Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    residenza
    Roma
    Messaggi
    89

    Joomla - Revisione di un website con passaggio al cms

    Vorrei avere uno scambio di idee riguardo l'aggiornamento di un sito web.

    La condizione attuale è la seguente:

    1) la versione attuale del sito è php + mysql e le pagine sono "fatte a mano"
    2) le pagine del sito servono quattro differenti url; le pagine hanno dunque identico layout per i quattro siti; cambiano logo, colore (ad esempio per i titoli)
    3) ovviamente il db è condiviso; le tabelle contengono una colonna contenente l'url cui il contenuto appartiene
    4) ciascuna pagina esegue un test sull'url e si comporta di conseguenza presentando contenuti coerenti
    5) il prodotto web in questione ha implementato un editor, anch'esso "fatto a mano"
    6) una quota non proprio minima dei contenuti è scritta direttamente nelle pagine php
    7) alcuni articoli di un sito sono letti dagli altri tre siti e pubblicati nelle rispettive pagine.


    L'aggiornamento riguarda:

    a) l'editor: deve poter aggiornare TUTTI i contenuti (non più contenuti scritti nelle pagine php)
    b) tutte le pagine: devono andare a leggere da db i contenuti che attualmente sono scritti direttamente all'interno
    c) il layout
    d) l'aggiunta di foto gallery / video / ... altro.


    Soluzione:

    - vorrei valutare l'opportunità di passare a Joomla
    - ritengo infatti che lo sforzo per modificare tutti i programmi del sw attuale possa invece essere dirottato per passare a cms
    - penso di ottenere il vantaggio di un sistema maggiormente adattabile a future ulteriori richieste dell'utente.


    Adottare il cms pone (credo) la seguente questione:

    - usare un'unica area di hosting (come adesso) oppure splittare i siti.


    Primo caso (unica area):

    - essendo il db unico, dovrei adottare criteri che permettessero di prelevare contenuti in base all'url
    - la parte amministrazione deve essere messa in grado di aggiornare il db portando dietro un identificativo che specificasse il sito di appartenenza del contenuto

    Secondo caso (sito separato per ciascun url):

    - replica del sito (un piccolo spreco forse accettabile)
    - costo hosting maggiore (ora si paga per un'unica area hosting)
    - come fare per trasportare alcuni articoli da un sito all'altro?


    Potreste darmi il vostro parere in merito ad una soluzione plausibile? Grazie.

  2. #2
    contatta una webagency e ti risolve tutto
    WoocommerceForum - Forum dedicato a Woocommerce

    Caygri.com- Soluzioni Ecommerce

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.