Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28
  1. #21
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Non ho letto tutto ma l'onorario del consulente viene, per legge, liquidato anche in base ad una percentuale (a scaglioni) sul valore della questione in causa.
    QUindi se si parla di un sw fondamentale per la coca cola la tariffa è una, se è un sw "accessorio" della ditta menichetti & figlio la tariffa è un'altra.
    Di certo gli ordini professionali hanno contezza di quali tariffe sono applicabili in ogni specifico caso.

    Una cosa in più voglio però dirla... Il primo lavoro di un legale è analizzare le questione giuridica che il cliente gli porta.
    E se è necessaria una consulenza tecnica, ci vorrà anche un consulente che dia, assieme al legale, un'idea al cliente di quel che affronta (ragione/torto) e dei costi/benefici dell'azione legale.
    Un'analisi quindi è la prima cosa che bisognerebbe che ognuno faccia, prima di adire il giudice.
    Il legale raramente la fa (e questo è un "bug", o peccato originale piuttosto grave...).

  2. #22
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Non ho letto tutto ma l'onorario del consulente viene, per legge, liquidato anche in base ad una percentuale (a scaglioni) sul valore della questione in causa.
    QUindi se si parla di un sw fondamentale per la coca cola la tariffa è una, se è un sw "accessorio" della ditta menichetti & figlio la tariffa è un'altra.
    Di certo gli ordini professionali hanno contezza di quali tariffe sono applicabili in ogni specifico caso.

    Una cosa in più voglio però dirla... Il primo lavoro di un legale è analizzare le questione giuridica che il cliente gli porta.
    E se è necessaria una consulenza tecnica, ci vorrà anche un consulente che dia, assieme al legale, un'idea al cliente di quel che affronta (ragione/torto) e dei costi/benefici dell'azione legale.
    Un'analisi quindi è la prima cosa che bisognerebbe che ognuno faccia, prima di adire il giudice.
    Il legale raramente la fa (e questo è un "bug", o peccato originale piuttosto grave...).
    L'errore è stato da parte del mio cliente, che ha firmato un contratto senza farlo vedere al legale, ne ad un consulente tecnico. Per questo è destinato a perdere.
    Non sei qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta...Ora devi comprendere le ragioni per cui l'hai fatta. Non possiamo vedere oltre le scelte che non ci sono chiare. http://www.chicercatrova2000.it

  3. #23
    Quote Originariamente inviata da brancomat Visualizza il messaggio
    Ma le osservazioni alla CTU sono già state fatte?
    L'avvocato dice che sono obbligatorie entro il termine di 20 giorni dalla consegna. Se sono già state fatte (e penso di sì) allora ormai la "frittata" è fatta, perchè non si può più fare molto.
    Eventualmente chiedere di sentire a chiarimenti il CTU a voce, nel qual caso ci saranno pure i CTP (cioè te).
    O per iscritto (ma sempre l'avvocato dice che se si vuole "bastonare" una perizia contrare è sempre meglio farlo a voce, così il Giudice può capire bene se il suo consulente è un somaro)

    PS ma l'avvocato "vostro" che fa?
    Non credo che possa fare molto. Il software è inutilizzabile, ma fondamentalmente fa quello che il contratto dice. Il mio consiglio quando fui interpellato in tal senso fu chiaro: "Pagalo e mandalo a casa"...
    Non sei qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta...Ora devi comprendere le ragioni per cui l'hai fatta. Non possiamo vedere oltre le scelte che non ci sono chiare. http://www.chicercatrova2000.it

  4. #24
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    290
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Non ho letto tutto ma l'onorario del consulente viene, per legge, liquidato anche in base ad una percentuale (a scaglioni) sul valore della questione in causa.
    QUindi se si parla di un sw fondamentale per la coca cola la tariffa è una, se è un sw "accessorio" della ditta menichetti & figlio la tariffa è un'altra.
    No, per niente.
    La tariffa a % riguarda stime di danni e così via.
    Per l'informatica la tariffa è fissa a vacazione (così dice l'avvocato)
    Di certo gli ordini professionali hanno contezza di quali tariffe sono applicabili in ogni specifico caso.
    Sono stabilite per legge, gli ordini non c'entrano nulla (sempre avvocato dixit)

    EDIT: eccole
    http://www.ordineavvocatipescara.it/...DM-30.5.02.pdf

    1. Gli onorari di cui all'art. 4 della legge 8 luglio 1980, n. 319, sono rideterminati nella
    misura di € 14,68 per la prima vacazione e di € 8,15 per ciascuna delle vacazioni successive.
    Quindi la tariffa è quindi di 7,34 euro all'ora (per le prime due ore), poi diventa 4,075 euro all'ora
    Ultima modifica di brancomat; 28-10-2015 a 18:02

  5. #25
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    290
    Quote Originariamente inviata da prozac2000 Visualizza il messaggio
    Non credo che possa fare molto. Il software è inutilizzabile, ma fondamentalmente fa quello che il contratto dice. Il mio consiglio quando fui interpellato in tal senso fu chiaro: "Pagalo e mandalo a casa"...
    Bhè scusa ma allora il cliente è tonto... firma il contratto, questo viene (bene o male) onorato... e poi si lamenta?

  6. #26
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    290
    Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    ... Il primo lavoro di un legale è analizzare le questione giuridica che il cliente gli porta...
    Se riporto cosa dice il "mio" avvocato delle "teorie" pseudogiuridiche che legge su questo forum...

  7. #27
    Quote Originariamente inviata da brancomat Visualizza il messaggio
    Bhè scusa ma allora il cliente è tonto... firma il contratto, questo viene (bene o male) onorato... e poi si lamenta?
    Si è fidato delle parole, ma non è stato in grado di valutare bene le differenze che c'erano tra gli impegni presi oralmente e quelli scritti nero su bianco... purtroppo...
    Non sei qui per fare una scelta, la scelta l'hai già fatta...Ora devi comprendere le ragioni per cui l'hai fatta. Non possiamo vedere oltre le scelte che non ci sono chiare. http://www.chicercatrova2000.it

  8. #28
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Quote Originariamente inviata da prozac2000 Visualizza il messaggio
    L'errore è stato da parte del mio cliente, che ha firmato un contratto senza farlo vedere al legale, ne ad un consulente tecnico. Per questo è destinato a perdere.
    Quello è l'errore1.
    L'errore2 è stato portare dal giudice quel contratto. E per questo, perdendo, subirà un ulteriore danno. Le mosse poco intelligenti sono due, quindi.

    Quote Originariamente inviata da brancomat Visualizza il messaggio
    Se riporto cosa dice il "mio" avvocato delle "teorie" pseudogiuridiche che legge su questo forum...
    Le fantasie giuridiche nascono da soggetti che... come dire... credono di aver chiara un'idea solo per aver letto un capoverso di un articolo (non conoscendo minimamente le ratio sottese a quello specifico sistema di norme) e per aver adocchiato due righe pertinenti di una sentenza...
    Quindi scrivono grosse certezze tanto che sembra abbiano un avvocato vicino che gli dice tutto

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.