Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Posizionamento e Gestione File di testo

    Salve ragazzi, sono uno studente universitario e devo realizzare un progetto.
    Tra le tante cose, il progetto mi chiede di tener traccia di un po di dati (tra cui dati di utenti, dati di eventi etc...), proprio come se potessi avere a disposizione un DB MySQL. Il punto è che devo realizzare tutto ciò usando un solo file, e per di più non posso usare altre librerie esterne quali SQLite o simili (causa riduzione voto). Passando al dunque, ho pensato di realizzare un file con questa struttura:
    Mario §field§ Rossi §field§ impiegato §field§ §row§ Pinco §field§ Pallino §field§ spazzino §field§ §row§ §table=UTENTI§ ...... §table=EVENTI§ etc....
    Utilizzando tale struttura mi è molto facile leggere il file, in quanto posso usare la funzione split, che mi ritorna in un array i vari campi. Il problema sorge quando bisogna scrivere all'interno del file..
    Ad esempio, se voglio aggiungere un nuovo utente, come mi posiziono esattamente prima del token §table=UTENTI§ ?
    In realtà avevo pensato che è comunque gestibile leggendo l'intero file, mettendo ogni campo in un array, aggiungere degli indici all'array in modo da aggiungere un nuovo utente, e ricostruire l'intera stringa del file, e quindi cancellare il file e riscriverlo daccapo; fatto sta che cosi facendo è tutto molto più arduo ed è per questo che mi chiedevo se era possibile posizione direttamente il puntatore nella regione desiderata, e aggiungere i dati direttamente....
    Io non ne sono capace e no ho idea di come fare... qualche aiutino?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    No, la "modifica" di un file di testo consiste esattamente nella lettura e riscrittura dell'intero file.