Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Experiment8
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Milano
    Messaggi
    254

    Connettere router a ppoe tramite porta lan

    Ciao a tutti

    Cerco di spiegarvi il mio problema, vorrei anche capire se è una cosa fattibile o meno dato che sinceramente non saprei:
    Ho un router proprietario collegato alla rete internet, tale router non ha la wifi ma sono la connessione via cavo, ho deciso quindi di collegarne un secondo mio con wifi per creare una specie di switch wifi e poter collegare anche tablet e smartphone (non posso sostituirlo alprimo perché la connessione è con fibra ottica e il mio router non ha la presa PON), ho settato ip per il secondo router e sistemato il dhcp in modo che non interferisca con il primo, ora tramite pc mi posso collegare connettendomi alla rete ppoe dopo essermi connesso alla wifi, stesso discorso però non vale per tablet, smartphone e più pc in contemporanea, dato che la ppoe ne accetta uno alla volta.

    La mia domanda quindi è se posso in qualche modo utilizzare le impostazioni ppoe del secondo router attraverso la porta lan a cui si collega al primo, per poter fare in modo che si connetta automaticamente alla ppoe e mi permetta la gestione di più dispositivi in rete.

    Spero di essermi spiegato bene, per qualsiasi chiairmento rimango a disposizione
    In un mondo di smartphone colui che possiede un PC è un re

  2. #2
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Guarda se nelle impostazioni del secondo router (quello col wifi) hai l'opzione Access point.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Experiment8
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Milano
    Messaggi
    254
    Ciao e grazie,

    purtroppo no non vedo questa opzione nemmeno facendo il wizard predefinito del router, potrei provare ad aggiornarlo o è inutile? alla peggio compro un access point wifi e morta li...

    In un mondo di smartphone colui che possiede un PC è un re

  4. #4
    sarebbe gradito il nome esatto del Router 2 che vuoi usare come Access Point.
    prova così:
    dovrai configurare i due apparati collegandoli di volta in volta ad un client (alla fine se è il caso dovrai riconfigurare la connessione sui client per connettersi all'AP), solo dopo connetti il router 2 all'1
    nel router 1 credo che dovrai prenotare l'IP che assegnerai al Router 2 (es. se router 1 ha 192.168.1.1, router 2 = 192.168.1.20 - puoi cambiare la quarta terzina)
    dai questo IP al router 2
    disattiva il dhcp server del router 2
    forse come gateway nel Router 2 dovrai mettere l'IP del router 1
    connetti il router 2 al router 1 via LAN/LAN non usare la WAN del router 2

    non ho idea se questa config ti permetta eventualmente di superare un limite massimo di client collegabili (ricordo che con Fastweb era di 3, ora non saprei)

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Experiment8
    Registrato dal
    Jun 2012
    residenza
    Milano
    Messaggi
    254
    Ciao Generale,

    Grazie per la risposta, scusa il ritardo ma ero un pò incasinato, comunque il router è un Digicom RAW300-A01, avevo già provato la configurazione che dicevi, ma disabilitando il dhcp non mi è possibile connettermi dai dispositivi mobile come smartphone e tablet, il router non ha una impostazione access point, ma ha comunque tutta la parte per la configurazione pppoe, il problema è che il limite di connessioni è 1 sulla mia linea, per cui ho bisogno che sia il router a connettersi alla pppoe in modo da "ingannare" il primo router, altrimenti se fa solo da ponte non mi cambia nulla averlo se la connessione devo farla da dispositivo.

    Grazie
    In un mondo di smartphone colui che possiede un PC è un re

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.