Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Come iniziare e cosa fare per creare siti web

    Buona domenica ragazzi. Mi rivolgo a voi perché siete le persone più competenti e più chiare navigando nel forum. Il mio problema nasce quando un anno fa ho creato un sito web mediate la piattaforma Squarespace, persone vedendo il sito mi hanno chiesto di creare dei siti per loro, ma essendo davvero ignorante in materia non saprei da cosa iniziare e cosa fare, cercando nel web la mia confusione è solo aumentata, siti statici o dinamici, linguaggio HTML, CSS e JAVA SCRIPT, siti hosting dove si può installare Wordpress, CMS, ormai la mia confusione è totale . Grazie mille ragazzi

  2. #2
    L'unica via per poter iniziare a fare siti è studiare i vari linguaggi che servono per il tipo di sito che si vuole creare, HTML, CSS Javascript, e via dicendo con linguaggi latoùserver come asp, php, net, ecc..
    Ma ti dico subito che se anche le tue esigenze sono per un sito semplice senza esigenze particolari, la strada è lunga, multo lunga!
    E non so se chi ti ha commissionato il sito vuole attendere mesi su mesi.

    Se vuoi cominciare a studiare in rete ci sono ottime guide e tutorials senza bisogno di spendere soldi in nulla d'altro
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  3. #3
    Grazie per la risposta Carlo, ho iniziato a leggere qualcosa su html.it, la questione è che con squarespace ci ho messo davvero poco a fare il mio sito, quanto mi conviene nell'immediato studiare questi linguaggi? Lo farei a prescindere ma la maggior parte delle persone che conosco che hanno fatto siti web ad altre persone e li gestiscono usano wordpress. Dopo aver acquistato un dominio ed un hosting come si procede? Scusami per tutte queste domande ma sono del tutto confuso. Grazie ancora.

  4. #4
    Un CMS come WordPress è più semplice che farsi un sito con le proprie mani perchè è già tutto pronto e se non si fa modifiche dal pannello amministrativo si può fare molto, ma io sono del parere che se si vuole gestire un blog con Wordpress come si deve, un certa quantità di conoscenze bisogna avere, altrimenti bisogna accontentarsi di quello che passa il convento
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  5. #5
    Si figurati sono pienamente d'accordo con te, anche con squarespace ho dovuto inserire dei codici css per ottenere quello che desideravo, la mia richiesta è tipo una linea guida, cioè per prima cosa devo comprare un dominio e di conseguenza un hosting? Poi procedo con la compilazione del sito? Io non mi riferisco a esclusivamente a blog ma siti web in general: da una semplice vetrina ad un blog, da un portfolio ad un e-commerce

  6. #6
    Non è necessario comprare per primo uno spazio, puoi prima fare il tutto in locale poi quando è tutto a posto comprare uno spazio e pubblicare online.
    WordPress è per definizione un blog! Ma se vuoi fare siti come e-commerce o altri tipi allora il discorso diventa più complicato perchè bisogna avere le competenze per farlo
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  7. #7
    Poichè ho conosciuto molte persone che si fanno la mia stessa domanda puoi dirmi come iniziare e da dove? Consigliandomi delle guide ecc, una specie di lista. Ho capito ciò che dici cioè usare un CSM senza capire nulla di cosa si sta facendo è un assurdità, allora ti chiedo questa lista su cosa fare e come iniziare. Grazie Carlo

  8. #8
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  9. #9
    Quindi sconsigli del tutto di sfruttare programmi come Adobe Dreamweaver e Adobe Muse?

  10. #10
    Adobe DW è un editore avanzato che si può benissimo usare anche per il fatto che suggerisce il codice, ma per fare siti bisogna sapere cosa scrivere, e la funzione di anteprima non è assolutamente attendibile.
    Adobe Muse crea codice flash che nella creazione di siti sta andando in disuso
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.