Pagina 5 di 10 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 99
  1. #41
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Allegato 26981
    Ma a che gioco giochiamo?
    In realtà si muove sulla diagonale per cui esiste solo la x
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  2. #42
    Sospetto che il motivo sia che è un dispositivo che si muove fisicamente sulle y, ma nel protocollo usato per comunicare con il DSP viene considerato come se fosse un ulteriore asse X, ma qui lo dico e qui lo nego.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  3. #43
    L'altra settimana stavo cercando di capire che fine avesse fatto lo spazio sul mio telefono e era una vita che cercavo una buona scusa per scrivere un filesystem giocattolo di qualche tipo con FUSE ; ho colto la palla al balzo per creare DuFS.
    In pratica:
    - sul dispositivo "stupido" fai un du (che c'è su qualunque caffettiera che abbia su busybox) e lo salvi su un file;
    - porti il file sul PC dove lo "monti" con dufs, che simula un filesystem con file di dimensione corrispondente a quanto scritto nell'output del du;
    - usi i tool grafici che preferisci sulla directory dove hai montato il tutto per capire dov'è finito lo spazio.

    ... e niente, tutto questo per dire che fare filesystem virtuali con fusepy è veramente troppo facile e il limite è solo la fantasia.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #44
    Sabato 14 maggio a Milano c'è l'Italian C++ Conference 2016; con ogni probabilità io ci sono, se a qualcuno capita di passare magari fate un fischio che ci si saluta "dal vero".
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  5. #45
    dopo aver fatto la conoscenza con ruby, mi sono imbattutto in jruby.
    ho capito che è una implementazione di ruby che gira sulla jvm.
    e che può quindi "dialogare" e usare java al suo interno.
    come può anche essere facilmente richiamato da java.
    e che può usare le stesse librerie jav che si usano in java.

    a parte questo, che altre differenze ci sono?
    vale la pena usarlo, oppure è meglio usare direttamente ruby o java "singolarmente"?

  6. #46
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    E' un modo per avere a disposizione la libreia java, questo è il vantaggio, la vastità di codice già pronto.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  7. #47
    ciao!

    ma qualcuno ha mai provato xojo??

    http://www.xojo.com/

  8. #48
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    Giusto perché mi piace dare inizio a guerre di religione...
    Scherzo, ma è importante vedere punti di vista diversi.

    http://fsharpforfunandprofit.com/pos...ming-language/
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

  9. #49
    Mm nel punto 5 c'è un po' di vero; mi spiego: l'inferenza dei tipi secondo me è molto comoda a livello locale, ma a livello di strutture dati globali o comunque all'"ingresso" di moduli o macro-funzionalità trovo che sia utile avere dei "punti fermi" di tipizzazione, specialmente se si approccia un progetto che non si conosce e si sta cercando di capire "il giro del fumo". In progetti senza nessun genere di dichiarazione di tipi (ho lavorato abbastanza a progetti grossi in Python - dove ovviamente c'è il gigantesco problema dell'assenza di check a compile time che centuplica le dimensioni di questo problema) trovo spesso piuttosto difficile ragionare senza questo tipo di appiglio.

    È vero d'altra parte che, non avendo mai lavorato "per davvero" in un linguaggio ML-like, le mie sono sostanzialmente chiacchiere prive di fondamento.
    Ultima modifica di MItaly; 18-02-2017 a 16:04
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  10. #50
    Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Registrato dal
    Jul 2009
    residenza
    Zimella (VR)
    Messaggi
    2,590
    In ogni punto di uscita tendi a dichiarare i tipi comunque per dirigere il type checking. E' vero che "può fare tutto da solo" tuttavia se dichiari dei punti fermi sai per certo che in quei punti ci devono essere quei tipi perché li hai previsti e se non ci sono c'è un errore da qualche parte.

    Supponi ad esempio che il mio codice lavori in qualche modo trasformando una lista di oggetti attraverso una semplice funzione di mapping, che tuttavia può ritornare 0+ valori (i.e. una lista) e voglia come valore di ritorno una lista flat. Un errore banale è non "appiattire" la lista, ma potresti passare la compilazione indenne e accorgertene solo dopo se tutto il resto del codice è generico, se invece dichiari a priori il tipo a priori trovi subito l'errore.

    Sì, ok, l'esempio è banale, era solo per rendere un'idea. Il concetto è che perché puoi non dichiarare i tipi non significa che non dovresti farlo sempre. Ci sono punti in cui è sempre buona norma dichiararli, ad esempio le funzioni esportate dai moduli, a meno che non siano estremamente banali, come ad esempio una specializzazione con currying di un altra funzione esportata.

    Ah, comunque, alcune dichiarazioni di tipo restano obbligatorie in ogni caso
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.