Pagina 4 di 5 primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 45
  1. #31
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Non è così semplice.
    Anche io a 14 anni ho avuto un periodo del genere (ero ingrassato ma non tanto),.. ero depresso.
    La scuola non mi piaceva, avevo pochi amici ed ho sempre avuto difficoltà a socializzare, videogiochi, tv e gli albori di internet erano il mio pane quotidiano.
    Non è qualcosa che puoi affrontare "obbligandolo", ma secondo me devi proporgli attività alternative. Ma penso che per questo andremmo troppo OT
    Appunto: gli proponi altre cose, ma anche gli togli la possibilità di eccedere in quelle da cui sta diventando dipendente. Non sto dicendo che questo risolve magicamente tutti i problemi, ma non fare nemmeno questo è andare in cerca di guai...

    E, per curiosità, tu come ne sei uscito?
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

  2. #32
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Quote Originariamente inviata da Shores Visualizza il messaggio
    E, per curiosità, tu come ne sei uscito?
    Ora mi pagano per stare al computer.

  3. #33
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    A volte alcuni adulti non riescono a gestire i ragazzi e questi ultimi invece gestiscono gli adulti.

    il problema e' che devi pensarci per tempo, fin da piccoli, e anche cosi' non sempre e' una passeggiata e lo so, perche' ho fatto 5-6 anni in cui ho vissuto sul filo del rasoio, sempre con le antenne alzatissime non tanto per un uso eccessivo di internet (lavorando da casa e nel settore, e' stata una delle parti piu' semplici da gestire), ma perche' c'erano mille altre cose che potevano andare storte e questo malgrado tutte le misure del mondo

    certo e', che rassegnarti non puoi; se la situazione e' gia' in parte degenerata, sara' ancor piu' faticoso, anche molto, ma ne va della vita del ragazzo e l'unica cosa che non possiamo fare noi genitori e' arrenderci

  4. #34
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    il problema e' che devi pensarci per tempo, fin da piccoli, e anche cosi' non sempre e' una passeggiata e lo so, perche' ho fatto 5-6 anni in cui ho vissuto sul filo del rasoio, sempre con le antenne alzatissime non tanto per un uso eccessivo di internet (lavorando da casa e nel settore, e' stata una delle parti piu' semplici da gestire), ma perche' c'erano mille altre cose che potevano andare storte e questo malgrado tutte le misure del mondo

    certo e', che rassegnarti non puoi; se la situazione e' gia' in parte degenerata, sara' ancor piu' faticoso, anche molto, ma ne va della vita del ragazzo e l'unica cosa che non possiamo fare noi genitori e' arrenderci
    secondo me, ci deve essere un equilibrio: internet va bene, il pc va bene ma deve esserci anche lo sport, la vita sociale, la scuola ecc. sono gli eccessi che non vanno bene. credo che sarebbe ugualmente un problema se anziche' stare 14 ore al giorno al pc, stesse 14 ore al giorno in palestra ad allenarsi, in pista a correre o in piscina a nuotare.

    in genere, un "eccesso", di qualsiasi tipo, serve a nascondere un altro problema (o forse anche piu' di uno).
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  5. #35
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    il problema e' che devi pensarci per tempo, fin da piccoli, e anche cosi' non sempre e' una passeggiata e lo so, perche' ho fatto 5-6 anni in cui ho vissuto sul filo del rasoio, sempre con le antenne alzatissime non tanto per un uso eccessivo di internet (lavorando da casa e nel settore, e' stata una delle parti piu' semplici da gestire), ma perche' c'erano mille altre cose che potevano andare storte e questo malgrado tutte le misure del mondo

    certo e', che rassegnarti non puoi; se la situazione e' gia' in parte degenerata, sara' ancor piu' faticoso, anche molto, ma ne va della vita del ragazzo e l'unica cosa che non possiamo fare noi genitori e' arrenderci
    Nel caso del mio parente, io più di aver dato dei consigli ai genitori, non ho potuto fare.
    Il ragazzo ora è adulto e vaccinato, sta cominciando a capire di aver perso "tante volte" il treno per rimettersi in carreggiata, ora gli toccherà lavorare ( se sarà fortunato ) partendo dalla gavetta lustrando anche il pavimento e studiare di notte per poter rimettersi alla pari con i suoi coetanei.

    Non è stata di sicuro colpa del ragazzo ( ognuno di noi, nell'età adolescenziale ha cercato di "evadere" dagli standard della società ), ma dei genitori che han pensato di fare altro invece di occuparsi dei problemi del ragazzo.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  6. #36
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Nel caso del mio parente, io più di aver dato dei consigli ai genitori, non ho potuto fare.
    hai figli grandi?

  7. #37
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Ora mi pagano per stare al computer.
    ROTFL! Ma, seriamente, allora come è andata, i tuoi hanno azzeccato qualche mossa che ti abbia aiutato?
    "Le uniche cose che sbagli sono quelle che non provi a fare."
    Atipica

  8. #38
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    hai figli grandi?
    1 di 16 anni quasi.
    Non lo stacco quasi dal cellulare ( morde ), però quel che deve fare lo fa ( buoni voti scolastici + palestra dopo aver fatto i compiti ).

    A volte capita che è particolarmente agitato quando è al cellulare, a quel punto scatta il sequestro ( mediamente di 12 ore ) e ritorna ad esser educato e gentile.

    L'altro è piccolino, quindi non è ancora interessato al cellulare
    Ultima modifica di saucer; 13-05-2017 a 13:22
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  9. #39
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Quote Originariamente inviata da Shores Visualizza il messaggio
    ROTFL! Ma, seriamente, allora come è andata, i tuoi hanno azzeccato qualche mossa che ti abbia aiutato?
    Non ho avuto "aiuti", ma dipende dal motivo della depressione.
    Nel mio caso ha fatto molto la palestra che mi ha dato fiducia in me stesso e l'università dove ho trovato il mio mondo(ero attorniato da nerd che capivano le mie passioni).
    Poi al lavoro ho trovato l'ammmore e ora ho anche un figlio, ma questa è un altra storia.

    Non so cosa consigliarti, sicuramente il peso deve essere qualcosa che lo angoscia, partirei da quello in accordo con lui, perché non devi obbligarlo, andando da un alimentarista(sta crescendo e i chili di troppo li fa fuori subito)

  10. #40
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    365
    Io ai miei figli non ho mai vietato nulla, sono andato contro chiunque ne mortificava le attitudini, ho combattuto a suon di avvocati e non solo contro maestre e professori che hanno osato criticarli, ho assecondato ogni loro desiderio, quando volevano stavano a casa da scuola, li ho difesi dalle accuse di bullismo di stupidi ragazzini e dai loro genitori, hanno mangiato qualsiasi schifezza volevano senza limiti, ho lasciato che facessero come si sentivano ed i risultati mi hanno dato pienamente ragione.

    Perchè ci vuole intelligenza sul come allevare i figli.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.