Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Streaming audio al raspberry

    Voglio fare in modo di mandare in streaming l'audio di un pc, verso il respberry connesso alle casse, attraverso la rete locale. Sono riuscito bene o male ad ottenere questa cosa con pulseaudio, impostando il raspberry come receiver, e caricando i moduli necessari da pacmd sul computer che deve mandare l'audio. Il fatto è che una volta mandato l'audio al raspberry non riesco a tornare alla situazione normale (neanche riavviando pulseaudio), l'audio continua ad andare li (e se il rasp non è connesso mi crashano le applicazioni che utilizzano l'audio, rhythmbox, o youtube). C'è un modo più semplice per fare questa cosa?

    edit: praticamente l'idea sarebbe di fare in modo di avere due device output audio, selezionabili dalle preferenze audio, uno che mandi l'audio agli speaker del pc, uno che lo mandi al raspberry
    Ultima modifica di psykopear; 22-12-2013 a 17:45
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  2. #2

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da sacarde Visualizza il messaggio
    grande, più tardi provo. Avevo già provato con sox, ma mi bloccava il device sul pc che deve mandare il suono. Creando il device di loopback dovrebbe andare, fra stasrea e domani provo e vi aggiorno
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da psykopear Visualizza il messaggio
    grande, più tardi provo. Avevo già provato con sox, ma mi bloccava il device sul pc che deve mandare il suono. Creando il device di loopback dovrebbe andare, fra stasrea e domani provo e vi aggiorno
    alor, penso di esserci vicino, però non va. Ho caricato il modulo sul notebook, con index 3, perchè da aplay -l vede già due device (hdmi e speaker)

    codice:
    **** List of PLAYBACK Hardware Devices ****card 0: Generic [HD-Audio Generic], device 3: HDMI 0 [HDMI 0]
      Subdevices: 1/1
      Subdevice #0: subdevice #0
    card 1: Generic_1 [HD-Audio Generic], device 0: 92HD81B1X5 Analog [92HD81B1X5 Analog]
      Subdevices: 1/1
      Subdevice #0: subdevice #0
    card 3: Loopback [Loopback], device 0: Loopback PCM [Loopback PCM]
      Subdevices: 1/1
      Subdevice #0: subdevice #0
    card 3: Loopback [Loopback], device 1: Loopback PCM [Loopback PCM]
      Subdevices: 1/1
      Subdevice #0: subdevice #0
    Ho creato l'asoundrc come dice nel tutorial, se vado nelle preferenze audio riesco a vedere sia gli speaker che il loopback, però selezionandolo l'audio non arriva. L'ouptut di sox (lo do dal netbook e mando in ssh il risultato, non dovrebbe cambiare nulla rispetto alla guida)

    codice:
    psykopear@Athos:~$ sox -q -t alsa loop -t wav -b 16 -r 48k - | ssh -C pi@192.168.1.4 play -t wav -q -sox WARN wav: Length in output .wav header will be wrong since can't seek to fix it
    pi@192.168.1.4's password: 
    sox WARN alsa: over-run
    play WARN alsa: can't encode 0-bit Unknown or not applicable
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  5. #5
    io il comando:

    ssh -C user@hostname sox -q -t alsa loop -t wav -b 16 -r 48k - | play -q -
    lo do dal pc che ha le casse, e ricevo il suono che ho dal pc sorgente

  6. #6
    si lo davo dal notebook perchè al pc con le casso mi ci connetto già via ssh, e da li fare una connessione ssh verso questo pc mi sembrava un pò incasinato. Comunque il risultato non cambia,

    codice:
    pi@raspberrypi ~ $ ssh -C psykopear@192.168.1.2 sox -q -t alsa loop -t wav -b 16 -r 48k - | play -q -
    play WARN alsa: can't encode 0-bit Unknown or not applicable
    psykopear@192.168.1.2's password: 
    sox WARN wav: Length in output .wav header will be wrong since can't seek to fix it
    play FAIL formats: can't open input  `-': WAVE: RIFF header not found
    pi@raspberrypi ~ $ ssh -C psykopear@192.168.1.2 sox -q -t alsa loop -t wav -b 16 -r 48k - | play -t wav -q -
    play WARN alsa: can't encode 0-bit Unknown or not applicable
    psykopear@192.168.1.2's password: 
    sox WARN wav: Length in output .wav header will be wrong since can't seek to fix it
    play WARN alsa: under-run
    play WARN alsa: under-run
    a meno che non ho caricato il modulo in modo sbagliato, o qualche errore nel asoundrc

    codice:
    psykopear@Athos:~$ cat .asoundrc 
    pcm.loop {
     type plug
     slave.pcm "hw:Loopback,1,0"
    }
    psykopear@Athos:~$
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

  7. #7
    io eseguo:

    - i punti 1 e 2 sul pc senza casse
    (il modulo lo trovi gia caricato? probva a rimuoverlo e a ricaricarlo con i parametri)

    - lancio uno streaming audio (dal pc senza casse)

    - dal pc con le casse eseguo il comando: ssh....ecc
    mi da dei messaggi:

    sox WARN wav: Length in output .wav header will be wrong since can't seek to fix it
    play WARN alsa: under-run
    play WARN alsa: under-run
    ...

    ma sento l'audio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.