Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    13

    Decriptare files infettati con un virus

    Ciao a tutti,
    un amico si è trovato criptati tutti i files doc del pc ed ora mi chiede se c'è la possibilità di recuperarli.
    Premesso che non ne capisco, volevo chiedere come si può fare per sapere se sono recuperabili ed eventualmente passare la palla a chi ne capisce.

    Grazie mille

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    13
    up, nessuno che mi da una mano?
    Hanno anche ritrovato la mail con cui è stato infettato il pc!

  3. #3
    Dipende da cosa sono stati infettati. Se è CTB-Locker la speranza è pari a 0, mentre se è TeslaCrypt esistono dei tool molto particolari che possono vedere se riescono a decrittare i file. (chiedono anche di dargli in pasto l'header del file in formato esadecimale per poi tentare di effettuare una sorta di brute-force)

    Soluzione più semplice: recuperare dal backup, e se non aveva un backup c'è sempre la soluzione 2: ridergli in faccia.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    13
    Grazie x avermi risposto. Naturalmente si é ben guardato dal fare un backup.
    Peró il problema é nato dopo che ha aperto l allegato di una falsa bolletta dell Enel. Mi sono fatto dare qualche file .doc compromesso e la mail che ha creato il problema. Se qualcuno fosse in grado di risolvere naturalmente sarebbe disponibile a pagare perché si tratta del lavoro di molti mesi. Grazie

  5. #5
    Senza sapere l'estensione con cui il programma ha criptato i files nessuno ti può dire niente di preciso.
    Genericamente si può solo dire quanto sopra, se sono nuove versioni di cryptolocker non sembra possibile recuperare niente, nemmeno rivolgendosi ad aziende specializzate come DrWeb, altrimenti qualche speranza potrebbe esserci.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    13
    I file erano di word, e sono rimasti in formato .doc, solo che aprendoli si leggono solo una serie si simboli incomprensibili

  7. #7
    Guarda se QUI ti può essere di aiuto, dato che potrebbe essere una vecchia variante di cryptolocker.

    Sennò rivolgiti direttamente al servizio a pagamento online di DrWeb, se gli potesse riuscire, nel caso fosse come ho detto una vecchia versione.

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    13
    Grazie per la risposta, ma sono un fesso perché riguardando non è vero che il formato è rimasto .doc , in realtà è diventato .micro

  9. #9
    Sono di TeslaCrypt.
    Se ne parla anche qui nel forum insieme a CriptoLocker.
    Inoltre puoi fare anche una ricerca, ho visto che qualche soluzione si trova.

    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=2932818

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    13
    Grazie davvero, gli do un'occhiata!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.