Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    52

    Distro bootloader over ssh

    Ciao a tutti,
    ho già cercato in google e nel forum ma non ho trovato una risposta alla mia domanda.
    Premetto che la mia richiesta è prettamente per puro studio di Linux.


    La mia situazione è questa, ho un server con Windows 8.1 ( ) e Ubuntu SRV 14 con bootloader grub in modalità dual.
    Vorrei scollegare il monitor, la tastiera e il mouse ma poi non saprei come fare dopo a scegliere tra i due SO all'avvio.
    Il fatto che voglia usare un server in dual boot con windows è una mia scelta personale...


    Alcuni mi hanno suggerito di far partire Ubuntu e poi imporre che al successivo riavvio parta Windows, ma non è una soluzione produttiva in quanto perderei del tempo solo per effettuare il primo avvio e poi il reboot (si tratta di un server Dell e ci mette circa 2-3 minuti solo per avviarsi con check dei vari dischi raid, ecc... e lo stesso vale per il reboot).


    Altri mi hanno suggerito di acquistare un gestore kvm per usare monitor, tastiera e mouse con più pc, ma anche questo non va bene perchè i pc sono su stanze separate e un kvm over ethernet costa un botto...


    La domanda che mi è venuta in mente è "si può 'vedere' il bootloader via ssh?" cioè far sì che il bootloader sia raggiungibile via ssh e da lì fare la selezione di avvio.
    So che grub non va bene perchè non carica nulla per quanto riguarda la rete prima del SO.


    A questo punto, esiste un distro che mi permetta di fare boot di altre distro/SO?


    Non so se la domanda è chiara, spero di si e che qualcuno possa aiutarmi o indirizzarmi nella giusta direzione.


    Saluti


    Fabio

  2. #2

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    52
    Quote Originariamente inviata da sacarde Visualizza il messaggio
    Ciao,
    avevo visto anche questo tipo di soluzione ma cercavo una soluzione prettamente software senza collegare apparati seriali o kvm.

    La modalità seriale di grub è molto interessante, peccato che non ne abbiano ancora integrato una che sfrutti la rete attraverso interfaccia ethernet.

    So che i server avanzati hanno interfacce particolari (ad esempio idrac sui server Dell) che avviano un mini SO raggiungibile da remoto, che gestisce l'hardware indipendentemente da che SO ci sia installato.

    Tuttavia visto che il dual boot si può fare anche con pc normali, l'idea che mi era venuta avrebbe un utilizzo anche in ambito "casalingo".

  4. #4
    quindi con unico collegamento ethernet ?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    52
    esatto

  6. #6
    Senza hardware speciale non c'è un modo semplice per farlo. Una soluzione potrebbe essere quella di editare il file grub.conf in modo da settare l'os da far parte al successivo reboot.

    Chiaramente SSH non è utilizzabile perchè è un servizio del sistema operativo e non è disponibile in fase di bootstrap.

    L'unica possibilità potrebbe essere un server ssh uefi ( se il computer ha uefi ). Altrimenti potresti adattare Uboot, però ci sarà parecchio da programmare.

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    Francamente una soluzione ci sarebbe, ma giusto un pochino... estrema.
    Cioè virtualizzare i due sistemi operativi (ad esempio con ESXi o Xen) ed avviarli ad esempio da vsphere client, come una sorta di KVM-ip

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.