Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    62

    usare file access con rewriting

    Vi chiedo un consiglio sperando che non sbaglio sezione.

    Devo trasfornare gli indirizzo da dinanici a statici.
    Ho un sito su un hosting, quindi suppongo che la modalità rewriting sia attiva.
    Detto ciò non capisco come usare il file htaccess con le regole e come deve essere aggiunto alle pagine php che utilizzo.
    Dunque, io scrivo le regole in un file di testo che poi rinonino .htaccess e lo carico nella stessa cartella dov'è presente la index, fin qui ci sono.
    A questo punto come faccio ad usarlo? devo usare qualche stringa nelle pagine php che devo essere usate o come deve essere chiamato questo file?

    Grazie mille in anticipo

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    111
    Quel file viene automaticamente letto e "usato" dal server Apache.
    Tu non devi usare nulla e non devi aggiungere nulla alle pagine php!
    Devi solo scrivere le regole e caricare il file, oppure devi aggiungerne di nuove qualora il file esistesse già.

    P.S. Molti non si accorgono della sua esistenza finché non abilitano la visualizzazione dei file nascosti. Così si rischia di sovrascrivere il file e quindi di cancellare le regole preesistenti. Se hai dei dubbi prova a caricare un file vuoto .test (che è nascosto perché inizia con il punto).
    Ultima modifica di seo2015; 27-10-2015 a 20:05

  3. #3
    Il file viene letto dal server apache e funziona indipendentemente dalle pagine del tuo sito, che siano php o html cambia poco, il file funziona anche se fosse da solo.
    Bookmakers italiani su http://www.italianbookmakers.it/ con licenza AAMS

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    62
    Quote Originariamente inviata da lupinvv Visualizza il messaggio
    Il file viene letto dal server apache e funziona indipendentemente dalle pagine del tuo sito, che siano php o html cambia poco, il file funziona anche se fosse da solo.
    Ok, grazie ma non riesco lo stesso, da premettere che di access non so nulla, mi ci sono imbattuto solo per questioni di SEO.
    Adesso per provare ho scritto queste semplici righe, giusto per capire se il meccanismo funziona.

    RewriteEngine On
    RewriteRule ^ciao\.html$ ciao.php [L]

    Che semplicemente devia url ciao.html a ciao.php ... pagina che stampa "ciao"


    Questo file è stato salvato come .htaccess e caricato in modalità ASCII (così ho letto in alcuni post) nella cartella principale .... morale ... pagina non trovata.
    Adesso vi chiedo (dove possibile) dei chiarimenti.

    Devo solo scrivere queste due righe? in alcuni post ho trovato anche la riga
    <IfModule mod_rewriting.c> serve?
    Va effettivamente caricato in ASCII? devo inserire altre srighe?

    Grazie ancora dell'aiuto

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da astrosky Visualizza il messaggio
    Ok, grazie ma non riesco lo stesso, da premettere che di access non so nulla, mi ci sono imbattuto solo per questioni di SEO.
    Adesso per provare ho scritto queste semplici righe, giusto per capire se il meccanismo funziona.

    RewriteEngine On
    RewriteRule ^ciao\.html$ ciao.php [L]

    Che semplicemente devia url ciao.html a ciao.php ... pagina che stampa "ciao"


    Questo file è stato salvato come .htaccess e caricato in modalità ASCII (così ho letto in alcuni post) nella cartella principale .... morale ... pagina non trovata.
    Adesso vi chiedo (dove possibile) dei chiarimenti.

    Devo solo scrivere queste due righe? in alcuni post ho trovato anche la riga
    <IfModule mod_rewriting.c> serve?
    Va effettivamente caricato in ASCII? devo inserire altre srighe?

    Grazie ancora dell'aiuto
    Scusa la domanda banale, ma sei su hosting linux vero? non è che hai acquistato hosting windows?
    Bookmakers italiani su http://www.italianbookmakers.it/ con licenza AAMS

  6. #6
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Quote Originariamente inviata da lupinvv Visualizza il messaggio
    Scusa la domanda banale, ma sei su hosting linux vero? non è che hai acquistato hosting windows?
    Potrebbe non essere hosting Linux, oppure potrebbe essere semplicemente disattivato il file .htacces.

    Prova a inserire parole a caso nel file, se il sito continua a funzionare significa che per una di queste ragioni il file non viene preso in considerazione dal server.
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    62
    Lupinvv non è una domanda banale, ha ragione rigby76.

    Il mio è un hosting windows. Ora assistenza mi hanno che la modalità rewriting è attiva e devo semplicemente caricare il file htaccess. Quindi penso io ( e come ho letto in molti post) che se le cose stanno così, dovrei semplicemente scrivere questo file e caricarlo... visto che in nessun post si fa riferimento ad un hosting linux o windows.

  8. #8
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Il file .htaccess nasce con Apache, il server opensource che è diffuso quasi esclusivamente su macchine Linux. Non so dirti come possano aver attivato il file sul tuo hosting Linux, ma se ti hanno detto che adesso lo puoi caricare non resta che provare e vedere che succede, no?
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2014
    Messaggi
    62
    Quote Originariamente inviata da rigby76 Visualizza il messaggio
    Il file .htaccess nasce con Apache, il server opensource che è diffuso quasi esclusivamente su macchine Linux. Non so dirti come possano aver attivato il file sul tuo hosting Linux, ma se ti hanno detto che adesso lo puoi caricare non resta che provare e vedere che succede, no?
    ciao, beh se restava che provare non chiedevo aiuto qui sopra, provavo e basta .. cmq dopo aver chiesto nuovamente all'assistenza del mio spazio hosting, è venuto fuori che sotto windows il file di rewritting non funzionava... (dico io controllare prima che spazio ho, se linux o windows di rispondere alle mail no è ?.. vabbè ), cmq mi hanno fatto cambiare hosting, ora funziona

    Grazie a tutti

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.