Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Appoggiarsi a agenzie per SEO?

    Salve, mi chiamo Emanuele e sono titolare di una ditta che organizza team building. Mi trovo a chiedervi un consiglio in quanto i tecnici a cui mi sono rivolto possono essere considerar "di parte". A settembre 2014 ho rilevato un marchio con relativo sito internet. Insieme al sito ho ereditato i contratti per il SEO che era gestito da una agenzia. Effettivamente il sito è sempre stato ben piazzato (prima pagina) sull'organico di Google per le parole chiave che ci interessano. Dopo averlo rilevato il sito è andato un po giù di classifica, complice anche un mio "disinteressamento" (ero impegnato a strutturare la nuova ditta) recuperato ad aprile con il lancio del nuovo sito.
    Il nuovo sito è stato realizzato in WP da una web agency e la sua realizzazione è stata supervisionata dai tecnici dell'agenzia che curava il SEO ... e così in pochi giorni sono tornato fra le prime posizioni.
    Ora però, complice la scadenza del contratto con l'agenzia che cura il SEO, mi chiedo se rinnovare o meno questo servizio. La gestione del SEO con loro mi costa oltre 5.000€/anno!

    ra da quel poco che ho studiato in questi giorni di vacanza, correggetemi se sbaglio, una volta realizzato ed ottimizzato il sito (l'agenzia mi ha consigliato di verificare il sito con il plugin Yoast) non serve una verifica continua che giustifichi una spesa di più di 300€/mese! Considerate pure che i miei concorrenti diretti si contano sulle dita di una mano quindi riesco a controllare con facilità il posizionamento di tutti e eventuali modifiche ai siti.
    Ovviamente i "tecnici" mi hanno fatto presente non meglio specificate continue ottimizzazioni e report (alla fine mi girano i report di analitics che so capace pure di andare a vedere) ma alle mie richieste di spiegazione di che ottimizzazioni intendessero fare sono sempre stati piuttosto generici.
    Ed eccomi quì, a scrivervi dalla spiaggia con un cellulare 4" (scusate gli errori ma praticamente non riesco a rileggere quello che ho scritto) a chiedervi sonsiglio ... continuo a pagare per un non meglio specificato SEO 5000€/anno o dirotto questo budget magari su una campagna AD Words?

    n attesa di voatri disinteressati consigli mi ristendo al sole

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2015
    Messaggi
    13
    Ciao,

    la mia opinione è semplice:

    - se l'agenzia lavora veramente allora è merito loro che il tuo sito è ben posizionato e continuare l'investimento è giustificato perchè la seo non finisce mai, e il primo che si ferma lascia la strada ai concorrenti.
    - se hai dei dubbi che questa agenzia non stia più lavorando al tuo progetto e abbia finito le idee, allora puoi staccarti da loro.

    300€ al mese possono essere tanti o pochi, dipende da quanto incassi dai contatti che il sito web ti genera.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.