Salve, non mi occupo direttamente di web marketing ma, per un sitarello che ho realizzato, ho deciso di strutturare i dati in modo che potessero essere meglio gestiti da google (o altri motori di ricerca che ne facciano uso).

Trattandosi di un e-commerce ho implementato il codice relativo appunto ai products e le offer. Nelle offer ho inserito un paio di meta tag che contengono price e currency (questo perchè, nel caso un'offerta sia scaduta e io nasconda il prezzo - il template engine evita proprio di scriverlo - ho comunque una struttura completa da servire a un eventuale parser).

Da qualche giorno a questa parte, solo per pagine di dettaglio prodotto, riscontro diversi errori relativi a price mancante e solo nel dettaglio prodotti: la lista di prodotti per categoria, costruita in modo assolutamente analogo, non è presente in nessuna notifica d'errore.

Dopo aver copiato la url di una di queste pagine, decido di testarla con l'apposito tool di verifica messo a disposizione da google, il quale strumento non mi segnala nessun errore e visualizza correttamente i prezzi e la valuta, oltre alle altre informazioni.

La mia domanda, al termine della premessa, è: il fatto che ci siano questi errori è penalizzante per un eventuale posizionamento? Come mai i webmaster tool mi segnalano errori che poi lo strumento di test non rileva?