Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445

    Arduino e stepper 28BYJ-48 che non gira

    Sto facendo delle prove, ho collegato tutto seguendo lo schema per il motore unipolare riportato qui.
    In realtà ho un moduletto al quale collegare il motore da una parte e Arduino dall'altra, questo qua (ULN2003):


    sul lato del modulo ci sono i pin per l'alimentazione, ho collegato anche quelli e la corrente arriva perché i LED si accendono, li che dovrebbe significare che il motore dovrebbe essere attivo... invece non vuole saperne di girare.

    Ora la domanda: a motore scollegato, provando a far girare il perno a mano, questo dovrebbe girare oppure opporre una resistenza smodata tanto da renderlo praticamente bloccato? Perché io neanche a mano riesco a farlo girare.
    E' scassato il motore o mi sfugge qualcosa?

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Ho provato un altro esempio senza potenziometro e gira.
    Poi ho riprovato questo ed effetivamente anche con questo gira, ma lento in modo imbarazzante, mi sembrava fermo.

  3. #3
    Quello non è un comune motore a corrente continua che gira e basta, trattasi invece di motore passo passo (o stepper), te ne accorgi dai 4 fili. Ha un movimento a scatti ed è particolarmente indicato per avere il controllo del movimento angolare, in poche parole lo puoi farlo girare dopo tot scatti, fermarlo, farlo ripartire con tot scatti... Vengono utilizzati ad esempio dalle stampanti o in robotica. Non deve essere veloce ma preciso.

    Detto questo, la velocità la cambi nel programma in base al tempo. Sempre da programma, una volta che ha eseguito un certo numero di passi lo stepper si blocca saldamente sotto alimentazione (ed è quello che che deve fare) per farlo ripartire occorre un altro pezzo di codice, loop, ecc... Se provi ad esempio a togliere l' alimentazione il motore si sblocca. Quindi il circuito che hai testato nel primo caso funziona perfettamente. Devi smanettare di più col codice.

    ciao
    blackpanth

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Capito, grazie.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.