Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    50

    verifica del corretto caricamento di una foto

    se voglio essere sicuro che un social network o un sito di hosting non abbia ridimensionato una foto caricata alterandone il numero di pixel e quindi 'rovinandone' la qualità, puo' essere efficace scaricare sul mio pc la foto caricata e confrontarne i pixel con quelli della foto originale gia' presente sul mio pc?

    Secondo me se i pixel, larghezza x altezza, sono uguali alla foto originale dovrebbe significare che essa non e' stata alterata , è corretto?
    Ultima modifica di dav1988; 24-07-2015 a 11:30

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    Se vuoi essere sicuro devi confrontare i due file, oppure gli hash dei due file.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    50
    Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    Se vuoi essere sicuro devi confrontare i due file, oppure gli hash dei due file.
    grazie Comunque confrontare i due file in che senso? se verifico che hanno un identico numero di pixel non e sufficiente al fine di verificare che la qualità della foto caricata sia uguale all'originale? A me non importa della dimensione (in centimetri) a cui appare la foto caricata in realta', ma della qualità della stessa.

    PS. volevo aggiungere che il numero di pixel della immagine caricata e' identico a quello della originale, anche se l'immagine caricata (e poi ri-scaricata sul pc per fare la analisi) ha una dimensione un po' minore . da cosa puo' dipendere?
    Ultima modifica di dav1988; 24-07-2015 a 13:56

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    Puoi confrontare il contenuto del file (es. fc, oppure hash) per essere sicuro che il file sia identico al 100%.
    Per la seconda domanda la risposta è collegata alla prima (cioè l'immagine può essere identica, uppure no).
    Tra l'altro è possibile che la stessa immagine venga mostrata in due dimensioni diverse, a causa dell'eventuale applicazione della risoluzione in dpi (o meno).

    Ad ogni modo: confronta i due file e ti togli i dubbi

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    50
    Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    Puoi confrontare il contenuto del file (es. fc, oppure hash) per essere sicuro che il file sia identico al 100%.
    Per la seconda domanda la risposta è collegata alla prima (cioè l'immagine può essere identica, uppure no).
    Tra l'altro è possibile che la stessa immagine venga mostrata in due dimensioni diverse, a causa dell'eventuale applicazione della risoluzione in dpi (o meno).

    Ad ogni modo: confronta i due file e ti togli i dubbi
    ok grazie, quindi dovrei scaricare un programma apposito per fare questo confronto dico bene ?(scusami ma sono ignorante in materia)

    comunque non riesco a capire ... mi importa solo che la qualita' di una foto sia rimasta inalterata (per un lavoro che devo fare). Come farebbe a essere meno qualitativa la foto caricata se il numero di pixel e' lo stesso? E come fanno pero' i due file ad avere due dimensioni differenti in termini di KB se il numero di pixel è lo stesso? Non ci capisco piu niente :\

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di MySQL
    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    729
    Quote Originariamente inviata da dav1988 Visualizza il messaggio
    ok grazie, quindi dovrei scaricare un programma apposito per fare questo confronto dico bene ?(scusami ma sono ignorante in materia)
    Puoi usare il venerando fc /b.
    Ma anche solo guardare la dimensione dei due file in byte può dare un'indicazione preziosa.
    comunque non riesco a capire ... mi importa solo che la qualita' di una foto sia rimasta inalterata (per un lavoro che devo fare). Come farebbe a essere meno qualitativa la foto caricata se il numero di pixel e' lo stesso?
    Banalmente perchè è compressa di più con un algoritmo lossy, tipo JPG
    E come fanno pero' i due file ad avere due dimensioni differenti in termini di KB se il numero di pixel è lo stesso? Non ci capisco piu niente :\
    La stragrande maggioranza delle immagini è compressa con algoritmi a perdita di dati, che fanno sì che diventino molto più piccole, ma al prezzo di perdita di qualità.
    Utilizzando fattori estremi di compressione puoi avere file piccolissimi (in byte) ma grandissimmi (in termini di pixel).
    Normalmente, alla grossa, la compressione loseless (senza perdita) dimezza la dimensione del file non compresso.
    JPG, PNG e chi più ne ha ne mette riducono di un fattore 10 con facilità, ed anche di più con qualità minore

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    50
    Quote Originariamente inviata da MySQL Visualizza il messaggio
    Puoi usare il venerando fc /b.
    Ma anche solo guardare la dimensione dei due file in byte può dare un'indicazione preziosa.
    Banalmente perchè è compressa di più con un algoritmo lossy, tipo JPG
    La stragrande maggioranza delle immagini è compressa con algoritmi a perdita di dati, che fanno sì che diventino molto più piccole, ma al prezzo di perdita di qualità.
    Utilizzando fattori estremi di compressione puoi avere file piccolissimi (in byte) ma grandissimmi (in termini di pixel).
    Normalmente, alla grossa, la compressione loseless (senza perdita) dimezza la dimensione del file non compresso.
    JPG, PNG e chi più ne ha ne mette riducono di un fattore 10 con facilità, ed anche di più con qualità minore

    innanzitutto grazie ancora della pazienza e del prezioso aiuto.

    Comunque come era prevedibile dalla verifica gli hash sono diversi (ho usato un programma che si chiama hasher che ho trovato in giro).

    Appurato questo, avrei una ultima domanda. Per essere piu' preciso, il sito in questione che mi crea questo problema sarebbe facebook. Dovrei utilizzare per un lavoro delle fotografie che avevo caricato, delle quali pero' non ricordo se avevo spuntato l'opzione 'alta qualità' (detto in poche parole). Leggendo pero' questa guida: https://www.facebook.com/help/266520536764594 ho intuito che in realta', contando che le immagini originali in questione che avevo caricato hanno dimensioni in px molto minori di 2048 px (massimo 1500 px circa), forse il problema non sussiste, nel senso che comunque la resa che ho gia' , anche se non avessi spuntato tale opzione di alta qualita' , sarebbe gia' quella massima. Che ne pensi??

    ps.Sai se esiste un modo per verificare se l'opzione alta qualità è stata inserita o meno durante l upload delle immagini in questione?

    Grazie ancora
    Ultima modifica di dav1988; 24-07-2015 a 16:20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.