Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Smartphone Android 64 bit

    Da un po di tempo a questa parte stavo pensando di passare ad Android, e di prendermi un Galaxy S5, in quanto ho bisogno di un cellulare potente con ricezione telefonica top, lunga durata della batteria, parte multimediale eccellente, schermo grande e velocità di esecuzione elevata.

    L'altro giorno stavo per acquistarlo, quando ad un certo punto ho pensato:
    da un anno ormai la Apple è passata ai 64 bit con iPhone 5s, possibile che bigG sia ancora fermo ai 32?

    E così facendo un bel po di ricerche ho scoperto che è da poco stato confermato che Android L (il successore di Kitkat) è progettato per girare su piattaforme 64bit, e che in cina Lenovo ha appena lanciato il primo Smartphone Android con processore appunto a 64 bit.

    In autunno ci sarà l'uscita ufficiale di Android L, e probabilmente da fine 2014 o inizio 2015 inizieranno ad uscire anche i primi smatphone con processore a 64 bit.

    Ecco che quindi adesso l'idea non è più quella di prendere l'S5, ma di aspettare qualche mese e vedere come si muovono i produttori: inutile prendere adesso un cellulare 32 bit, da tenere possibilmente per anni, sapendo che tra qualche mese diventerà un cellulare "vecchio".
    Anche perchè nei prossimi anni probabilmente le app saranno sempre più esose in termini di memoria, e sempre più ottimizzate per i sistemi a 64 bit.

    Voi che ne pensate?

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Gli smartphone non sono fatti per durare anni e anni.
    A meno che tu non sia uno smanettone e che in futuro non ci metti una custom rom, lo smartphone è destinato a diventare comunque obsoleto da solo, perché dopo 18 mesi non riceverà più aggiornamenti del sistema operativo e come una nuova app userà una sola funzione del nuovo SO (che tu non hai) non potrai installarla.
    Indovina un po'? I produttori di app come Google ed altri aggiornano subito molte delle loro app una funzione che non era disponibile sugli SO precedenti, oppure semplicemente dichiarano che quell'app ne farà uso, ma poi in realtà non lo farà.

    Tutto questo per far vendere sempre nuovi smartphone, perché se uno smartphone avesse la vita di un PC i produttori andrebbero falliti.

    N.B. non è una mia opinione, è stato dichiarato dalla stessa Google, gli era stato chiesto per quale motivo gli smartphone hanno un supporto così breve per gli aggiornamenti del SO e la risposta è stata (riassumendo all'osso) "per mantenere ad un certo livello la vendita di nuovi smartphone".

    Io ho un Motorola Atrix 4G, top di gamma appena uscito, 1GHz dual core, 1GB di ram, 16GB di memoria interna, è uscito 3 anni fa, se non fossi uno smanettone e non ci avessi installato sopra Jelly Bean sarei fermo a Gingerbread e una marea di app non le potrei usare, con conseguente inutilizzo dello smartphone e lo avrei già dovuto buttare in un cassetto benché perfettamente funzionante.
    Ultima modifica di Alhazred; 22-07-2014 a 11:04

  3. #3
    Veramente assurdo ed incredibile!!
    Non lo sapevo proprio!

    Quindi a questo punto mi conviene eccome aspettare che escano gli smartphone a 64bit, perchè mi par di capire che se fino ad ora si poteva rimediare a questa schifosa politica consumista (che secondo me non dovrebbe nemmeno essere permessa) montando una custom rom o aggiornando la versione Android, adesso che col passaggio a 64bit la differenza sarà anche fisica (cambia l'architettura del processore) chi ha un 32 bit è praticamente destinato a restare a piedi nel giro di qualche anno!

    Assurdo!

    Anche perchè mi pare che Apple non usi tattiche così "meschine", e che la retrocompatibilità di app e SO sia sempre garantita almeno per 2 o tre generazioni. O è così anche a Cupertino?

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Anche per Apple vale la stessa cosa, non so se il limite di supporto è 18 mesi come per Android, ma anche loro fanno la stessa cosa.

  5. #5
    Assurdo, no comment!!

    Comunque forse da Apple sono più di 18mesi, perchè un mio amico (smanettone) ha l'iPhone 4 da tre anni, e non ha mai avuto problemi di compatibilità app.

    Vabè, diciamo che per ora me ne sto tranquillo e mi tengo il mio Windows Phone 8.1.
    Vedremo nei prossimi mesi come evolvono le cose.

  6. #6
    Quote Originariamente inviata da ngc-diego-1983 Visualizza il messaggio
    Assurdo, no comment!!

    Comunque forse da Apple sono più di 18mesi, perchè un mio amico (smanettone) ha l'iPhone 4 da tre anni, e non ha mai avuto problemi di compatibilità app.

    Vabè, diciamo che per ora me ne sto tranquillo e mi tengo il mio Windows Phone 8.1.
    Vedremo nei prossimi mesi come evolvono le cose.
    Purtroppo è un problema conosciuto. Ti consiglio vista la tua necessità, di scegliere uno smartphone in base alla "cerchia di Dev" che ci lavorano su. Mi spiego, se compri uno smartphone come Nexus ad esempio, stai sicuro che avrai la possibilità di aggiornarlo e sfruttarlo al meglio per mesi ed anni, visto l'enorme mole di persone esterne che ci lavorano e producono software per il device.
    Apple è vero che rilascia i suoi firmware anche a device più "vecchi" ma la politica sta cambiando anche per la Mela. In assoluto purtroppo è una "cartello" che stanno attuando un po' tutti per mantenere vivi i numeri di vendita. (anche per me è una cosa esageratamente assurda...)

  7. #7
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Dipende anche da quali app usa il tuo amico.
    Non tutte le app vengono subito aggiornate per essere compatibili solo con le ultime versioni del sistema operativo, per esempio app molto diffuse ed app a pagamento, per quanto possibile, tendono a mantenere la retrocompatibilità anche a seguito di aggiornamenti, mentre invece Google ed altri sviluppatori tendono a renderle compatibili solo con le ultime versioni del SO.

    Non è il sistema operativo a decidere quali app puoi usare, le varie versioni dei SO ofrrono retrocompatibilità.
    Il problema è come viene scritta l'app, funziona così: quando si inizia a sviluppare l'app, il programmatore deve dichiarare per quale versione di SO è compatibile, l'app sarà compatibile da quella versione in su, anche se poi in realtà non farà uso di funzionalità dei nuovi SO ed in teoria potrebbe funzionare anche su quelli più vecchi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.