Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
  1. #1

    Tastierino numerico virtuale che si apra con click su campo da maschera di Access

    Devo inserire dei numeri in un campo numerico su maschera di Access. Sto adattando le maschere per essere utilizzate con uno schermo touch.
    Precedentemente usavo una casella combinata con tendina a discesa nella quale avevo inserito i numeri dall'1 al 9, ma dovendo ingrandire il campo per poterlo utilizzare con il dito, la freccia che apre la tendina rimane comunque troppo piccola e difficilmente selezionabile.
    Cerco 3 soluzioni:
    1) Possibilità di ingrandire la freccia
    2) Aprire con un touch sul campo la tastiera del touch (ma non è proprio di immediata gestione perchè mi deseleziona il campo e bisogna selezionarlo di nuovo prima di inserire un numero...e poi devo premere Enter. Inoltre la tastiera è completa e l'operazione risulta brutta e farraginosa,
    3) Sarebbe molto meglio che, su pressione del campo, si potesse aprire un tastierino a lato del campo stesso come si fa con il calendario del campo data.
    Specifico che non conosco i vba ma fino ad ora sono riuscito scopiazzando.....

    Ringrazio immensamente per soluzione.
    Cordialità a tutti
    Giulio Maria

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di comas17
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    6,523
    Dal Regolamento (Leggere prima di postare)...

    1) In questo forum NON si parla di alcune funzionalità peculiari di Microsoft Access (macro, maschere, report, etc) che continueranno ad essere trattate nel forum "Windows e software"

    Sposto (maggiore attenzione la prossima volta, grazie)

  3. #3
    Chiedo scusa...come avrai potuto costatare non sono un assiduo frequentatore ed è assai diffucile districarsi. Farò più attenzione in futuro. Grazie per la collocazione nel forum giusto.
    Giulio Maria

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    1,333
    Quote Originariamente inviata da GIULIO MARIA Visualizza il messaggio
    ..............
    3) Sarebbe molto meglio che, su pressione del campo, si potesse aprire un tastierino a lato del campo stesso come si fa con il calendario del campo data.
    Specifico che non conosco i vba ma fino ad ora sono riuscito scopiazzando.....
    spiegarlo è complicato,

    guarda se la demo si avvicina alla richiesta,
    è ancora molto grezza e non la ho testata con il Touch

    Facci sapere
    File allegati File allegati

  5. #5
    Intanto mille grazie, scarico e vedo.....

  6. #6
    Grazie nman....è proprio ciò che fa al mio caso. Ho smanettato un po' ma sono riuscito ad adattarlo al mio programma.
    Innanzitutto ti confermo che con il touch funziona benissimo...ho solo aumentato la dimensione dei tasti per renderlo più comodo.
    Ora ho tre quesiti e spero tu possa darmi una mano a risolverli
    a. se uso la maschera di inserimento "pippo" come sottomaschera, non funziona...ovvero il vba del tastierino da errore di run-time 2450...impossibile trovare la maschera "pippo"
    b. Domendo inserire delle quantita, non mi serve la virgola e vorrei fosse abilitato il tasto "0" altrimenti in caso di errore non riesco a riportare il campo numerico a zero, appunto
    c. Vorrei poter visualizzare il tastierino in una posizione specifica della maschera, come il calendario nei campi data. E' possibile

    Scusa se ti sommergo di domande, ma trovo la soluzione veramente ottimale e mi piacerebbe poterla utlizzare appieno.

    Grazie in anticipo
    Giulio Maria
    Ultima modifica di GIULIO MARIA; 27-10-2014 a 17:05

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di nman
    Registrato dal
    Jan 2011
    residenza
    Milano
    Messaggi
    1,333
    Quote Originariamente inviata da GIULIO MARIA Visualizza il messaggio
    a. se uso la maschera di inserimento "pippo" come sottomaschera, non funziona...ovvero il vba del tastierino da errore di run-time 2450...impossibile trovare la maschera "pippo"
    Leggi bene il codice di entrambe le maschere, i ho evidenziato i riferimenti ai nomi che devi sostituire

    Quote Originariamente inviata da GIULIO MARIA Visualizza il messaggio
    b. Domendo inserire delle quantita, non mi serve la virgola e vorrei fosse abilitato il tasto "0" altrimenti in caso di errore non riesco a riportare il campo numerico a zero, appunto
    Bahh!! io lo avevo disabilitato solo all'inizio perché mi sembrava illogico far iniziare un numero con lo zero,
    ma in effetti se devi scrivere appunto il numero zero allora deve essere abilitato ....

    Quote Originariamente inviata da GIULIO MARIA Visualizza il messaggio
    c. Vorrei poter visualizzare il tastierino in una posizione specifica della maschera, come il calendario nei campi data. E' possibile
    Se vuoi visualizzare il tastierino nel punto in cui clikki con il mouse è complicato
    ( e non sono sicuro di riuscire con le mie capcita )
    ma se basta che si apra in un punto prefissato allora puoi usare il "Move"


    Facci sapere
    File allegati File allegati

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    prova così (ho aggiunto un tasto backspace nel tastierino)
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di Misterxxx; 28-10-2014 a 16:30
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da Misterxxx Visualizza il messaggio
    prova così (ho aggiunto un tasto backspace nel tastierino)
    Così come?
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,700
    Non vedi differenze? Ma hai provato?
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.