Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Wordpress vs CMS personale

    salve a tutti,
    stavo discutendo in ambito preofessionale con il titolare di uno studio grafico che vorrebbe abbandonare Wordpress come piattaforma di sviluppo e passare a CMS personali. Si lamenta infatti dei plug-in Wordpress non sempre aggiornati negli anni e della vulnerabilità. La cosa mi lascia perplesso, perchè ritengo che i tempi di sviluppo di CMS personali siano nettamente meggiori, richiederebbero lo sviluppo di ogni plug-in, un costante aggiornamento, e probabilmente avrebbe ancora maggiori problemi di funzionamente e vulnerabilità di Wordpress. Per altro i siti wordpress che sviluppa sono siti vetrina, senza login utente, quindi dovrebbero essere abbastanza sicuri sul piano della vulnerabilità. Aggiungiamo che pensava di affidare la creazione dei CMS a vari collaboratori esterni... a me sembra una pessima idea.
    Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha avuto esperienze professionali con CMS personali, e come si è trovato rispetto a Wordpress.

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Hai ragione tu, dalla situazione che descrivi non ha senso sviluppare un CMS proprietario, al massimo potreste sviluppare plugin per WP secondo le vostre esigenze.

  3. #3
    Che poi mi ha fatto l'esempio di un sito sviluppato 5 anni fa, che ora ha dei plug-in non funzionanti (che comunque non impediscono la navigazione)... sinceramente un po' di manutenzione in 5 anni mi sembra davvero il minimo (si tratterebbe solo di sostituire quei plugin), e sarebbe qualcosa che andrebbe fatto comunque anche con un CMS personale (un sito dinamico che abbandoni a se stesso, aspettandoti che duri per sempre, non è una buona prospettiva).

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2016
    Messaggi
    334
    Quoto VinzClortho...

    la manutenzione è obbligo e doppiamente obbligatoria quando il cms è proprietario..senza parlare il costo del cms proprietario e sviluppato ad hoc.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.