Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: In arrivo la 20mega

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    374

    In arrivo la 20mega

    Mentre c'è chi gioisce per la vdsl30-50mega, da me qui in provincia di Avellino, con i fondi "Banda Larga" stanno per aggiornare la centrale che serve una popolazione di circa tremila abitanti, abilitandola ad erogare l'adsl 20mega.

    Partiti dalla centrale, la squadra in 1-2 giorni ha attraversato il paese con la fibra ottica per poi collegarsi con un paese limitrofo (dove ha fatto lo stesso lavoro). Nessuno scavo, avevano già il tracciato Telecom con i suoi bravi pozzetti ogni TOT metri dove hanno fatto passare la fibra.

    Durante il tragitto sono passati fino a sfiorare i vari armadi in strada, a cui non hanno dato la benché minima attenzione.

    Non era più conveniente a questo punto partire direttamente con la Vdsl, visto che entro il 2020 sarà la norma?

    PS: Di questi lavori non trovo traccia in nessun file Wholesale Telecom. Uno dei componenti della squadra, a cui ho chiesto qualche dettaglio, ha detto che entro un paio di mesi dovrebbe entrare in funzione.

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da tcAV Visualizza il messaggio
    ...
    Non era più conveniente a questo punto partire direttamente con la Vdsl, visto che entro il 2020 sarà la norma?
    ...
    E così facendo rinunciare ad appaltare nuovi lavori per mangiarsi i fondi stanziati? Ingenuo


  3. #3
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    bhe mettere la vdsl costa molto di più perchè bisogna aggiornare ogni armadio. Inoltre, non è che dal 2020 diventerà d'obbligo. Da quella data si deve poter offrire a tutti ma non significa che tutti la devono avere. Comunque a livello teorico avresti anche ragione ma in italia si sa....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    374
    Non ci sto capendo niente
    Contrariamente a quanto dettomi dagli operai intenti al lavoro (trattasi della 20mega adsl), sfogliando i file a questo indirizzo: http://www.wholesale.telecomitalia.c...24_isList=true

    e poi aprendo il file zip delle centrali pianificate per l'accesso FTTCab O FTTH ai servizi Bitstream NGA e VULA (il terzo a scendere), la centrale del mio paese è comparsa in elenco (in fondo in rosso) e pianificata per novembre

    Significa che sta per arrivare la Vdsl? Alla stessa pagina (primo rigo delle coperture) relativo agli armadi programmati, il mio paese non compare.

    Come interpretare l'assenza di programmazione degli armadi o cabinet stradali con la presenza della previsione di "nuova centrale"?
    Cosa si intende per "Sì" sotto la colonna "pre-ordine VLAN?

    Grazie a chi mi aiuterà a chiarire

  5. #5
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Vuol dire che stanno iniziando a pianificare l'arrivo della vdsl. Diciamo che per fine anno dovrebbero arrivare le prime attivazioni. Forse per i primi mesi del 2016 potrai averla.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    374
    Riprendo questa thread, sperando nell'aiuto di qualcuno più competente (di molto) di me.

    In pratica l'attivazione della Centrale ha sùbito un paio di slittamenti finendo per essere programmata per Aprile 2016.
    Nel frattempo, verso Dicembre dell'anno scorso credo, erano stati programmati 4 ONU (armadi?) prima per febbraio 2016 e poi per marzo 2016.

    Inutile dire tenevo d'occhio i vari armadi sparsi per il paese (parliamo di tremila abitanti nelle immediate vicinanze di Avellino) ma senza notare nessun lavoro. Gli armadi sono rimasti SENZA il sopralzo rosso e senza alimentazione elettrica. Giusto venerdì scorso avevo notato degli operai al lavoro presso un armadio, ma avevo attribuito all'aggiustamento dei soliti guasti di cui l'adsl in ATM è spesso soggetta.

    Poco fa, come mio solito, mi scarico dal sito Wholesale TIM i soliti file e, con grande stupore, sia la Centrale che i 4 ONU risultano attivi!

    Immediata verifica di 3-4 indirizzi (sia business che residenziali) che restituisce come risultato la solita 7 mega in atm.

    Qualcuno riesce a capirci qualcosa?

    Grazie

  7. #7
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    se non hanno aggiornato gli armadi di zona la vdsl certamente non c'è. Ricordati che fa fede il test di copertura e non i file excel che trovi sul sito wholesale.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  8. #8
    Da me arriva una 7 mega scarsa, che nelle ore di punta va a 2 MB al max....
    Ciao, se ti interessa, puoi trovare i migliori auguri di buon compleanno e fantastici biglietti di auguri!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    374
    Riporto in alto questa discussione per farvi partecipe che, dopo quasi un anno dai lavori, nulla è cambiato.
    Gli armadi attivati per la vdsl pare che interessino dei paesini distanti una decina di chilometri, facenti capo alla centrale del mio paese, e, seppure risultino attivi, non sono abilitati ad accettare attivazioni.

    Con i piani attuali usciti da poco che interessano i cluster c-d di cui faccio parte, la previsione della fibra 30 mega (FTTc?) è del 100x100 al 2020, mentre la 100 mega (FTTH?) è del 14% sempre al 2020. Fino a questa data non è previsto nulla.


    Qualcuno si starà chiedendo dell'utilità di questo post, interessante certamente per me ma, mi rendo conto, estremamente noioso per gli altri.

    Bene, sfogliando i file di previsione di wholesale Telecom appena usciti sul sito, relativamente alla Adsl (quindi no FTTc ecc), nel mio paese è previsto, per il primo quarto 2017, l'attivazione da centrale della adsl 20 mega.
    Evviva, mentre c'è chi discute di 30-50-100-1000 mega la TIM sta programmando l'attivazione tra 7-8 mesi di una tecnologia quasi in disuso. Mi domando che senso abbia.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    374
    Quote Originariamente inviata da tcAV Visualizza il messaggio
    Riporto in alto questa discussione per farvi partecipe che, dopo quasi un anno dai lavori, nulla è cambiato.
    Gli armadi attivati per la vdsl pare che interessino dei paesini distanti una decina di chilometri, facenti capo alla centrale del mio paese, e, seppure risultino attivi, non sono abilitati ad accettare attivazioni.
    Mi autoquoto perché mi son accorto (attraverso "Toscanini") che tali paesi sono da oggi abilitati sia alla 20mega adsl che alla fibra fttc 100mega. La centrale di appartenenza di questi paesi è quella del mio paese, dove però è tutto fermo e programmato, come detto, per il primo quarto 2017 per la 20mega adsl.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.