Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    15

    Quale potrebbe essere il guasto

    Ho sostituito l'alimentatore al computer, perchè si era guastato, con un altro alimentatore usato.
    Dopo averlo montato tutto funzionava (ho anche acceso e spento più volte il computer).
    Quando tutto era fatto e ho deciso di chiudere il case, ho spento nuovamente il computer per collegare lo spinotto della ventola che è montata sul coperchio e dopo il collegato ho riacceso.
    Alla riaccensione il computer non è più partito e sembra morto.
    Appena schiaccio il pulsante dell'accensione la ventola montata sulla CPU fa una piccola vibrazione, la luce spia dell'accensione si illumina e poi si rispegne subito, e non avviene niente.
    Che c'è corrente si vede perchè quando il computer è collegato alla rete elettrica (pur essendo spento) il led montato sulla scheda madre rimane acceso.
    Ho provato a smontare tutto e poi a rimontare, a togliere i banchi della memoria e poi rimetterli, ad accendere la macchina togliendo prima un banco di memoria e poi l'altro, ma non è cambiato niente.
    Secondo voi che cosa è successo?
    E' saltato nuovamente l'alimentatore (ma perchè il led sulla scheda madre rimane acceso a dimostrare che la corrente passa)?
    Ho guardato se ci fosse stato un fusibile a proteggere i circuiti ma non ho visto niente.
    Cosa devo fare?
    Grazie.

  2. #2
    Stacca tutti i connettori dell'alimentatore e verifica se funziona. Metti in connessione con un filo il pin 16 filo verde con un pin di massa.
    Se l'alimentatore non avvia la ventola puoi dichiararlo defunto. Se l'avvia controlla tutte le tensioni dei connettori che si connettono alla mobo. Qui trovi la piedinatura e relative tensioni ma su google puoi trovare decine di descrizioni di come fare:

    http://vuotoinquieto.files.wordpress...8/tensioni.png
    http://vuotoinquieto.files.wordpress...2/08/4-pin.png

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    15
    Grazie del consiglio, farò come hai suggerito

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    15
    Dalla prova che mi hai suggerito emerge che l'alimentatore funziona.
    Ho staccato tutti i collegamenti tranne quello che alimnta la scheda madre, l'HD, e il commettore a 24 pin, per vedere se c'era qualche periferica in corto.
    Anche con solo queste 3 cose collegate il computer non si accende. Vuol dire che si è bruciata la scheda madre o l'HD?

  5. #5
    direi che la scheda madre non manda lo start all'alimentatore. Insomma quello che hai fatto tu ad alimentatore staccato.

    Potresti staccare il cavetto che va dalla mobo all'interrutore anteriore e cortocicuitare i pin relativi. Non faresti altro che dare lo start piu' da lontano, ma se la ventola si muove e poi si spegne potrebbe avere una alimentazione in corto oppure il processore in errore o ancora il bios fumato.

    Controlla tutti i condensatori elettrolitici che ci sono attorno alla cpu e se ne vedi qualcuno bello gonfio oppure degli avvolgimenti anneriti dichiara pure il trapasso della mobo... prova anche a resettare il bios ma non credo possa essere quello. Potresti anche provare con un altro processore ovviamente compatibile, ma piu tocchi e stacchi / riattacchi peggio diventa.

    Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.