsa ai bollini verdi di Yoast prsegue, ho iniziato nel riscrivere le seguenti pagine:
    http://www.edilstone.ch/azienda-posa...le/contattaci/
    http://www.edilstone.ch/servizi-piet...-e-piastrelle/
    http://www.edilstone.ch/posa-di-piet...-e-piastrelle/

    Domani mattina a mente fresca rileggo tutto alla ricerca di errori ...

    Ora mi sorgono altri dubbi, secondo voi quali altre parole chiavi dovrei scegliere per il tipo di sito in questione? Fino ad ora ho scelto "posa di pietra e piastrelle", "posa di pietra naturale e piastrelle", "pietra e piastrelle".

    Qualche altro suggerimento???

    Inoltre ho difficolta a salire in vetta a google.it, può essere dovuto al fatto che ho un dominio Svizzero .ch ???

  9. #9
    Sì, Yoast è un ottimo plugin per l'ottimizzazione on-page su Wordpress.

    Per le parole chiave, molto dipende dagli aspetti dell'attività che vuoi pubblicizzare di più. In linea di massima direi che le parole chiave che hai elencato vanno bene.

    Sul dominio svizzero e le eventuali difficoltà di posizionamento, non saprei che dirti. Chiediamo lumi agli esperti di SEO, io sono soltanto un umile copywriter

  10. #10
    Secondo me il dominio può essere un po' penalizzante, ma con una buona linkbuilding riusciresti a risolvere tutto tranquillamente

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.