Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Gestione Prenotazioni Camere

    Ciao a tutti. Sto sviluppando un applicativo PHP per la gestione prenotazione stanze online.
    Il problema è quello di ottenere la disponibilità di camere per un range di date specificato. Per quanto riguarda la disponibilità per una singola camera, ho realizzato un algoritmo che funziona come segue.
    1) L'utente specifica il numero di persone (adulti e bambini) e il range di date
    2) Una query MySQL restituisce un elenco di tutte le camere disponibili in quel range e tali da avere capienza uguale o superiore a quella specificata;
    3) All'utente viene visualizzata la tipologia di camere a partire da quella meno capiente fino a quella più capiente (a seconda della disponibilità, vengono mostrate via via quelle sempre più capienti, ad esempio se per 2 persone non si trovano doppie disponibili, vengono visualizzate le triple e così via).

    L'algoritmo funziona molto bene per singola camera, ma vorrei implementarne uno che permetta all'utente la scelta multipla di camere. Mi spiego: l'utente specifica il numero di camere e per ciascuna camera specifica quante persone deve contenere (stile EXPEDIA). Il mio problema adesso è quello di mostrare all'utente una possibile soluzione in base a quello che lui ha chiesto, con le possibili combinazioni (o permutazioni) per differenti offerte.

    Al momento, come ripeto, la query MySQL tira fuori una tabella avente:
    Tipologia Camera, Posti, Posti massimi (con letto aggiuntivo), Numero di camere disponibili.

    Qualcuno di voi conosce qualche algoritmo già esistente e/o ha qualche idea su come risolvere il problema? Grazie.

  2. #2
    Se per ciascuna camera l'utente specifica il numero di persone basta che fai eseguire l'algoritmo che hai ideato per una singola camera per ciascuna delle camere di cui necessita l'utente, magari introducendo un array che mantenga in memoria le camere già selezionate per evitare di selezionare sempre la stessa...

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.