Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    6

    WIFI: sono in rete ma non comunico nemmeno col router.

    Ciao a tutti.

    Ho appena preso un TP Link w8960n.
    Connessione Alice. Ho dovuto cambiare il vecchio modem perchè non si accendeva più.
    Ho MacBook pro (non ha presa Ethernet) + iPhone + iPad.
    Nella connessione wifi, con tutti i device ho lo stesso problema:

    Randomicamente, pur connettendosi alla rete wifi, uno o tutti i dispositivi di fatto non comunicano con il modem. Sono costretto ad attendere qualche minuto, ripetendo i tentativi di connessione (F5 sulla pagina web) per riuscire a navigare.
    Immagino sia una questione di wifi, perchè il problema si verifica anche per l'accesso alla pagina di configurazione del modem.
    Quando poi uno o più dispositivi comunicano effettivamente con il modem (e quindi accedo alla pagina 192.168.1.1), la navigazione ADSL è perfetta.
    Altro esempio:
    Se con il pc sono connesso e con l'iphone no, riesco a verificare tramite pc (nella pagina di configurazione del modem), che l'iphone risulta connesso alla rete locale, tuttavia l'iphone non naviga nè riesce a connettersi alla pagina di configurazione del modem (192.168.1.1).
    - ho anche assegnato gli ip dedicati per ogni singolo device.
    - ho aggiornato il firmware del router
    - ho identificato il canale wifi più libero e con meno disturbi (2.4GHz perchè non ho 5GHz)

    Quando non ci sono dispositivi connessi, anche la prima connessione di un dispositivo risulta spesso problematica. Devo attendere 3/4 minuti prima di riuscire ad accedere alla rete anche se l'icona wifi sul device mi dice che sono connesso in wifi.

    Immagino sia una questione di wifi, perchè il problema si verifica anche per l'accesso alla pagina di configurazione del modem.
    Ci sono modifiche che posso fare? Benchè non sia uno smanettone, all'occorrenza smanetto lo smanettabile.

    Spero che qualche super guru mi aiuti. Grazie!!

  2. #2
    attiva il server dhcp sul router, non tenerlo disattivato. attiva anche il WMM nelle impostazioni wireless. vedi che succede.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    6
    Quote Originariamente inviata da Generale Nero Visualizza il messaggio
    attiva il server dhcp sul router, non tenerlo disattivato. attiva anche il WMM nelle impostazioni wireless. vedi che succede.
    Grazie Generale Nero,
    Lo farò e ti farò sapere.
    Nel frattempo ho scritto anche sul forum della TP LINK....mi ha risposto il moderatore...mi ha suggerito di chiedere la sostituzione del modem...uao..

  4. #4
    è la classica risposta che si dà per non far perdere tempo, solo che alla fine quanti modem dovrai cambiare per un particolare settaggio errato che non ti sei accorto di aver messo tu o lasciato? E alla fine non impari niente. Per me quel modello (hai il v5?) non è bacato o incompatibile coi tuoi client, penso più a "errori" di configurazione: il connetti e vai alla prima senza problemi, ha una percentuale di riuscita tutt'altro che elevata. Router e client si connettono in varie modalità, bisogna solo trovare quella corretta cambiando qualche settaggio, a volte anche nei client (che anche loro sono tutt'altro che perfetti).
    Ultima modifica di Generale Nero; 27-08-2014 a 18:23

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    6
    Ciao Generale Nero,
    ho attivato il dhcp e disabilitato l'associazione MAC adress/IP.
    Nulla da fare.
    Le tue righe però mi hanno caricato di nuova ostinazione. E così ho insistito.
    Ho rifatto il quick setup.
    Ho impostato il tipo di adsl che ho (alice) e mi ha vincolato a utilizzare la PPPoA....e per ora sembra funzionare tutto (prima avevo messo).
    Onestamente non capisco perchè questo ha cambiato la rapidità di connessione alla rete locale e l'effetiva comunicazione tra dispositivi e modem.
    Ho notato che prima, nelle impostazioni wan, avevo 2 righe in una tabella: in una era impostato un "atm" e in un altra il pppoe.
    Ora invece quella tabella ha solo una riga con pppoa.
    Sai dirmi cos'era l'atm?
    Hai una qualche ipotesi sul perchè ora sembra funzionare tutto, visto che sembrava essere un problema di comunicazione wifi?

    Più che mai in informatica, credo che esistano sempre delle spiegazioni e se non ce ne sono è perchè i dati a disposizione non erano sufficienti, o perchè non si conosce abbastanza.

    Proverò a riattivare gli ip dei device impostati da me...ma non ora. Un passo alla volta. Prima mi assicuro che così funzioni tutto stabilmente.
    Ti ringrazio per la disponibilità. Ti aggiorno.

    omento

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.