Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Verificare se l'utente è on-line

    domanda semplice e diretta cosa ci vuole la SESSIONE o i COOKIE
    oppure uno stupido file di testo .TXT
    Per sapere se un utente è on-line. Mi serve per una chat.
    Grazie
    by Avv. Robert Stuart
    il mio sito preferito

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Risposta altrettanto semplice: del problema di sapere se un utente è online o no se ne è discusso molte volte, anche recentemente, discutendo di cosa si può fare e cosa no, quindi basta una ricerca sul forum e trovare tali discussioni.

  3. #3
    veramente ho già cercato e non ho trovato un c++, per cui ho aperto questa discussione.
    Mi aspettavo uno script o almeno la risposta in base a quei 3 elementi proposti prima.
    - sessione
    - cookie
    - stupido file .txt

    Teoricamente ci vorrebbe una sessione a tempo, tipo 5 minuti; alla scadenza di questo tempo,
    cioè se la sessione non è più attiva, php sovrascrive uno stupido file di testo (.txt) con la parola off-line.
    A proposito di stupidità, evitate chiacchiere inutili, se avete la risposta alla mia domanda o meglio ancora...
    uno script di poche righe come esempio, vi ringrazio caldamente o altrimenti, astenersi dal rispondere, grazie!
    Ultima modifica di Robert Stuart; 17-04-2014 a 22:11
    by Avv. Robert Stuart
    il mio sito preferito

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Cos'è che hai cercato?

    Tanto per dirne una: http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post25200415

  5. #5
    Non si può fare affidamento alla semplice sessione per decidere se un utente è online oppure no.
    Devi gestire la sessione tramite database, ovvero farti una tabella in cui vengano inseriti gli utenti che fanno il login ed un timestamp.
    Il timestamp va aggiornato ogni volta che un utente fa qualcosa, ad intervalli di tempo dovresti poi eliminare da questa tabella gli utenti con timestamp più vecchio di tot minuti (tot minuti che secondo te vogliono dire che l'utente non è più online).
    Dovrai eliminare la entry dell'utente anche in caso esso faccia esplicitamente il logout.
    Ovviamente in questo modo catturerai istantaneamente il fatto che l'utente non è più online solo se fa il logout, altrimenti avrai un certo ritardo (quello dei tot minuti di inattività).
    Non c'è modo di avere riscontro immediato se non si fa il logout, anche qui su questo forum (e in qualsiasi altro) un utente che chiude il browser e non effettua il logout è considerato ancora online per un po' di tempo.
    ho visto. Mi sembra un po troppo macchinoso.
    Usare il database creare la tabella il timestamp
    sono sicuro che ci sia un modo migliore.

    Ovviamente come hai scritto tu nella parte finale "Non c'è modo di avere riscontro immediato se non si fa il logout, anche qui su questo forum (e in qualsiasi altro) un utente che chiude il browser e non effettua il logout è considerato ancora online per un po' di tempo" a me mi sta bene un aggiornamento di 5 minuti.

    Ok. La ringrazio della sua attenzione, vedrò di fare un paio di prove nei prossimi giorni appena ho un po di tempo.
    Alla prossima. Distinti saluti
    by Avv. Robert Stuart
    il mio sito preferito

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.