Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    72

    Alice da w2k con modem FritzBox

    Ciao, ho sostituito il mio vecchio modem Alice Gate Plus con il FritzBox 3272.

    Al vecchio Alice Gate erano collegati un Mac (Snow Leopard) ed un Pc (w2k). Navigavo in internet sia da Mac che da Pc ed entrambi condividevano i propri file.

    Con il nuovo modem riesco a navigare solo dal Mac, mentre dal Pc, pur condividendo i file via LAN col Mac, tramite modem, non sò più come accedere ad internet.

    Devo aver fatto una cazzata perchè ho disinstallato il software Alice dal Pc e credo che sia questo il motivo per cui non riesco. Ad ogni modo non ho più il modem Alice nè il CD di installazione.

    Qualcuno potrebbe aiutarmi?

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    non centra, se naviga il lac deve navigare anche il pc. controlla le impostazioni di rete, cioè che il computer riceva gli ip e i dns
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    72
    Grazie almeno sò che si può rimediare.

    I ping dal Pc al modem vanno a buon fine, ho poi seguito questa guida http://bit.ly/1nf9Ye7 per impostare il modem.

    Ora le impostazioni TCP/IP del PC hanno un IP specifico, così sono riuscito a far riconoscere il Pc dal modem e condividere i file col Mac.
    Dovrei forse selezionare "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" come dice la guida Telecom? http://bit.ly/1rOjR4y

    Scusami, aggiungo: o dovrei forse usare l' USB come usavo su Alice Gate per avere sia la connessione che la condivisione?

    Grazie
    Ultima modifica di ital; 08-07-2014 a 22:35 Motivo: aggiunta domanda

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    i router vanno collegai solo via wifi o via cavo lan. Gli ip li puoi tenere sia automaticamente o forzarli manualmente. Per avere sia la connessione che al condivisione, le macchine devono tutte sarte all'interno della rete con la medesima classe ip e con lo stesso gruppo di lavoro.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    72

    Per stessa classe ip cosa intendi?
    Il Mac ha 192.168.***.21 ed il Pc 192.168.***.2 sono la medesima classe?

    Mac e Pc sono sullo stesso gruppo, il classico WORKGROUP (come spiegato qui http://macs.about.com/od/filesharing...-leopard_2.htm).

    Entrando nel modem comunque, vedo che solo il Pc ha l'icona di "Connesso a Fritz, ma non in internet" diversamente dal Mac ed altri dispositivi.

    (ps: Mac e Pc si vedono reciprocamente in rete)

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    72
    La soluzione era riscaricare i driver del vecchio modem che ho disinstallato (non avrei dovuto farlo), nel mio caso quelli di Alice Gate Plus http://bit.ly/WIgcbO
    Una volta installati, con i collegamenti ethernet fatti, l'accesso in internet è automatico, non serve neanche avviare la connessione dai profili Alice EnterNet.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.