Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    56

    Differenze tra jQuery e AngularJS

    Dovendo iniziare a sviluppare un'applicazione con notevole contenuto AJAX e non avendo mai approfondito bene jQuery (AngularJS non l'ho proprio mai usato) quale dei due framework mi conviene imparare ad oggi?

  2. #2
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Sono molto diversi tra loro, jquery puoi usarlo ovunque, angularjs è un framework lato server e si usa prevalentemente nei progetti dove ci deve essere un dialogo costante con il client (pc) ad esempio una cha.
    Pertanto io approfondirei jquery è utilizzerei/studierei anagularjs solo al bisogno
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    56
    Ok, sono riuscito a realizzare una semplice galleria con jQuery che aggiunge e cancella via AJAX le foto.
    Ora però vorrei visualizzare subito le foto che ho caricato e non so come mi conviene procedere.
    Attualmente la stampa delle varie foto (una tabella con la miniatura della foto e tutti gli attributi) viene fatta con un ciclo in php. Il mio scopo sarebbe evitare di dover ripetere il codice di stampa anche in jQuery in modo che se decido di cambiare qualcosa non devo farlo sia nel codice php che nel codice jQuery.
    Come posso fare?

  4. #4
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Non ho capito cosa intendi fai un esempio
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    56
    Prendiamo una pagina che funge da galleria fotografica dove ci sono una trentina di miniature di foto (tipo gli album di facebook) e ogni foto di fianco ha una tabella con la propria risoluzione il peso in kb il link per aprirla a dimensione naturale e il bottone per eliminarla.

    Oltre alle miniature c'è anche un bottone per l'upload di nuove foto, questo bottone fa l'upload in AJAX delle foto. Attualmente le foto e le tabelle con le info vengono stampate con PHP. Quindi le foto che ho appena uppato non si vedono se non faccio il refresh della pagina.
    Vorrei sapere quindi quel'è la strada migliore per visualizzare le foto appena uppate senza fare il refresh della pagina e le strade che ho pensato sono queste:

    1 - Una volta fatto l'upload delle foto ricevere come risposta AJAX i dati delle foto appena uppate in formato JSON e aggiungere con jQuery le foto appena caricate alla galleria. Questo però comporta che il codice di stampa della foto e della tabella venga replicato in Javascript oltre che in PHP (per il primo caricamento).

    2 - Ogni volta che viene effettuata una modifica alla galleria (aggiunta foto, eliminazione foto ecc...) ricevere in AJAX in formato JSON l'elenco completo dei dati delle foto (path, risoluzione, tabella), cancellare e ristampare tutta la galleria.

  6. #6
    Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    26,131
    Io farei così creerei una pagina lista_foto.php (che conterrà solo la gallery) una pagina upload è una pagina contenitore in quest'ultima includerei le due pagine citate al caricamento e ad ogni modifica ricaricherei la pagina lista_foto.php con load di jquery
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    56
    Ok grazie, ho fatto come mi hai detto e devo dire che mi sembra un'ottima soluzione.

    Mi è rimasto solo un problema, ovvero che jQuery non riconosce più gli eventi (click, sortable...) che riguardano la parte galleria. L'evento nel button per l'upload che è stampato nella pagina contenitore funziona, mentre gli altri no.

    EDIT: Ho risolto usando la funzione delegate
    Ultima modifica di iJoker; 26-02-2015 a 04:32 Motivo: Ho risolto usando la funzione delegate

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.