Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Strani referrers: cosa sono? Come li blocco?

    Non so se questa è la sezione più adatta per il quesito, ma visto che non ce ne è una dedicata all'analisi dei visitatori, intanto posto qui...

    Studiando le statistiche di accesso del mio ultimo sito mi sono accorto che tra i referrers esterni compaiono ripetutamente degli strani siti web in qualche modo legati alla SEO:

    codice:
    http://success-seo.com/
    http://rankings-analytics.com/
    http://buttons-for-website.com/
    http://video--production.com/

    Su questi siti non c'è nessun link che rimanda al mio, ed io non ho mai usato i form di ricerca che ci sono su alcuni di essi (non sapevo neanche che esistessero prima di vederli tra i referrers). Oltretutto i visitatori che arrivano da questi siti, stando a quanto riportano le statistiche, hanno il browser in lingua straniera (per lo più portoghese).

    Come si spiegano questi strani visitatori provenienti da siti su cui non ci sono links al mio?

    Esiste un modo semplice per bloccare l'accesso al mio sito a tutti i visitatori che provengono da quei refferers?

    Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.

  2. #2
    Sperando possa essere utile ad altri utenti aggiorno il topic riportando la soluzione da me adottata per bloccare le visite provenienti da quei referrers (anche se non ho ancora capito come saltino fuori).

    Ho aggiunto al file .htaccess del mio sito la seguente stringa:

    codice:
    # block visitors referred from:
    
    RewriteEngine on
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} success-seo\.com [NC,OR]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} rankings-analytics\.com [NC,OR]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} buttons-for-website\.com [NC,OR]
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} video--production\.com [NC]
    RewriteRule .* - [F]


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    111
    Così però potrebbe non funzionare quando l'URL di provenienza ha il www oppure quando è una specifica pagina web.
    Per stare tranquillo lo scriverei in questo modo
    codice:
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} .*success-seo\.com.* [NC,OR]

    E comunque i link sono preziosi per il posizionamento del sito linkato...
    Pertanto userei questo strumento solamente in caso di danni accertati o violazione del copyright.

    Se non hai trovato link, magari era qualche straniero/portoghese che stava analizzando il tuo sito attraverso quei servizi online. Perché impedirglielo?
    Ultima modifica di seo2015; 29-10-2015 a 17:18

  4. #4
    Si tratta di un tipo di spam. Ho letto che era iniziato quando alcuni siti pubblicavano l'elenco di questi referrer e si è diffuso anche ad altri, forse nella speranza che qualcuno li guardi e vada sui siti indicati, sul quale ovviamente non c'è alcun link. L'unico problema è che alterano le statistiche delle visite.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    111
    Inoltre se l'accesso alle statistiche fosse pubblico, cioè senza autenticazione, sarebbe un bell'incentivo per questi furbetti che otterrebbero così tantissimi backlink al fine di migliorare il posizionamento dei propri siti.

    Per questo motivo è fortemente sconsigliato rendere pubbliche le statistiche!

  6. #6
    Ringrazio tutti per le indicazioni ed i suggerimenti.

    @ seo2015: grazie per la modifica suggerita. Il motivo per bloccarli è quello già intuito da NetMassimo, l'alterazione delle statistiche d'accesso al sito. Inoltre, quando una cosa non mi appare chiara sono sempre portato ad essere scettico sulle motivazioni di chi la fa...

    @ NetMassimo: grazie dell'informazione, avevo letto anche io che si trattava di spam, ma non ne avevo ben capito la dinamica.

    Posso chiedervi un'altra cosa? Il file .htaccess ha delle dimensioni massime? ...perchè ho un altro sito che ho scoperto avere decine e decine di questi referrers/spammer!

    ...oppure posso inserire il carattere asterisco nei domini da bloccare? Per esempio, ho un forum esclusivamente in italiano: posso bloccare TUTTI i referrers russi con la stringa "RewriteCond %{HTTP_REFERER} *\.ru [NC,OR]"?

    Grazie ancora, gentilissimi!

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    111
    Attenzione che così blocchi anche i link da molti altri siti, per esempio altravista.rumeno.com perché contiene il .ru
    Comunque se aggiungi troppe regole, il lavoro del server aumenta e il gestore hosting potrebbe decidere di dare meno risorse al tuo account (ti rallenta il sito). Inoltre ti ritroverai con le statistiche piene di errori 403 Forbidden.
    Perciò confermo che mi sembra un provvedimento eccessivo.

    Visto che il problema è unicamente l'alterazione delle statistiche, io cercherei semplicemente un servizio di statistiche professionale che mi permetta di impostare un filtro ovvero una black list di referrer o indirizzi IP da ignorare.

  8. #8
    Ma scusa, quello che compare dopo il "\." non dovrebbe essere SOLO l'estensione TLD del dominio? Se metto quella stringa non dovrei bloccare solo i referrer con estensione .ru?

    Grazie per l'informazione sul carico del server, temevo che ci fosse una simile implicazione... questo mi preoccupa di più perchè ho isolato circa 400 referrers-spammer, quindi vorrebbe dire inserire 400 righe nel .htaccess, e immagino che quasto rallenti molto l'accesso al sito...

    Purtroppo per le statistiche uso un piccolo script installato in locale che però accetta un massimo di 255 caratteri nei vari campi per filtrare le visite e quindi non c'entrano tutti i domini incriminati.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    111
    Quote Originariamente inviata da frk Visualizza il messaggio
    Se metto quella stringa non dovrei bloccare solo i referrer con estensione .ru?
    Appunto...
    Se lo scrivi così com'è blocca SOLO ciò che termina con ".ru"
    Quindi russia.ru/page.php NON lo blocca perché finisce con "php"

    Avevo scritto che blocca molti altri siti perché supponevo che quello fosse solo un esempio incompleto e che volessi adottare il mio codice per la versione definitiva

  10. #10
    ...ma come, io pensavo che quelle stringhe servissero a bloccare i domini dei referrers corrispondenti, non l'intero url della pagina di provenienza!

    Mi stai dicendo che se blocco "dominio.com" con la stringa

    codice:
    RewriteCond %{HTTP_REFERER} dominio\.com [NC,OR]

    non sto bloccando i visitatori provenienti da qualsiasi pagina su quel dominio???

    ...se così fosse allora non mi serve a nulla nemmeno scrivendo il dominio completo, è ovvio che i visitatori risultano sempre provenienti da qualche pagina...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.