Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Svuotare la cache del resolver dns

    Ciao a tutti,
    Di tanto in tanto scrivo qualcosa con php e non so nulla si aspx ma penso che sia più o meno la stessa cosa. Detto ciò vi illustro il problema. Un amico che a differenza mia, per fortuna lavora, ha riscontrato un problema con la fatturazione PA e invece di ammettere di avere un server lento (per il poco che ho visto a me sembra quello il problema) hanno consigliato al loro cliente di svuotare la cache del resolver dns. Cosa sarebbe questa cache? Perché in nessun libro di programmazione di php che ho letto ho sentito parlare di questo concetto? E' un concetto solo di aspx?
    Grazie

    Ecco quello che ho letto sull'email dell'amico:

    In merito alla problematica riscontrata sul portale DocFly Fatturazione PA , la invitiamo a verificare nuovamente utilizzando Mozilla Firefox eliminando i file temporanei internet del browser , eventualmente le consigliamo di riavviare anche il router e svuotare la cache del resolver dns le riportiamo la procedura da seguire :

    start -> esegui , digitare CMD

    sul prompt dei comandi digitare ipconfig /flushdns
    Ultima modifica di djciko; 24-07-2015 a 11:37
    Più pratica in futuro...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    La cache DNS non ha nulla a che fare con PHP o altro.
    E' (windows) un servizio che mantiene una tabella delle entry nomedns IP (un po' come il file hosts), in modo da non reinterrogare il server DNS più volte, qualora l'informazione sia già nella cache.

    Se fai ad esempio ping www.inter.it, la prima volta verrà effettivamente interrogato il server DNS configurato; successivamente no.
    Questo può dare problemi (molto raramente) nel caso di cambi di DNS (ma nel caso la propagazione è tipicamente molto lenta e decisamente più lenta del lease della cache DNS).

    Puoi anche bloccare il servizio (net stop dnscache).
    Da quanto posso intuire il messaggio è generico del tipo "cancella tutti i dati temporanei, resetta la cache DNS sperando che poi il problema si risolva".

    Qualcosa di simile a "spegni e riaccendi".

    Non so quale sia il problema, quindi è difficile dare un aiuto, tuttavia più che questo io (nel caso ipotetico di un dubbio sul DNS) avrei verificato quale effettivamente usa il client.

    E' raro (ma molto meno raro del problema della cache) che usando DNS diversi si abbiano problemi perchè ad esempio una propagazione è lenta o addirittura in conflitto

  3. #3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.