Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Prezzo pubblicità

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    7

    Prezzo pubblicità

    Buon giorno, quanto dovrei farmi pagare se metto pubblicità nel mio sito per qualcuno (senza intermediari), nei casi:

    1. La pubblicità riguarda un prodotto internazionale ed il sito è italiano.
    2. La pubblicità riguarda un prodotto italiano, per l'Italia ed il sito è italiano.
    3. La pubblicità riguarda un prodotto della mia città (ad esempio un bar) ed il sito si rivolge alla mia città.

    Per visita e/o per click ?

    Grazie.

    P.S. Non capisco perché mi avete chiuso l'altra mia discussione ( http://forum.html.it/forum/showthrea...5#post25340265 ) !?! Argomento ancora più comune di questo !?!?!

  2. #2
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Ciao, non esistono dei prezzi a priori, le tariffe le fanno il mercato e la contrattazione tra le parti.

    Il primo fattore da tenere in considerazione è il traffico che fa il tuo sito, ovvero quante visualizzazioni puoi ottenere. La pubblicità, se pagata in base alle visualizzazioni, si misura in genere in CPM (ovvero costo per migliaia di impressioni, ovvero visualizzazioni); in alternativa si può usare il CPC, ovvero un costo basato sui click.

    Devi tenere in considerazione inoltre l'attinenza del tema trattato dal sito con quello dell'oggetto della pubblicità: quanto più sono attinenti tanto più il costo potrà essere alto.

    Dipende poi dall'inserzione: se è un banner grande, piccolo, se è altro, dov'è posizionato, ecc.

    In caso di pubblicità generalista, ovvero non molto in linea con il tema del sito, il CPM può stare facilmente sotto l'Euro, mentre se è in target può essere anche di vari Euro.

    PS: l'altro tuo post ti è stato chiuso perché non attinente alla sezione dove hai postato (avresti dovuto leggere il regolamento); qui invece sei nella sezione giusta ;-)
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    7
    Grazie dei consigli. Vorrei dei numeri per sapere almeno da dove partire. Devo dire che le cifre che mi hai dato mi sembrano decisamente basse considerando che Google ti da circa 1 cent a visita (10€ cpm (ma perché complicarsi la vita parlando di CPM?)), ed è generalista e c'è un intermediario! Senza intermediario mi aspetto un po' di più(casi 1 e 2). Grazie cmq. aspetto anche altre risposte.

    P.S.
    MITICO GUYBRUSH!!!!!!

  4. #4
    Moderatore di Motori di ricerca e webmarketing L'avatar di rigby76
    Registrato dal
    Oct 2005
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    4,913
    Quote Originariamente inviata da huser Visualizza il messaggio
    Devo dire che le cifre che mi hai dato mi sembrano decisamente basse considerando che Google ti da circa 1 cent a visita (10€ cpm (ma perché complicarsi la vita parlando di CPM?)), ed è generalista e c'è un intermediario! Senza intermediario mi aspetto un po' di più(casi 1 e 2).
    Da cosa deriva l'idea che Google (AdSense immagino) paghi 1 cent per visualizzazione? È una tua esperienza personale?

    AdSense paga un tanto a click. Secondariamente ti calcola il CPM equivalente, che solo in rari casi sarà pari o superiore a 10 Euro CPM. Spesso sarà più basso. Se fosse 50 centesimi CPM, saremmo nell'ordine di 0,05 centesimi per visualizzazione, da qui la comodità di calcolarlo per migliaia di visualizzazioni.

    Se il tuo sito è in settore estremamente redditizio, in cui già AdSense ti paga 10 Euro CPM, logicamente ad un tuo inserzionista chiederai di più, altrimenti non ne vale la pena.


    Quote Originariamente inviata da huser Visualizza il messaggio
    MITICO GUYBRUSH!!!!!!
    Assolutamente
    estremizzo, banalizzo e polemizzo!

    Hai letto le FAQ sui Motori di Ricerca?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    7
    Si si, esperienza personale, attorno ai 10€ CPM, non da subito magari, ma dopo un po...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    7
    Nessun altro ?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    111
    Primo suggerimento: non dire ai potenziali clienti (e in giro) che Google paga dieci euro per mille pagine visualizzate contenenti testi generalisti. Non è credibile. Rischi di apparire come un racconta-balle. Ti conviene dire che i contenuti trattano di specifici prodotti e quindi sono contenuti tematici.

    Secondo suggerimento: non aspettarti "di più" quando manca l'intermediario. Il grande intermediario è in grado di moltiplicare i ricavi, anche decuplicarli (anche oltre), soprattutto se si tratta di Google. Ci riesce grazie a una profonda conoscenza dei gusti e delle preferenze di ogni singolo visitatore. Conoscenza che tu non hai. Dunque non devi considerare l'intermediario come un peso o un costo da eliminare.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2014
    Messaggi
    7
    Grazie seo. Sapresti dirmi qualche cifra ?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    111
    No perché, come ti hanno già spiegato, dipende tutto dal sito e dal mercato di riferimento.
    ...e dalla tua bravura a convincere e fidelizzare gli inserzionisti.

    Per esempio (presupponendo una sufficiente anzianità e autorevolezza del sito) qualora i contenuti siano tematici-commerciali si può chiedere tranquillamente il doppio o il triplo della cifra pagata dall'intermediario, mentre nessuno pagherà più di una piccola frazione di quella stessa cifra in caso di contenuti generalisti.

    Inoltre un articolo con la recensione di un nuovo prodotto rende cento volte più di un articolo che spiega la manutenzione dello stesso prodotto! Eppure sono entrambi testi tematici! La differenza sta semplicemente nel fatto che il primo articolo è rivolto a chi deve acquistare mentre il secondo a chi ha già acquistato.

    Quindi come si fa ad azzardare delle cifre senza analizzare approfonditamente il sito?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.