Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Linkem 20 mega,come vi trovate

    Qualcuno è passato alla 20 mega?
    Vorrei sapere come vi trovate,la velocità di connessione ecc?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    374
    Dipende da dove si proviene

    Avevo una connessione Alice che non andava affatto bene (scarso download nell'ordine dei 2-3mega, frequenti disconnessioni specialmente di pomeriggio) e come si è presentata l'occasione l'ho abbandonata.

    Linkem per ora va abbastanza bene, i speedtest segnano 18-19mega la mattina e dalla tarda serata, mentre di pomeriggio e fino a sera mi segnano dai 3mega ai 10mega. La cosa strana è che ciò che segna i test non corrisponde sempre alla realtà, dove in genere dai server veloci si sta sui 300-400kB/sec.

    Disconnessioni nell'arco di 4-5mesi ne ho avute due-tre (la più lunga delle quali è durata una nottata), ma rispetto a prima posso ritenermi soddisfatto.


    Stamane ho provato a scaricare un torrent ma, nonostante i tanti seed(?) non partiva proprio il download, e nel contempo non riuscivo neanche a navigare. Ho dovuto uscire da torrent per riprendere a navigare normalmente.

    Saluti

  3. #3
    Mmmm,a me segna 4,5 mega massimo.
    Però non è stata ancora attivata la 20 mega,sono in attesa.
    Sono passate quasi 2 settimane e ancora nulla,sai per caso quanto ci vuole?

    Sto arrostendo le castagne,vuoi un pò?
    Ultima modifica di danny222; 06-11-2015 a 12:36

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    374
    Per i tempi non saprei, in quanto ho attivato direttamente la cosiddetta 20mega in LTE (all'epoca a dire il vero la pubblicizzavano a 7mega). Mi ero rivolto presso un rivenditore della zona e nel giro di qualche giorno ero attivo.

    Questo uno speedtest appena fatto: http://www.speedtest.net/my-result/4809376630

    Ho appena provato a scaricare un filo ISO da Debian e la velocità in down, dopo un minuto circa, è stabile sui 650kB/sec.

    Grazie per le castagne, ma non ne mangio...

  5. #5
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    Ricordatevi, comunque, che le connessioni mobile non possono garantire la stessa stabilità di una linea fissa. Ogni ripetitore, indipendentemente dalla tecnologia, deve condividere tot banda ed i provider non possono ampliarla giorno dopo giorno.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    374
    Vero, tanto che ho provato a rifare il test ed ecco che sto sotto ai 3mega: http://www.speedtest.net/my-result/4810414830

    A me interessava più che altro che scomparissero quella miriade di disconnessioni che puntualmente si presentavano nel pomeriggio.

    La cosa strana è che pensavo che erano da imputare alla linea adsl che interferiva con la fonia ma, anche adesso che ho solo linea per chiamate, continuo a sentire, di pomeriggio ed a random, disturbi mentre faccio/ricevo telefonate.

    Ci dev'essere qualcosa nel tragitto centrale/casa che crea problemi.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    374
    Riprendo la discussione per chiedere se a qualcuno è capitato e come ha risolto.

    Ho notato che all'aumentare del parametro "link quality" del modem corrisponde un aumento del valore di download (e viceversa).
    In pratica, se ho come "link quality" il valore >20dB ottengo dallo speedtest 17/19mega in download, mentre se il "link quality" scende a 8/10dB, il valore di download si adegua e scende anche lui a 2/4 mega. Ciò accade prevalentemente in tarda mattinata/primo pomeriggio.

    La cosa strana è che molto spesso (ma non sempre), quando si è in presenza di valori bassi, basta staccare la corrente all'access point per qualche secondo e poi riattaccarla, e come d'incanto si torna ai canonici 17/19mega.

    Ripeto, non sempre il giochetto funziona, ma spesso si rivela una ottima soluzione se si è in procinto di scaricare qualche grosso file e si necessita di un buon download.


    Da cosa potrebbe dipendere? Modem e/o access point difettosi?
    Provo a chiedere consiglio perché la Linkem ha quella clausola balorda che anche in presenza di difetto del modem, la sostituzione dello stesso lo paga il cliente (o ho sbagliato a capire?).
    Grazie

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Non so come siano i modem di linkem, ma da quanto ho capito anche il loro sistema è basato su linea 3g/4g... io ho una connessione simile (alternatyva) ed ho migliorato di parecchio la situazione creando una parabolina becera in carta stagnola da mettere dietro al router, qualcosa tipo questo

    https://www.youtube.com/watch?v=XMdGmn59rEw

    Ma avendo il modem decisamente più piccolo (tipo pacchetto di sigarette) l'effetto finale è un pochino meno brutto

    Sono passato da 2 a 4 tacche, cioè da circa 5-10 mbps a 15-25mbps

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    374
    Certo che son strani questi della Linkem
    Qualche mese fa li avevo chiamati lamentando scarso DL dalla tarda mattinata a notte inoltrata (2-3mega) senza successo alcuno.
    Non avendo alternative (TIM 7mega che va a due con tante interruzioni) me ne faccio una ragione.

    Da poco è attiva la 20mega su ethernet e provo con Aruba un contratto di tre mesi (che va bene, circa 12-13mega con distanza da centrale di circa 1.7km) e nel contempo invece di rinnovare Linkem coi soliti 5 mesi faccio quello di un mese, giusto per verificare per bene l'adsl 20mega Aruba.

    Sabato scorso mi arriva da Linkem un questionario sulla qualità della loro connessione e, inutile dirlo, non li ho trattati bene quando si è passato ai pareri sui valori in DL durante la giornata.

    La domenica connessione sempre scarsa ma, da ieri lunedì magicamente(?) DL variabile da 8mega a 18mega con Upload sui 2.2/2.3mega.

    Chissà se è un caso, se il mio lamento col questionario abbia fatto effetto o se hanno provveduto a potenziare la connessione.

    Saluti

  10. #10
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    a pensare male, spesso, non si fa mai peccato....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.