Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Velocità di upload in LAN con fastweb

    Salve a tutti,

    Attualmente ho un contratto ADSL con infostrada, e vorrei passare alla fibra ottica: pensavo a Fastweb, in particolare al contratto SuperJet.

    Ho un paio di amici che hanno fastweb, le impressioni sono buone, la cosa che non mi piace molto è che a quanto pare la velocità di upload in lan sembra essere limitata a 50KB/s (o qualcosa del genere - correggetecmi se dico cavolate ).

    Ora, a quanto ho capito fastweb fornisce un HAG a cui connettere i dispositivi per navigare, e (sempre a quanto ho capito) sarebbe questo HAG a limitare la banda di upload. Il che può essere molto sensato per upload verso la rete, ma non lo capisco molto per quanto riguarda la LAN.

    Questo è il mio scenario: Ho un raspberry in rete che uso come download manager (sia per torrent, che per download diretti molto pesanti).

    Attualmente sul raspberry carico i torrent e aggiungo i link da cui scaricare tramite un'interfaccia web, e a download completato accedo in SFTP e scarico. Tutto questo a una velocità di circa 10MB/s, a volte anche di più (non so bene da cosa dipenda).

    Quindi il limite dei 50KB/s è davvero limitativo nel mio caso, e possibilmente vorrei evitarlo.
    C'è modo di fare una cosa del genere?

    Ho letto che all'HAG si possono collegare dei router: se collego un router al quale collegherò tutti i miei dispositivi, posso essere sicuro che per le connessioni da e verso PC in LAN, sarà il router a gestire tutto senza passare dall'HAG (e quindi senza impormi limiti in upload)?

    Se la domanda è troppo vaga o se ho detto castronerie chiedo scusa, se servono chiarimenti chiedete

    Grazie mille
    L'ascensore può scendere su e giù...
    by Prof di Sistemi

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    mai sentito di questa limitazione comunque aggirabile, sempre che sia vera, con un router che gestisca tutta la tua rete di casa
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da fivendra Visualizza il messaggio
    mai sentito di questa limitazione comunque aggirabile, sempre che sia vera, con un router che gestisca tutta la tua rete di casa
    Come pensavo Grazie!
    L'ascensore può scendere su e giù...
    by Prof di Sistemi

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    523
    più che router (associato idealmente alla connessione adsl) parlerei di switch per la gestione della rete di casa

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di pilovis
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    3,273
    Quello che ti hanno detto e' una castroneria

    Superjet ha 10 megabit/s su internet in upload sia per la FFTS sia per la FFTH.

    L'HAG verso la lan ha porte da 1 gigabit/s e credo vada a quella velocita' sei hai dei cavi adatti, in WiFi arriva a 270 mbit/s teorici verso la LAN.

    In download Internet per la FFTS arriva a 60/65 Mbit/s, dipende da quanto sei vicino all'armadio in strada,
    con la FFTH supera i 90 Mbit/s.
    La FFTH aziende (circa 72 euro al mese + iva) ha 100 Mbit/s simmetrici.

    Io ho la FFTH ed e' spaventosa , va a 100 mega al secondo pieni con ping cha vanno da 2 a 8 ms.

    Inoltre adesso, su richiesta, Fastweb da l'IP statico pubblico gratuito permanente e l'HAG e' completamente configurabile lato utente per fare DMZ e aprire porte.

    P.S.: per chi non lo sapesse FFTH e' la fibra ottica fino in casa, ma e' disponibile solo nelle grandi citta' e nei palazzi dove e' stata cablata la fibra diversi anni fa (ora sembra che non la cablano piu'), FFTS e' la fibra fino all'armadio in strada ed e' disponibile in molte citta' e la copertura sta aumentando.
    Ultima modifica di pilovis; 20-02-2015 a 01:45
    Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.