Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    problema con css. div non si allinea

    Salva a tutti.

    Ho un problmino con un css.

    Uso wordpress. Devo posizionare un secondo menù sulla destra. Il secondo menù lo già creato. Il problema è che tutto quello che scrivo nel CSS non viene preso in considerazione.

    Mi sono ri-messo a studiare i CSS da un po', può essere che nel css del template ci sia qualche voce che impedisce di posizionare gli elementi figli?

    Mi date un consiglio su dove guardare?

  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,691
    Ciao

    Mi sono ri-messo a studiare i CSS da un po', può essere che nel css del template ci sia qualche voce che impedisce di posizionare gli elementi figli?
    Molto probabile.

    Mi date un consiglio su dove guardare?
    Sulla console web del tuo browser.

    Apri il browser e la pagina in questione. Dal menu "strumenti" cerca e seleziona "Console web" (o qualcosa del genere a seconda del browser). Solitamente si può aprire anche da tastiera con F12. In alternativa puoi cliccare col dx all'interno della pagina (su un qualsiasi elemento o su quello che ti serve analizzare), quindi dal menù a tendina seleziona "Ispeziona elemento" (o qualcosa del genere a seconda del browser). A quel punto potrai vedere cosa avviene dietro le quinte della tua pagina.

    Nella scheda "Analisi pagina" (o qualcosa del genere a seconda del browser) puoi scorrere e selezionare i tag html. Cerca il tag che contiene il menu, quindi selezionalo. A questo punto, nella scheda "Regole" (o qualcosa del genere ecc.ecc.) che dovrebbe essere già visibile su un lato della console, potrai verificare tutti i css che sono applicati su quell'elemento. Di solito trovi anche le regole che vengono sovrascritte da altre, e in questo caso le vedrai barrate.

    Puoi quindi verificare come il css viene applicato. Le regole che vedi per quel determinato elemento sono riportate nell'ordine con cui sono state applicate durante l'esecuzione della pagina o con cui vengono applicate, a runtime, quando interagisci sugli elementi stessi. Il tutto è aggiornato in tempo reale, per cui dovresti vedere cosa effettivamente sta succedendo.

    Controlla eventuali regole sovrascritte, che pensi possano influire sul problema, e verifica da quale file provengono e la riga in cui sono dichiarate (dati indicati sulla destra di ogni selettore relativo a tale elemento).

    Solitamente la causa di problemi del genere è dovuta, appunto, all'ordine in cui le varie regole sono applicate.

    A questo punto puoi capire se ci sia bisogno di variare qualcosa a livello CSS e valutare come meglio procedere.

    Se hai difficoltà potresti postare un link alla tua pagina pubblica in modo che, chi volesse aiutarti, potrà fare le dovute verifiche.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.