Pagina 3 di 6 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 54
  1. #21
    jQuery ti dà la garanzia al 99% che tutto quello che fai sotto di lui ti funziona su tutti i browser presenti, passati e futuri (quest'ultima a condizione che aggiorni la libreria) se non diversamente specificato nella documentazione di jQuery stessa.


    C'è anche da dire che da un po' di tempo c'è jQuery 2 che tronca il supporto a IE9 e precedenti proprio per essere più leggero e più veloce (si risparmia tutti checks inutili per browsers di 10 anni fa). Vero è che c'è meno bisogno, ma ha comunque una sintassi compatta e molto comoda una volta che la padroneggi.


    Nei miei progetti lo uso sempre perché generalmente mi tocca ancora dover supportare browser vecchi (e ripeto non si limita solo ad ajax ma a un sacco di altre cose). Allora dato che è disponibile, non ha senso non usare i suoi strumenti.


    E' ancora imprescindibile per una gestione degli eventi avanzata e il posizionamento di oggetti della DOM in modo assoluto.


    Non lo uso solo se ho bisogno di scrivere codice più compatto possibile (estensioni di Chrome per esempio) o se ho bisogno del controllo assoluto delle performance (giochi per esempio).


    Ma attenzione: in questi casi mi faccio comunque una libreria (o meglio una collezione di funzioni o oggetti) in modo da rendere i programmi più leggibili e con meno rumore possibile.


    Io ti consiglio di imparare prima il Javascript puro. Poi (tra qualche mese) dai una occhiata a jQuery. In questo modo non ti confondi e impari a capire quando hai bisogno di jQuery e quando no.

  2. #22
    I primi capitoli del libro che ho letto parlavano di js puro:

    La rivoluzione di Javascript
    Le funzioni
    Gli oggetti

    I moduli


    secondo te devo leggere altro prima di passare a jQuery?

    Quali dei 2 libri reputi più adatto al mio caso?

    Io sono indirizzato su questo:

    PROGRAMMARE CON JQUERY - 2012 - pag.288
    Indice e listati

    Puoi darci un'occhiata?

    Sempre grazie per i tuoi commenti.
    Più pratica in futuro...

  3. #23
    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio

    secondo te devo leggere altro prima di passare a jQuery?
    leggere?
    No. Devi scrivere :-)

  4. #24
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    leggere?
    No. Devi scrivere :-)
    Prima però preferirei imparare ancora qualcosa di Ajax per essere un briciolino più autonomo.
    Più pratica in futuro...

  5. #25
    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    Prima però preferirei imparare ancora qualcosa di Ajax per essere un briciolino più autonomo.
    Fai così. Leggi quanto vuoi di ajax in javascript puro.

    Poi prova a fare qualcosa di base, complesso a piacere.

    Poi prova a fare la stessa identica cosa con jQuery.

    E poi scrivi qui le tue impressioni :-)

  6. #26
    E' quello che vorrei evitare di fare, troppo spreco di tempo, o uso js puro o uso jquery.

    Forse i libri più interessanti sono questi:

    JavaScript - 2008 - pag.336
    Programmare con jQuery - 2012 - pag.288
    JQuery. Guida per lo sviluppatore - 2012 - pag.320

    Ma qual'è quello giusto per me?
    Più pratica in futuro...

  7. #27
    Allora, nessuno si sbilancia!?!? Hyder per ora è l'unico!

    Ricapitolando:

    Hyder
    >> JavaScript - 2008 - pag.336
    camionistaxcaso >> ???
    Vindav >> ???
    chumkiu >> ???
    Più pratica in futuro...

  8. #28
    Non ho letto nessuno di quei libri, mi spiace. Non ti saprei proprio dire

  9. #29
    Scusate mi ero assentato un attimo
    Ho trovato HTML con CSS e Javascript su Amazon in versione digitale per ora mi sto leggendo quello. A dire la verità lo sto leggendo anche se non l' ho pagato mi sa che è una versione free con qualche pagina in meno. Non sono esperto di acquisti online...

  10. #30
    Quote Originariamente inviata da camionistaxcaso Visualizza il messaggio
    Scusate mi ero assentato un attimo
    Ho trovato HTML con CSS e Javascript su Amazon in versione digitale per ora mi sto leggendo quello. A dire la verità lo sto leggendo anche se non l' ho pagato mi sa che è una versione free con qualche pagina in meno. Non sono esperto di acquisti online...
    Titolo?
    Più pratica in futuro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.