Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Dominio terzo livello per mobile: redirect o spazio web?

    Ciao a tutti.
    (scusate se ho sbagliato sezione ma non sapevo bene dove poter pubblicare questo argomento).

    Ho un sito per il quale ho sviluppato la parte mobile (non è stato possibile farlo responsive per diversi motivi).

    Ora, essendo allo stato dei fatti 2 siti separati (desktop / mobile), avevo pensato di registrare un dominio di terzo livello m.sito.it e farlo puntare alla certalla www.sito.it/m/ che contiene gli script mobile... però poi mi è venuto un dubbio, e cioè che non fosse il sistema giusto, ma piuttosto fosse meglio registrare un dominio di terzo livello con spazio web e creare lì il nuovo sito mobile.

    Ho pensato che in questo modo potrei avere delle statistiche separate, e gestire i duei siti in piena autonomia, restando fermo il reindirizzamento dal sito desktop a quello mobile quando si accede con dispositivo mobile....

    E' corretto procedere così, cioè registrare uno spazio web a parte piuttosto che un redirect?
    Che ne dite?
    Grazie.

  2. #2
    Ragionandoci un po' su ho verificato che ci sono alcuni problemi applicativi nel seguire la strada dei due spazi web separati... niente di ingestibile comunque...

    Però quello che vorrei capire è se c'è un modo corretto, usuale, giusto per gestire la convivenza dei due siti desktop e mobile e quale possa essere, se avere i due siti su spazi web distinti (quindi completamente staccati, magari anche su IP differenti) o se invece avere un unico spazio web e avere il dominio principale che punti al www mentre un redirect che punti a m.sito.it (fermo restando il discorso dello script di redirect per i dispositivi mobile)....

    Non avendo esperienza in merito, chiedo a voi...

    Grazie.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    111
    Anche io non ho tanta esperienza col mobile, tuttavia sono sicuro che sia assolutamente indifferente adottare un sottodominio oppure un altro dominio: Goole li considera comunque due siti differenti anche se stanno sullo stesso spazio hosting e hanno lo stesso IP!!!!

    Comunque tieni presente che la soluzione dei due siti è più complicata lato SEO perché devi comunicarlo innanzitutto a Google tramite gli appositi tag link
    https://developers.google.com/webmas...e-phones?hl=it
    affinché nella serp sui dispositivi mobili appaia unicamente il tuo sito mobile e non quello desktop.

    Il redirect invece non serve a Google... serve piuttosto quando capita che un utente mobile raggiunge accidentalmente il tuo sito desktop tramite backlink da altri siti. E se non dovesse funzionare bene ti complicherebbe parecchio la vita. Per esempio il sito mobile che appare sul desktop dovrebbe reindirizzare al sito desktop, ecc.
    Ultima modifica di seo2015; 27-04-2015 a 14:42

  4. #4
    Ciao.
    Grazie per la risposta... ho letto l'url indicato... però fa riferimento a "configurazione di URL" ma non specifica se questi URL siano gestiti con domini di terzo livello (quello mobile) o se il sito per il mobile risiede su uno spazio web differente.
    Poi, a livello di gestione, con il rel = canonical/alternate, si gestiscono entambe le soluzioni, però quello che mi sfugge è se c'è un modo corretto, uno migliore o se è del tutto indifferente quale strada si scelga, tra dominio di terzo livello o spazio web distinto (sempre comunque del tipo m.sito.it) per la gestione del sito mobile.

    Grazie

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    111
    Non lo specifica proprio perché il dominio è del tutto indifferente.
    Mi sembrava di averlo scritto molto chiaramente ...e ho scritto anche che sono sicuro di questo. Se forse non mi credi allora aspettiamo conferme da altri.

    E poi non riesco proprio a capire la tua insistenza su questo punto:
    per quale motivo misterioso/teorico/ipotetico Google dovrebbe fare una differenza tra domini o IP o spazi hosting (quelli che tu chiami "spazi web")? Quale sarebbe la sua logica secondo te?
    Ultima modifica di seo2015; 27-04-2015 a 20:32

  6. #6
    Chi ha detto che non ti credo?
    Tu hai scritto chiaramente che per Google fa lo stesso.. ma io chiedevo se a livello di gestione potesse esserci un modo migliore dell'altro...
    Comunque ok, tutto chiaro.
    Grazie per le indicazioni... procedo!
    Buona giornata.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.