Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    10

    Creare/Leggere PDF editabili

    Buonasera, ho già cercato nel forum (e anche googlato abbastanza) ma ho trovato solo informazioni parziali perciò provo a descrivere qua ciò che mi causa problemi.

    1) Avrei la necessità di creare tramite php dei file pdf, fin qui tutto ok (uso fpdf). Il problema è che tramite questa libreria non riesco (non so se si può) a inserire dei campi editabili. C'è un modo per farlo tramite fpdf o librerie simili?

    2) In un secondo momento dovrei aprire questi file pdf e compilare i campi editabili tramite form html. Sempre utilizzando script php con l'ausilio di fpdf e fpdi (per la gestione del template) riesco a fare ciò, ma il problema è che i valori che voglio inserire devo inserirli dando delle coordinate (x,y) per la posizione nella pagina, ovviamente avendo molti valori è impensabile andare a settare tutte le coordinate per ogni singola stringa. Esiste un modo per poter leggere questi campi editabili e inserire dentro i valori?

    Grazie in anticipo per le risposte.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    ma non ti conviene creare i pdf dopo che hai i dati presi dal form?
    ti salvi il template del pdf da una parte (ad esempio, in un file txt o simili) con dei segnaposto per i dati variabili, una volta che ricevi il form compilato crei il pdf sostituendo ai segnaposto i valori passati dal form

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    10
    Ma i documenti a me servono prima, in pratica dopo averli creati li inserisco in una sezione modulistica, poi sarà l'utente se e quando gli serve un documento a riempire la form, per questo avevo diviso il tutto in creazione e modifica.

  4. #4
    non penso tu possa trattare un documento pdf come se fosse un "form" di una pagina web.
    quindi, in sostanza, non puoi aprire in modifica un pdf da pagina web, almeno in php / html / javascript.
    li puoi creare, ma non modificare.

    da quanto ne so esistono librerie in java.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di clasku
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    3,197
    tre passaggi:

    1. testo del pdf con i segnaposto salvato da qualche parte;
    2. PDF realizzato dal testo di cui sopra con i segnaposto cancellati da usare per la sezione modulistica;
    3. PDF realizzato dopo la compilazione del form html da parte dell'utente, prendendo il testo dal primo punto e sostituendo i segnaposto con i valori del form


    al punto 3, nel form, potresti anche pensare di mostrare il testo all'utente per rispecchiare esattamente il form.

    altrimenti, come suggerito da fermat, devi usare/realizzare qualche applet Java che lato client consenta di agire sul PDF e raccogliere poi i dati lato server

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    10
    Vi ringrazio per le risposte, alla fine ho risolto così:

    1. Tramite LibreOffice creo il file con i campi editabili (assegnandogli dei nomi precisi) e lo esporto in pdf

    2. Attraverso il comando "pdftk MIO_FILE.pdf dump_data_fields > CAMPI_FILE.txt" genero un file dove vengono scritti i nomi dei campi editabili di cui sopra

    3. Tramite script php leggo i nomi di questi campi e creo una form che l'utente dovrà riempire

    4. Leggo i dati da questa form e attraverso un altro script creo un file .fdf secondo il formato .fdf predefinito

    5. Infine attraverso il comando "pdftk MIO_FILE.pdf fill_form DATI.fdf output RISULTATO.pdf flatten" effettuo il merge del template con i campi editabili e il file con i valori da assegnare ai campi, generando quindi il pdf compilato.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    10
    Ho dimenticato di scrivere che ovviamente server il software pdftk per poter eseguire i comandi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.