Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    20

    Fibra ottica vera, finta, boh: che fare?

    Carissimi che ne sapete a pacchi

    attualmente c'ho Alice 10M e so' contento (il vecchio adagio recita: chi si contenta gode).

    Però ho visto quest'offerta TUTTOFIBRA che in effetti mi tenta perché, se è vero (come saperlo?) a fronte di un'offerta 30/3 ci sarebbe una banda minima, dice il foglietto, di 21/1,2 che sarebbe molto meglio dell'attuale; in più, anche a regime - cioè dopo i 6 mesi scontati - costerebbe un po' meno di quello che spendo adesso.

    I dubbi sono:
    1. il VOIP; adesso la qualità com'è? non fa rimpiangere una linea tradizionale? poi è vero che senza corrente non hai il telefono ma i cellulari che ci stanno affà?
    2. ma soprattutto: è vero questo 21/1,2? e se poi non c'è che succede, mi attacco? ah, sono a Casalecchio di Reno.

    Grazie, grazie, grazie a chi spezzerà il pane della conoscenza.

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Non è fibra , è una vdsl 2 cioè una soluzione mista fibra / doppino. Cioè fibra sino all'armadio di zona e poi doppino sino a casa. Non dovresti avere problemi di banda minima, questo genere di connessioni non possono andare in attrazione facilmente come le normali linee adsl.... Al massimo puoi avere problemi dovuti alla giovinezza del servizio ma nulla di più.

    Che ti interessa sul voip? Intendi una soluzione terza? In questo caso la qualità dipende più dal gestore che dalla linea che in gusto caso sarebbe perfetta vista l'abbondanza di banda e la bassa latenza.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    20
    Quote Originariamente inviata da fivendra Visualizza il messaggio
    Non è fibra , è una vdsl 2 cioè una soluzione mista fibra / doppino. Cioè fibra sino all'armadio di zona e poi doppino sino a casa. Non dovresti avere problemi di banda minima, questo genere di connessioni non possono andare in attrazione facilmente come le normali linee adsl.... Al massimo puoi avere problemi dovuti alla giovinezza del servizio ma nulla di più.

    Che ti interessa sul voip? Intendi una soluzione terza? In questo caso la qualità dipende più dal gestore che dalla linea che in gusto caso sarebbe perfetta vista l'abbondanza di banda e la bassa latenza.
    Quindi il miglioramento dovrebbe essere consistente e stabile, considerando che attualmente, essendo a 1835 m dalla centrale, questo è il massimo ottenibile, almeno credo:
    adsl.JPG

    Per il VOIP l'unica perplessità era di tipo qualitativo, ma a quanto mi dici - con quelle caratteristiche di linea - non dovrebbero esserci problemi; e allora mi sa che mi lascio convincere.
    Grazie 5endra.

  4. #4
    L offerta tuttofibra l ho attivata da circa una settimana e ti posso garantire che è ottima la connessione va a 28 m in dw e 2.8 m in up, ma io mi trovo a pochi metri dalla centrale telecom, per avere queste prestazioni non devi trovarti a oltre 300 metri dall armadio di zona, informati.
    Il voip e ottimo, ma stiamo parlando di telecom, unico inconveniente se va via la corrente di casa, ma come hai detto te i cell allora a cosa servono?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    20
    Addendo: ho voluto cercare l'armadio, tanto per vedere dov'era rispetto a casa mia, e c'ho messo un bel po', perché ne cercavo uno di tipo nuovo e invece era un affare vecchio: comunque è a circa 80 m, che dovrebbe essere una buona cosa, dico bene?

  6. #6
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Certo, dovrebbe garantirti velocità ottime anche in caso di upgrade a 100 Mega.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    20
    aggiornamento - l'uomo Telecom è arrivato e ha fatto; i 30 mega ci sono, ma solo col collegamento ethernet e diventano 18-19 col wifi del mio Asus eee pc hd904 (Atheros AR5007EG); sarà perché la scheda è un po' vecchiotta o che altro?

  8. #8
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Normale, se il computer una vecchia rete wifi con standard 802.11g quelle sono le velocitá.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.