Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Sito realizzato con cms proprietario: cosa succede quando il programmatore dismette il sito?

    Se si realizza un sito in php + mysql (no cms free ma codice php e mysql puro) cosa accade quando il web master decide di non gestire più il sito? Il programmatore è costretto a fornire anche i codici php e mysql al cliente? Il dominio sul whois è intestato al cliente ma anni fa c'è stato un cambio di login dell'ftp e del mysql sottoscritto ed autorizzato dal cliente stesso.
    Come procedere senza incappare in grane legali?
    Grazie

    P.S.: Io sarei il programmatore
    Più pratica in futuro...

  2. #2
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,506
    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    Se si realizza un sito in php + mysql (no cms free ma codice php e mysql puro) cosa accade quando il web master decide di non gestire più il sito? Il programmatore è costretto a fornire anche i codici php e mysql al cliente? Il dominio sul whois è intestato al cliente ma anni fa c'è stato un cambio di login dell'ftp e del mysql sottoscritto ed autorizzato dal cliente stesso.
    Come procedere senza incappare in grane legali?
    Grazie

    P.S.: Io sarei il programmatore
    il sito così come gli ftp appartengono al cliente quindi glieli devi rendere.
    Il cliente ha tutto il diritto di utilizzare il codice (sito) da te fatto per lo scopo concordato.
    Non ha il diritto di usare il tuo codice per rivenderlo.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  3. #3
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    il sito così come gli ftp appartengono al cliente quindi glieli devi rendere.
    Il cliente ha tutto il diritto di utilizzare il codice (sito) da te fatto per lo scopo concordato.
    Non ha il diritto di usare il tuo codice per rivenderlo.
    Neanche se a suo tempo il cliente ha sottoscritto il cambio di login e password presso Aruba? Neanche se gli accordi erano quelli di fornire un sito sotto forma di servizi? Mi sembra strano che il mio codice php possa appartenere anche al cliente!?!?! Sei sicuro?!?!
    Più pratica in futuro...

  4. #4
    Non c'e' una risposta unica, dipende unicamente dagli accordi contrattuali con il cliente.

  5. #5
    Gli accordi verbali erano che in caso di abbandono da parte mia o sua il codice php e mysql sarebbero rimasti in mio possesso. Purtroppo non sono stati fatti accordi scritti se non il nulla osta del cliente al cambio login sul provider. Il cambio login permette a me di essere l'unica persona che può accedere al server ftp e mysql. Il dominio è intestato al cliente.
    Più pratica in futuro...

  6. #6
    Credo che in mancanza di accordi scritti specifici, il codice rimanga di proprieta' dell'autore, posto che non l'abbia realizzato utilizzando strutture del cliente. Non prendere pero' questa cosa come certa, in caso di disaccordo tra le parti ti conviene chiedere il parere di un legale.

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da k.b Visualizza il messaggio
    Credo che in mancanza di accordi scritti specifici, il codice rimanga di proprieta' dell'autore, posto che non l'abbia realizzato utilizzando strutture del cliente. Non prendere pero' questa cosa come certa, in caso di disaccordo tra le parti ti conviene chiedere il parere di un legale.
    ti ringrazio molto per il parere
    Più pratica in futuro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.