Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2015
    Messaggi
    2

    Impianto in t568a con patch in t568b

    Buongiorno a tutti.
    Questo è il mio primo post e spero di non fare brutta figura.
    Ecco il mio problema:
    In una rete cablata in T568A (utilizzando cavi CAT. 6 FTP ma purtroppo senza messa a terra), posso usare patch (max 1 metro) in T568B UTP?

    Spero di essere stato esaustivo

    Grazie a tutti.

  2. #2
    In armadio dici? Secondo me sì.

  3. #3
    Certamente

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2015
    Messaggi
    2
    Quote Originariamente inviata da Fabrizior Visualizza il messaggio
    Certamente
    Grazie per la risposta, una altra cosa... ma senza messa a terra, a cosa si incorre?

  5. #5
    La messa a terra è una questione elettrica https://it.wikipedia.org/wiki/Messa_a_terra. La schermatura del cavo può essere utile per ridurre l'effetto dei disturbi elettrici da impianti esterni o anche dagli stessi cavi di rete che corrono in prossimità.
    La schermatura deve essere collegata elettricamente a terra, ma se l'impianto di terra non è fatto a regola d'arte, può succedere che le differenze di potenziale di terra diano luogo a correnti nello schermo che inducono disturbi al cavo protetto. La schermatura non fa il suo mestiere e diventa un problema. C'è chi usa collegare la schermatura da un solo lato del cavo (cosa non conforme alle normative). In questo caso non ci sono correnti come nel primo, ma lo schermo può comportarsi da antenna e ancora indurre disturbi.
    Per questo motivo, personalmente, se non ci sono esigenza particolari o garanzie sull'impianto di terra, suggerisco di usare il cavo non schermato, che ha come vantaggio anche in minor costo del cavo e dei componenti.
    Se ci sono problemi di disturbi, es. in ambito industriale, meglio ricorrere a fibre ottiche.
    In soldoni l'uso del cavo schermato ha requisiti importanti che vanno verificati e l'installazione richiede cura, attenzione e componenti adeguati.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.