Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Effetto illuminazione su una parte immagine

    ciao a tutti.
    in rete ho trovato diversi esempi su come illuminare una immagine al passaggio del mouse.
    ho una foto con un gruppo di persone vorrei che le foto si illuminasse solo al passaggio sulle singole persone.
    in pratica cosi la foto rimane opaca tranne nella zona dove il mouse passa su una persona del gruppo
    come posso fare?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Immagino che vuoi fare tutto lato client, altrimenti non avresti postato in questo forum.

    E` chiaro che una immagine non puo` essere "illuminata" o opacizzata solo per un pezzo (tramite HTML/CSS), per cui occorre in qualche modo spezzare l'immagine.

    Questo lo puoi fare:
    1. spezzando l'immagine e facendone un collage attraverso HTML
    2. sovrapponendo all'immagine un collage di aree opache
    3. usando le mappe (tag <map>)
    4. ... altro ??

    In alternativa (5.) si puo` pensare di fare qualcosa tramite JS (pero` anche in questo caso si tratta di sovrapporre delle aree opacizzate sulla tua immagine).

    Vantaggi e svantaggi (che vedo io):
    1. il collage potrebbe risultare non perfetto in qualche combinazione browser/dimensione schermo
    2. l'immagine resta intera, ma occorre sovrapporre qualcosa che va opportunamente programmata
    3. non so fino a che punto si riesce a realizzare: serve approfondire cosa si puo` fare con le <map>
    5. e` chiaramente molto piu` complessa, ma e` piu` facilmente adattabile se le immagini sono diverse


    A questo punto dovresti pensare a queste proposte e verificare se sei in grado di proseguire. Ma comunque dovresti fare una scelta sulla soluzione che ritieni migliore in modo da concentrarci su quella.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  3. #3
    grazie mille per la panoramica delle arternative
    cerchero di approfondire al secondo voce (magari creando una serie di immagini create con phoshop)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.